Ravioli di castagne e noci…….e il mio paese del cuore

by Annarita Rossi

Ravioli di castagne e noci
Se penso a posti nel mondo che hanno preso il mio cuore, ilprimo è senza dubbio  l’Irlanda, dove hovissuto per sei mesi con una borsa di studio post laurea….Irlanda è per mesinonimo di indipendenza, libertà, divertimento, conoscenza e leggerezza….peròsubito dopo penso alla Spagna dove è stato concepito il mio piccolo Dario ed hocosì , dopo molti anni, coronato il mio sogno più grande. Ogni volta che tornoa Barcellona sento aria di casa.

Comeposso non menzionare l’Australia che, per una naturalista come me, hasignificato toccare con mano il paradiso sulla terra? E le Hawaii allora, metadel mio viaggio di nozze? E poi il Portogallo, la Turchia e il Marocco e poiprobabilmente i paesi che non ho ancora visto, perché il viaggio più bello èquello che dovrò ancora fare….. 

E’ difficile scegliere quale sia il paese delcuore, così come chiede Monique nel suo contest, perciò la mia sarà una nonscelta o meglio non un viaggio verso, ma un viaggio di ritorno…… verso casa. Ilpaese che, più di tutti, custodisce il mio cuore, è il paese dove sono nata:Castelnuovo di Garfagnana. 


E’ lì che ritorno appena posso e che ho riscopertoda quando abito lontano. Negli anni ho conosciuto e imparato ad apprezzarepiccoli angoli della Garfagnana che, quando vivevo lì, guardavo ma non vedevoveramente. Ogni anno d’agosto rimango per almeno due settimane ed è l’occasione per vedere amici che durante l’anno vedo di rado o non frequento perniente. Durante questo periodo c’è una festa, la Settimana del Commercio, cheprevede molte manifestazioni dalla gastronomia, allo sport, al commercio perl’appunto e che richiama sempre moltissima gente. In quei momenti approfittoper andare a mangiare al ristorantino di mio cognato Gianni, specializzatonella cucina garfagnina, e ogni volta non manco di assaggiare i ravioli dicastagne e noci. Premetto che ho sempre odiato le castagne e tutte lepreparazioni derivate dalla farina di neccio, ma questi ravioli sono davverobuonissimi. La ricetta è di Gianni, estorta con molta difficoltà, qualche annofa…….
Per la pasta:
Farina di castagne 200 gr
Farina di grano duro 500 gr
Farina 00 300 gr
Uova 5
Acqua q.b.
Per il ripieno:
Ricotta 800 gr
Noci 100 gr
Per la salsa alle noci:

Noci 100 gr
Burro100 gr
Sale
Pepe
Formaggio parmigiano un cucchiaio
Panna vegetale q.b.
Mescolare le farine setacciate e aggiungere le uova, una allavolta. Se l’impasto non risulta elastico, aggiungere un goccio di acqua tiepida.Lasciarlo riposare per almeno un’ora poi stendere la pasta in strisce. Nelfrattempo mescolare la ricotta con le noci tritate fini poi mettere l’impastoin un sac a poche e porre il ripieno sulle sfoglie e formare i ravioli a mano o con una ravioliera.

Preparare il sugo mettendo in una casseruola il burro, lenoci tritate fini, il formaggio e la panna. Regolare di sale e pepe. Cuocere iravioli in acqua bollente salata circa 3 minuti da quando riprendono ilbollore, scolarli e servirli con il sugo di noci allungando con un cucchiaio diacqua di cottura. E’ preferibile scaldare il piatto da portata perché il sugodi noci tende a raffreddare facilmente.

con questa ricetta partecipo al contest di Monique
di Lacucinadimonique

11 commenti

Cinzia Luglio 19, 2012 - 10:01 pm

io per un piatto come questo farei cate false.. la farina di castagne nella mia dispensa non manca MAI.. ora ci sono pure le castagne secche che ho preso quand'era stagione e che mi devo decidere a far andare, questi raviolucci sono molto tentatori, bravo il cognato!

Rispondi
wp_11092615 Luglio 20, 2012 - 10:33 am

Io per anni non ho sopportato neanche l'odore della carogna di castagne. Forse i miei avi hanno mangiato tante di quelle castagne in tempi di miseria che io devo aver sviluppato una sorta di rifiuto. Da qualche anno pero' mi sto ricredendo e, eliminati i pregiudizi, ho assaggiato alcuni piatti che mi sono piaciuti molto. Ciao Cinzia buona giornata.

Rispondi
wp_11092615 Luglio 20, 2012 - 10:35 am

Farina di castagne non carogna …. Il correttore automatico fa brutti scherzi:-))))

Rispondi
La cucina di Esme Luglio 20, 2012 - 10:27 am

Un piatto che è una vera delizia, ricetta copiata per rifarlo questo inverno!

Rispondi
wp_11092615 Luglio 20, 2012 - 10:37 am

In effetti e' un piatto non proprio estivo ma la sera con il freschino si mangia volentieri e poi volevo postarlo per il contest e non potevo aspettare. Ciao a presto.

Rispondi
Monique Luglio 20, 2012 - 8:29 pm

Ciao e piacere di conoscerti!
Questa ricettina è assolutamente deliziosa!
Diciamo che il contest era impostato più su un paese nel cuore al di fuori dell'Italia (la ns Italia è tutta meravigliosa) … ma in effetti non era espressamente indicato e quindi la ritengo valida a tutti gli effetti anche perchè è da acquolina alla bocca! ;-))
Per te è comunque il tuo paese del cuore e ne prendo atto!
Un bacione cara

Rispondi
wp_11092615 Luglio 21, 2012 - 8:00 am

Il piacere è tutto mio. Per farmi perdonare visto che la data di chiusura è stata prorogata penserò ad un'altra ricetta. Grazie ciao.

Rispondi
Due Cuori e Una Padella Agosto 11, 2012 - 11:29 am

Ciao, che fantastica ricetta ! Ti aspetto sul mio blog .. http://duecuorieunapadella.blogspot.it/

Un bacione 😉

Rispondi
Annarita Rossi Agosto 13, 2012 - 10:45 am

Ciao si arrivo……

Rispondi
Peanut Settembre 24, 2012 - 1:54 pm

Mamma mia cosa non sono questi ravioli! Noci e castagne sono decisamente due dei miei ingredienti preferiti in assoluto! ..e direi che averla vista solo ora non è un male,dato che siamo entrati nella stagione perfetta per riprodurli! un abbraccio!

Rispondi
Annarita Rossi Settembre 24, 2012 - 7:31 pm

Si in effetti ora è proprio il momento di provarli, io li avevo fatti appositamente per un contest ma con la farina dello scorso anno. Sono buoni davvero…garantito. Ciao a presto.

Rispondi

Lascia un commento

Potrebbero piacerti anche:

Questo sito usa i coockie per migliorare la tua esperienza. Spero che per te sia ok, ma se desideri saperne di più.... Accetto Leggi altro