Torta di ricotta, mascarpone e marmellata per un pomeriggio d’estate in piscina

by Annarita Rossi

Torta di ricotta, mascarpone e marmellata
Nella vita si incontrano tante persone e , per chi, come me,ha interessi vari, ha frequentato corsi, ha qualche anno di esperienza (diciamocosì), il numero delle persone con le quali si ha avuto a che fare aumentanotevolmente. Ma quanti di questi individui puoi definire amici? 
La mia visionedell’amicizia, fino ad una certa età, è stata totalizzante nel senso che avevouna o più amiche del cuore con le quali condividevo tutto, soprattutto il miotempo poi, con l’età e la famiglia, il rapporto con gli amici è cambiato, si èrarefatto ma non per questo è meno importante. Ho amiche che sentouna volta l’anno, ma quella volta è come se non ci fossimo mai lasciate, abbiamosolo più cose da dirci. 

In uno dei vari corsi che ho seguito in vita mia, ho conosciutoDunja, una ragazza spagnola con la quale ho legato particolarmente, tanto dafar nascere una bella amicizia. Sono passati gli anni, lei ha cambiatoresidenza varie volte, si è sposata ed ha tre splendidi figli e da poco è tornata a vivere vicino. 

Racchiude molti degli stereotipi legatiagli spagnoli: è solare, divertente, un vulcano di energie, sempre pronta aldivertimento, parla velocissimo e ad un volume non proprio a norma di leggeperò, quando si tratta dell’educazione dei suoi figli si trasforma in una tatatedesca, imponendo regole ferree, mettendoli, per esempio, a letto alle 20.00ogni sera, anche se c’è sempre il sole. 

Ha studiato per un po’ in Spagna, hafatto le superiori in un collegio inglese e frequentato l’Università in Italia, con il risultato di parlare non tre lingue ma una sola che è la somma delletre….conia neologismi continuamente e per non perderti, devi seguire il filo deldiscorso con attenzione altrimenti sono guai……

Vive con la famiglia nella villa di dei suoi genitori, unavilla borbonica bellissima che suo padre ha riadattato in stile spagnolo. 

Quando ci invita in piscina o a cena è sempre una festa, io le propongo ognivolta di adottarci, o almeno di affittarci una delle numerose stanze maniente…e allora mi accontento anche di passarci una giornata. Sono stata conDario in piscina e, per far fare merenda a tutti i bambini, ho preparato una torta fresca,da tenere in frigo che hanno apprezzato davvero tutti i presenti, tanto che perpenitenza, dato che la proprietaria ne aveva mangiata troppa, mi è toccato fareun’ora di acquagym insieme a lei.
Biscotti secchi 
(tipo marie) 200 gr
Ricotta
 250 gr 
Mascarpone 250 gr 
Burro 100 gr 
Uova 3 

Zucchero 80 gr
Bustina di vanillina
1
Farina 
1 cucchiaio
Marmellata ai frutti di bosco
Gocce di cioccolato bianco per decorare
Tritare finemente i biscotti e mescolarli al burrosciolto.
Rivestire una teglia con la carta forno (suggerimento: per fare inmodo che i bordi siano il più regolare possibile, tagliare la carta da fornoutilizzando le misure precise della tortiera. Basta segnare con una matita ildiametro della base, tagliarlo con le forbici e farlo aderire utilizzando unpo’ di burro sciolto. Lo stesso vale per il bordo). 

Versare il composto ottenutonella tortiera e schiacciare bene. Lasciar riposare in frigorifero.
Mescolarela ricotta, il mascarpone, i tuorli, la vanillina e lo zucchero poiaggiungere  gli albumi montati a neve, mescolate tutto con delicatezza eversate il composto sulla base di biscotti. Mettere in forno a 180° per 30/40minuti.
 Togliere la torta dal forno e farla raffreddare. Spalmare la torta dimarmellata ai frutti di bosco (o a piacere) e decorare con gocce di cioccolatobianco.
Conservare in frigo e servire fredda.

20 commenti

Luna - Pizza Fichi e Zighini Agosto 2, 2012 - 4:56 am

Che meraviglia questa casa! E la cucina poi: impazzirei per un posto così! Sul concetto di amicizia abbiamo idee molto simili: da "piccole" è totalizzante, poi diventa più selettivo e si approfondisce.
Sta di fatto che avere un'amica con cui condividere una crostata così buona in un posto così bello è davvero una gran fortuna!
baci, buona giornata

Rispondi
wp_11092615 Agosto 2, 2012 - 7:26 am

Concordo sulla casa…come ho detto mi ci trasferirei subito cane compreso. Grazie e buona giornata.

