Plumcake di kamut con fave, pecorino e pancetta affumicata

by Annarita Rossi

Plumcake di kamut con fave, pecorino e pancetta affumicata

Quando ricevo una telefonata da casa dello zio Graziano a maggio, sonosicura che mi chiederà di andare a prendere le fave fresche. Mio zio ha uncampo che semina ogni anno e le fave sono la sua passione. Non c’è cosa piùgenuina che raccogliere il cibo direttamente dalla pianta e mangiarlo fresco. Ecosì accade anche per le fave, ma considerando che ogni volta, la generosità“parentale” aumenta, mi ritrovo con una notevole quantità di baccelli damangiare in pochi giorni.



Oltre che fresche con il pecorino o con il formaggiobaccellone (viene chiamato così quel formaggio fresco tipo primosale cheappunto accompagna i baccelli o fave) o fatte in insalata, volevo onorare lefave con una ricetta nuova.

La mia attenzione si è spostata sul plumcake salato, ottimosia caldo che freddo, mangiato da solo o al posto del pane per accompagnare formaggie salumi. Ideale per picnic….tempo permettendo.


Favefresche 100 gr
Pecorino50 gr
Pancettaaffumicata 50 gr 
Uova3
Farinadi Kamut 180 gr
Oliodi semi 50 gr
Latte50 gr
Parmigiano30 gr
Lievitoistantaneo per salati mezza bustina
Sale
Pepe
Scottare le fave per qualche minuto in acqua bollente, scolarle,farle raffreddare quindi togliere la buccia. Nel frattempo rosolare la pancettatagliata a cubetti in una padella con un filo d’olio. Sbattere le uova conl’olio poi aggiungere il latte e la farina. Unire le fave, il pecorino apezzetti e la pancetta e il parmigiano. Aggiungere per ultimo il lievito emescolare bene. Versare l’impasto in uno stampo da plumcake e cuocere a 180°per circa 45 minuti. Lasciarlo intiepidire prima di servire.

3 commenti

Sara Maggio 20, 2012 - 4:59 pm

Adoro questi plum cake, ti è venuto benissimo, mi copio la ricetta….

Rispondi
la signorina pici e castagne Maggio 21, 2012 - 8:34 pm

le fave fresche dello zio!!!! ma quanto ti invidio?? adoro le fave e adoro il tuo cake!! un bacione!! bravissima!!!

Rispondi
wp_11092615 Maggio 22, 2012 - 7:30 am

Grazie mille per i complimenti. Se tu non fossi troppo lontana potrei fartele avere le fave dello zio -:))) che dici le spedisco?

Rispondi

Lascia un commento

Potrebbero piacerti anche:

Questo sito usa i coockie per migliorare la tua esperienza. Spero che per te sia ok, ma se desideri saperne di più.... Accetto Leggi altro