Faraona agli aromi di Liguria

by Annarita Rossi
Faraona agli aromi di Liguria

Finalmente riesco a pubblicare un post! Tra problemi diconnessione wireless, impegni imprevisti di vario genere e il mio cervello inpappa a causa del caldo e non solo, non riuscivo a trovare mai il momentogiusto per scrivere qualcosa e tantomeno per cucinare.
Mi domando quale sia il meccanismo del cervello che in unattimo, alla vista di un oggetto, ti fa ricordare  una persona alla quale in quel momento nonstavi nemmeno pensando. Il nostro ricordo non è legato solo al singoloindividuo ma è più complesso, vincolato ai momenti passati insieme e alleemozioni vissute con certe persone. Mi ha sempre affascinato lo studio dellaparte emozionale del cervello, della quale peraltro sappiamo molto poco.  
A volte può essere un profumo, una musica o un luogo aricordarti qualcuno, a me è successo qualche giorno fa dal macellaio, davantiad una faraona che mi ha subito riportato alla mente mia suocera. No, l’associazionedi idee non è irriverente perché lei  la cucinavamolto spesso e io l’ho assaggiata per la prima volta a casa sua. La faraona nonè proprio una carne che trovi spesso nei supermercati o nei ristoranti, forse a causa del suo gusto un po’ più deciso rispetto al più comune pollo infatti non a tutti piace.
Una volta portata a casa la faraona però, non sapevo benecome cucinarla e purtroppo non ho più mia suocera alla quale chiedere consigliocosì, ho navigato un po’ e mi sono imbattuta in una ricetta che mi è piaciutamoltissimo e in blog che mi ha conquistato. Non è facile trovare un blog al maschile, nonostante ipiù grandi chef siano uomini, il mondo della blogosfera è appannaggio quasiesclusivamente dell’universo femminile, perciò, trovare un ragazzo che scrive unblog e posta ricette magnifiche mi ha incuriosito e ho voluto provare la suaricetta della faraona, modificando appena qualcosina.
Faraona 1/2
Cipolla 1/2
Olive nere taggiascheuna manciata
Patè diolive 1 cucchiaino
Carota 1
Sedano 1 costa
Pinoli una manciata
Capperi sotto sale 1 cucchiaio
Aglio 1 spicchio
Vino rosso 1 bicchiere  
Origano, timo e maggiorana freschi qualche rametto
Rosmarino 1rametto
Alloro una foglia
Olio evo
Sale
Pepe
Tritare grossolanamente cipolla,carota, aglio e sedano. In olio ben caldo, far rosolare i pezzi di faraona quindiriporre i pezzi in un contenitore e soffriggere nello stesso olio le verduresminuzzate.
Aggiungere di nuovo la faraona e bagnare con il vino, quindi coprire e lasciarecuocere per 10 minuti circa. Successivamente  unire le olive, il patè, i capperi sciacquatie i pinoli e lasciare cuocere per altri 5 minuti. Per ultimoaggiungere le erbe aromatiche, l’alloro e il rosmarino. Aggiustare disale e pepe,  se necessario allungare conpoca acqua calda e far cuocere per altri 5 minuti.

8 commenti

Mariabianca Agosto 9, 2012 - 8:08 am

Cervello in pappa…hihihihihihi….sei comica!!!
Ma sai che non ho mai cucinato,nè mangiato la faraona? A vederla mi sembra buonissima.
Un abbraccio a te.

Rispondi
Annarita Agosto 9, 2012 - 10:39 am

Ti assicuro che e' proprio in pappa!!! Grazie ciao a presto.

Rispondi
Antonella Le Torte di Pezzettiello Agosto 9, 2012 - 10:30 am

sii anche a me succede spesso che un profumo o altro mi ricordi persone e luoghi del passato..
buonissima la tua faraona.. io non l'ho mai fatta

Rispondi
Annarita Agosto 9, 2012 - 10:43 am

Si la faraona e' un po' particolare ma non e' male ogni tanto. Ciao a presto.

Rispondi
Luna - Pizza Fichi e Zighini Agosto 9, 2012 - 7:27 pm

Deve essere proprio squisita. nemmeno io la compro mai a dire il vero. Mia madre sì, qualche volta, ma più che altro per le feste, tipo a natale, ma non mi ricordo nemmeno come la fa e quindi non saperi riprodurla.
In ogni caso a me piace e così come l'hai cucinata tu deve essere davvero squisita.
Un bacione, buona serata!

Rispondi
Annarita Rossi Agosto 9, 2012 - 8:33 pm

Si grazie era buona e credo che la riprenderò qualche volta. Ciao a presto.

Rispondi
sississima Agosto 9, 2012 - 8:44 pm

la faraona mi piace, così deve essere a dir poco squisita, un abbraccio SILVIA

Rispondi
Annarita Rossi Agosto 9, 2012 - 9:00 pm

Era molto buona e direi anche che con il sughetto si potrebbero condire gli spaghetti. Ciao Silvia a presto.

Rispondi

Lascia un commento

Potrebbero piacerti anche:

Questo sito usa i coockie per migliorare la tua esperienza. Spero che per te sia ok, ma se desideri saperne di più.... Accetto Leggi altro