Maionese handmade, no anzi homemade

by Annarita Rossi
Maionese fatta in casa

Ci sono alcune volte che sogno, ad occhi aperti, di potermicomprare un casale, di rimetterlo a posto e di trasformarlo in un B&B,magari sulle colline di Camaiore, con tanto verde intorno, viti e ulivi epotermi alzare la mattina presto, spalancare le finestre e vedere il mare.Sogno di coltivare il mio orto con le verdure di stagione tutto l’anno, di farel’olio, il vino, avere delle galline ovaiole, una mucca per il latte che, sonosicura, finirebbe per morire di vecchiaia, degli asinelli, tanti fiori, alberida frutto, cani e gatti. Sogno una cantina con i vini più pregiati e i liquorifatti in casa, i salumi appesi al soffitto, le marmellate e le conserve fatteda me, i formaggi. Sogno di alzarmi prestissimo la mattina e fare il pane, divivere con il ritmo del sole e della natura, cucinare cose naturali, fatte amano, fatte in casa. Troppo? Può darsi, ma i sogni, almeno quelli, non costanonulla.
Sono cresciuta osservando tutti i giorni i gesti di miamadre in cucina, gesti semplici e veri di chi non usa la tecnologia e lachimica per cucinare, ma la sola forza delle braccia e di chi, per fare unpiatto parte dall’inizio e non dal tutto pronto. L’ho vista impastare a mano,sempre, le ho visto, anno dopo anno, fare la conserva di pomodoro, talvolta ilburro, la frutta sciroppata, il minestrone estivo ed invernale, tagliando unadopo l’altra tutte le verdure fresche, sgranare i fagioli e fare anche lamaionese a mano. Lo so, lo faccio anch’io, è più facile mettere nel carrello untubetto di maionese e poi conservarlo in frigo per molti giorni, ma si puòanche fare la maionese fatta in casa, magari non utilizzando dosi eccessive, econsumandola in breve tempo, senza però aggiungere additivi e conservanti masolo uova, olio e limone. La sorpresa è che, non solo è buonissima, ma ci vuoledavvero poco tempo a farla.
L’idea mi è venuta perché volevo fare un piatto chenecessitava anche di maionese, perciò mi sono detta che potevo farla da me.
Mia madre l’ha sempre fatta a mano e cioè con la frusta,mantenendo regolare il ritmo e il verso di rotazione per non farla impazzire conuna mano e aggiungendo con l’altra, l’olio a filo. La tendinite al polso non mel’ha permesso e la mia, infatti, non è una versione handmade ma homemade,fatta, utilizzando il robot da cucina.

Tuorli 2 uova codice 0
Olio di semi quanto riesce ad essere incorporato
Olio evo 20 ml
Limone 3 cucchiai di succo
Sale
Senape (facoltativa) mezzo cucchiaino
Mettere i tuorli nel robot da cucina (con le fruste permontare) e sbatterli per 30 secondi poi aggiungere il sale e un pizzico disenape per evitare che la maionese possa impazzire (suggerimento di Carlo Cracco inuna puntata di Masterchef Italia), a seguire unire l’olio a filo con calma. Aspettareche l’olio versato sia stato incorporato bene prima di aggiungerne altro.Quando la maionese avrà preso consistenza, aggiungere l’olio evo e il succo dilimone, che aiuta la salsa a stabilizzarsi. 
Ho utilizzato uova del contadino di ottima qualità,d’altronde, decidere di fare un piatto fatto in casa, predispone necessariamenteall’attenzione per gli ingredienti utilizzati.
In precedenza, avevo adoperato solo l’olio evo ma il sapore dellamaionese era, decisamente, troppo forte, quasi amarognolo, per non parlare delcolore che tendeva al giallo-verde.

13 commenti

Elisa Settembre 27, 2012 - 8:26 pm

B&B a parte (preferirei un agriturismo) sogno le stesse identiche cose sai? *_* Hai ragione tu: sognare non costa nulla! Per fortuna! 🙂
Mi piace tantissimo la maionese fatta in casa…mmm che voglia che me ne hai messo! 😀
Un bacio e buona serata!

Rispondi
Annarita Rossi Settembre 27, 2012 - 8:34 pm

Si anche un agriturismo può andare, impegna di più ma si può fare…che dici lo compriamo a metà strada? In Liguria ti va bene?. Grazie cara e buona serata anche a te.

Rispondi
Elisa Settembre 28, 2012 - 10:10 am

Ci sto! 😀

Rispondi
La Cucina Spontanea Settembre 28, 2012 - 6:46 am

Quanto mi piacerebbe avere un B&B, ma anche una sala da tè!!
La maionese fatta in casa è tutta un'altra cosa, non c'è paragone con quella in tubetto e se fatta con il robot è davvero veloce!

Rispondi
Annarita Rossi Settembre 28, 2012 - 9:44 am

Non poniamo limiti alla Provvidenza! Potremmo fare un B&B o agriturismo con sala da tè. Ciao e buona giornata.

Rispondi
Claudia Settembre 28, 2012 - 8:27 am

Che bella t'è venuta!!!!! Buon w.e. 😉

Rispondi
Annarita Rossi Settembre 28, 2012 - 9:45 am

Grazie -:)))

Rispondi
Anonimo Settembre 28, 2012 - 6:24 pm

Sarà l'astrologia che ci accomuna (siamo entrambe nate sotto il segno della vergine) ma io ho lo stesso tuo desiderio, anche a me piacerebbe una sala da thé e mi spingo oltre…,una sala da thé con vivaio annesso; se nel frattempo tu volessi aprire un ristorantino, considerami pure come aiutante.
A presto
Gianna

Rispondi
Annarita Rossi Settembre 29, 2012 - 3:27 pm

Ok assunta…però prima dovrei testare le tue doti….quando ci vediamo ne parliamo. Ciao cara.

Rispondi
sississima Settembre 30, 2012 - 11:08 am

brava, meglio farla in casa, così non ci sono conservanti, un abbraccio SILVIA

Rispondi
Annarita Rossi Ottobre 1, 2012 - 9:23 am

Si, porzioni piccole e sempre fresche. Ciao cara.

Rispondi
Monique Ottobre 2, 2012 - 6:55 am

Cara Annarita, il tuo è un sogno davvero meraviglioso, uno di quelli che, come dici tu, non costa niente fare e delle volte fa star davvero bene.
Sai che una mia amica mi ha proposto la stessa cosa chiedendomi se potevo occuparmi nel caso delle colazioni? Peccato che non abbiamo il mare e non avremmo spazio per avere un orto e degli animali … un sogno a metà insomma rispetto al tuo! 😉
Mia nonna faceva sempre la maionese in casa quando preparava tipo l'insalata russa o qualche antipasto … io l'ho preparata qualche volta (ma con l'aiuto del robot …) tra cui una aromatizzata con la scorza dell'arancia.
Un bacione cara

Rispondi
Annarita Rossi Ottobre 3, 2012 - 7:09 pm

Che buona la maionese aromatizzata, bella idea…ma tu sei bravissima e di belle idee ne hai tante. Grazie. Ciao a presto.

Rispondi

Lascia un commento

Potrebbero piacerti anche:

Questo sito usa i coockie per migliorare la tua esperienza. Spero che per te sia ok, ma se desideri saperne di più.... Accetto Leggi altro