Scaloppine di maiale all’aceto di lavanda con verdure caramellate al miele

by Annarita Rossi

Scaloppine di maiale all’aceto di lavanda con verdure caramellate al miele

Ora ho capito cosa s’intende per MTC mania! Tutto ècominciato con gli indizi, un tantino fuorvianti per la verità, che mi hannofatto credere e sperare che finalmente si parlasse di crostacei o di pesci….Già immaginavo zuppette, guazzetti, e invece mi sono ritrovata a fare dellescaloppine. E’ allora però che il cervello si è attivato, come mai prima d’ora, epensa e ripensa, giorno e notte, il pensiero è diventato ossessione…. La mente,come di fronte ad un rebus complicato, si è accesa e zac, improvvisamente èarrivata l’illuminazione. Ma la fissazione resta e pensi già ad un’altraricetta…..
Sicuramente, io ed Elisa, abbiamo una cosa in comune: ilmarito scontento, il suo perché questo mese lei non parteciperà, perciò non potràassaporare moltitudini di scaloppine in numerose varianti, il mio, per ilmotivo opposto. Da buon toscano ama la fiorentina sanguinolenta e la scaloppinagli sembra, troppo cotta, e un po’ tristanzuola…

L’idea di questa scaloppina è nata dal profumo della lavandain fiore che sento ogni volta che vado in giardino. E’ un profumo inebrianteche ho voluto catturare e mettere in pentola. La scaloppina non ha mai unaspetto troppo invitante…..è piatto di sostanza più che di forma, con laconseguenza che è difficile renderla attraente attraverso una fotografia. Lalavanda con la sua bellezza gentile ed elegante mi ha aiutato anche in questo.

Fette di lonza di maiale 4 per circa 250 gr
Burro 40 gr
Farina 3/4 cucchiai
Zucchine 2
Carota 1
Cipollotto fresco 1
Miele di lavanda 1 cucchiaio
Aceto di mele mezzo bicchiere
Brodo vegetale 1 dl
Timo un rametto
Lavanda 4 infiorescenze
Pepe
Sale
Il giorno precedente preparare l’aceto di lavanda mettendole infiorescenze di lavanda nell’aceto di mele per 24 ore. Filtrare e utilizzarel’aceto per deglassare. Quello che rimane può essere usato per condirel’insalata.
Infarinare le scaloppine e farle dorare nel burro sciolto inpadella. Dopo qualche minuto salare e pepare e metterle da parte in un piatto.Deglassare il fondo di cottura con l’aceto di lavanda, poi unire il fondo dicucina (il brodo vegetale). Far bollire per qualche minuto poi emulsionare conuna noce di burro. Filtrare la salsa e versarla sulle scaloppine.
Nel frattempo bollire per 10 minuti circa le verdure in acquabollente salata, poi scolarle e asciugarle. Far sciogliere una noce di burro inuna padella e versarvi le verdure e lasciarle rosolare qualche minuto con il timo, poi unireil miele a filo e mescolare per 30 secondi. Comporre il piatto.
L’acidità dell’aceto e l’amarognolo della lavanda sonocompensati dal dolce del miele in un connubio tutto da provare.

Con questa ricetta partecipo all’MTChallenge di giugno

10 commenti

Martissima Giugno 21, 2012 - 5:01 pm

non so cosa sia l'mt ma questa è una bella idea e la porzione di tuo marito ce la mangiamo noi tranquillamente ^____^

Rispondi
wp_11092615 Giugno 21, 2012 - 5:40 pm

Grazie davvero cmq gli è piaciuta nonostante i pregiudizi. L'MTC è una divertente sfida mensile che puoi trovare qui http://menuturistico.blogspot.it/2012/06/mtchallenge-giugno-2012-la-ricetta.html.
Partecipa anche tu. Ciao cara.

Rispondi
Alessandra Gennaro Giugno 21, 2012 - 5:58 pm

Annarita, eccoti! e grazie-grazie- grazie per esserti lasciata contagiare da subito :-))) questo è un gioco nel gioco, perchè era nato solo come una sfida fra amici, assolutamente folli e desiderosi di divertirsi anche con un mezzo che non consentiva di cucinare tutti assieme. Poi, col tempo, è cresciuto e ora siamo in tanti: ma lo spirito è rimasto quello e concorrenti come te, simpatici, pieni di inventiva e di talento, sono la nostra grande risorsa.
Se poi fanno una scaloppina del genere, quando uno dei tre giudici (uno a caso…) è in piena fase "lavanda"…
Questa la provo, appena posso!
grazie ancora
ale

Rispondi
wp_11092615 Giugno 21, 2012 - 9:07 pm

Ma grazie davvero. Si il gioco mi sta prendendo molto perchè non sento la sfida ma l'allegria nel cercare di inventare qualcosa di nuovo. Grazie a voi. ciao a presto.

Rispondi
Elisa Giugno 21, 2012 - 8:56 pm

Cara la scaloppina è difficile da rendere bella ma tu ci sei riuscita alla grande, perché presentazione e foto sono di un'eleganza pazzesca! Senza contare che sono anche buone e ben studiate: la lavanda nell'aceto per deglassare e la lavanda che ritorna nel miele per le verdure indicano quanto tu abbia ponderato i giochi di sapori. Bravissima! 🙂

Rispondi
wp_11092615 Giugno 21, 2012 - 9:09 pm

Grazie grazie grazie….tanti complimenti tutti insieme sono troppi per me! Il merito va alla lavanda che è bella di natura. Ciao e ancora grazie.

Rispondi
๓คקเ ☆ Giugno 22, 2012 - 12:06 pm

Se tu ed Elisa avete in comune un marito scontento, ben presto avrete in comune anche la vittoria dell'MTC… 😉
Meraviglioso l'accostamento di sapori, bravissima!

Rispondi
wp_11092615 Giugno 22, 2012 - 1:51 pm

Troppo buona. Devo dire che il mio si sta ricredendo! ciao e grazie.

Rispondi
Mamma Papera Giugno 29, 2012 - 2:09 pm

inizio con il dirti che l'ultima foto mi piace un sacco ^^
e la ricetta wow mi piace tanto bravissima

Rispondi
wp_11092615 Giugno 30, 2012 - 10:54 am

Grazie mille, i complimenti fanno sempre piacere, se poi sono sulle foto anche di più, perchè sono un'autodidatta. Ciao a presto.

Rispondi

Lascia un commento

Potrebbero piacerti anche:

Questo sito usa i coockie per migliorare la tua esperienza. Spero che per te sia ok, ma se desideri saperne di più.... Accetto Leggi altro