Rispondi
Enrica Agosto 2, 2012 - 7:55 am

La casa è molto bella ma credo che la vera bellezza stia nelle persone che la abitano, giusto? Io mi accontento di condividere la torta… eheheh

Rispondi
wp_11092615 Agosto 2, 2012 - 7:57 am

Brava Enrica la casa da sola, se pur bella, è solo un oggetto, sono le persone che la animano che la rendono speciale.Ciao a presto.

Rispondi
sandra Agosto 3, 2012 - 8:46 am

Lo sai, lo sai che stasera io faccio questa torta con la mia amica del post, quella un po' in crisi? Una bella coincidenza!!!! E quanto è vero che le amiche, quelle vere, non si perdono mai ed è come sentirsi tutti i giorni anche se ti senti una volta al mese….. e ci credo che ti vuoi fare adottare, guarda che villa!

Rispondi
wp_11092615 Agosto 3, 2012 - 8:57 am

Davvero? ma guarda il caso a volte! Spero che tu possa consolare un pò la tua amica almeno prendendola per la gola. Ciao a presto.

Rispondi
Reb Agosto 3, 2012 - 9:07 am

Annarita, più ti leggo e più mi piaci. Ecco, andava detto 😉

Rispondi
wp_11092615 Agosto 3, 2012 - 9:14 am

Ma grazie….troppo buona. Ciao a presto.;-)

Rispondi
Claudia Agosto 3, 2012 - 9:19 am

Wowww deve essere una ragazza molto speciale!!!! bellissima la loro villa!!! Condivido il tuo concetto sull'amicizia! Ottimo il dolce invece.. Baci e torna a trovarmi.. mi farebbe piacere!!!! 🙂

Rispondi
wp_11092615 Agosto 3, 2012 - 9:34 am

Grazie Claudia. Tornerò sicuramente. Ciao a presto.

Rispondi
Martissima Agosto 3, 2012 - 10:54 am

non ho dubbi che tutti abbiano gradito una così fresca e golosa merenda!! la tua amicizia sembra piuttosto coinvolgente e simpatica, fortunata te ^___^ ciao!

Rispondi
wp_11092615 Agosto 3, 2012 - 11:49 am

Grazie di cuore. Ciao Marta.

Rispondi
Gialla Agosto 5, 2012 - 11:59 am

Che pomeriggio meraviglioso e quella torta… una gola… non ho ancora pranzato e sono qui che sbavo davanti lo schermo XD
A presto
Gialla

Rispondi
wp_11092615 Agosto 5, 2012 - 3:36 pm

Anche a me succede a volte di guardare tanto intensamente qualche piatto davanti al video e cercare di morderlo…. Grazie ciao a presto.

Rispondi
grEAT Agosto 6, 2012 - 8:28 am

non è facile conservare amicizie che durano una vita. se dovessi pensare a me, direi che ho un'unica amica dai tempi della mia fanciulezza. ci si perde, inevitabilmente. ma quando accade il contrario, è una grazia di dio!

beh, diciamo che se la tua amica ci mette la casa e tu la torta mi autoinvito!!!!
buona giornata
irene

Rispondi
Annarita Rossi Agosto 6, 2012 - 4:06 pm

Affare fatto sei ufficialmente invitata. Ciao cara a presto.

Rispondi
Cri Agosto 9, 2012 - 9:03 am

Eccomi qua! Sono venuta a fare la tua conoscenza e mi sono unita al tuo blog!
Ora me lo guardo tutto!
Ciao,
Cri

Rispondi
Annarita Rossi Agosto 9, 2012 - 9:02 pm

Prego fai pure come se fossi a casa tua…benvenuta.

Rispondi
Monique Agosto 11, 2012 - 4:07 pm

E' splendido riuscire a mantenere delle amicizie con il tempo … e la tua torta è davvero goduriosa!
Grazie mille per il tuo consiglio, mi piace davvero!
Un bacioneee
Monique

Rispondi
Annarita Rossi Agosto 13, 2012 - 10:50 am

Grazie Monique a presto.

Rispondi

Lascia un commento

Potrebbero piacerti anche:

Questo sito usa i coockie per migliorare la tua esperienza. Spero che per te sia ok, ma se desideri saperne di più.... Accetto Leggi altro