Báirín Breac o Barm Brack

by Annarita Rossi
Báirín Breac

Non amo molto l’aspetto materialistico e commerciale chehanno ormai quasi tutte le festività, qualsiasi scusa è buona per indurci aspendere, senza pensare troppo al senso delle cose. Una volta, scrivere unbigliettino insieme al regalo era quasi un obbligo, una cortesia e un rispettoimprescindibili, oggi, nella moltitudine di regali che si ricevono percompleanni o Natale, non usa più e non si sa più chi ha regalato cosa. Halloween non fa eccezione, è una tradizione che non ci appartiene ene abbiamo preso solo l’aspetto più commerciale. Oggi, ahimè, non possiamo piùfare a meno di una festa che ci hanno indotto a celebrare.
Quello che invece mi piace, è la tradizione, la storia di un popolo, i loro usi e costumi. Halloween è una festa irlandese, una festapovera, fatta di riti dal sapore fiabesco. L’Irlanda è una terra magica che amomoltissimo, che ho vissuto, che ho letto nei libri, che mi ha emozionato neifilm e che porto nel cuore.
Questo dolce, ripreso e leggermente modificato dal sito  Irlandando.it è tipico della festa di Halloween, unpane dolce, buono per la colazione o la pausa tè, la fine del mondo con burro emarmellata!

Leggenda vuole che il Báirín Breac (il nome gaelico mi fa impazzire) venisse preparato la seradi Halloween per predire il futuro dei commensali. Usava infatti inserirenell’impasto alcuni oggetti e chi li trovava, aveva scritto il destino perquell’anno: se trovava una monetina, sarebbe diventato molto ricco, se trovavaun anello, si sarebbe sposato entro l’anno, uno straccio e finiva in povertà ecosì via.


Farina 250 gr
Latte tiepido  125 ml
Zucchero  125 gr piùun cucchiaino per il lievito
Lievito secco (non lievito istantaneo) 1 cucchiaino
Spezie miste 1 cucchiaino
Sale un pizzico
Uovo 1
Burro 50 gr
Frutta secca mista 200 gr (io cranberries, mirtilli e ciliegieessiccati)
Tè nero 300 ml
Far rinvenire la frutta secca nel tè per una notte. Ilgiorno successivo unire il lievito e un cucchiaino di zucchero al latte tiepido, fino a chesi formerà una schiumetta.
Unire la farina, setacciata, allo zucchero, le spezie e ilburro. Mescolare aggiungendo il lievito stemperato nel latte e l’uovo sbattuto.Aggiungere la frutta, lasciata ad asciugare per qualche minuto. Mescolaredelicatamente per evitare che la frutta si rompa e colori l’impasto. Per ultimoaggiungere il sale e mescolare di nuovo.
Lasciar lievitare l’impasto al caldo fino a che raddoppia inaltezza. Impastare di nuovo e metterlo in uno stampo da plumcake o una teglia rotonda,leggermente unta d’olio e lasciarlo riposare ancora 30 minuti. Cuocere 45minuti in forno a 200 °C.
Enjoy

12 commenti

Milen@ Ottobre 31, 2012 - 10:18 pm

Piacere di conoscerti Annarita 😀
Sai che l'ho fatto anch'io l'anno scorso? Trovai la ricetta su LCI e me ne innamorai: ti dico solo che lo feci due volte ;D

Rispondi
Annarita Rossi Novembre 1, 2012 - 7:10 am

Il piacere e' mio. Anche a me e' piaciuto molto soprattutto con burro e marmellata e credo che lo rifarò . Ciao a presto.

Rispondi
La Cucina Spontanea Novembre 1, 2012 - 11:21 am

E' simile ad un dolce che ho trovato su un libro di ricette gallesi, che si chiama Bara Brith..
Ho scoperto in questi giorni che la festa di Halloween ha origini europee, ero convinta che fosse una cosa prettamente americana. Infatti qui a Londra è molto sentita, ho visto un sacco di persone mascherate e tanti bambini con il secchiellino a forma di zucca dove raccogliere i dolcetti!!!

Rispondi
Annarita Rossi Novembre 6, 2012 - 5:22 pm

E' verissimo ed è simile anche al Silkirk (credo si scriva così) gallese. Ciao cara a presto.

Rispondi
Jasmine Novembre 2, 2012 - 10:06 am

Ciao Annarita, sono anni che penso che vorrei fare questo pane così tipicamente irlandese(ne parla anche Joyce nell'Ulisse, se non ricordo male!): mi salvo la ricetta, così prima o poi la provo.
A presto!
Jasmine

Rispondi
Annarita Rossi Novembre 6, 2012 - 5:23 pm

Ciao Jasmine, provala ti assicuro che è molto buona. Ciao a presto.

Rispondi
Monique Novembre 4, 2012 - 8:00 pm

Mi piace molto, come dici tu, riscoprire le tradizioni.
Sapevo che le origini di Halloween erano irlandesi (Jack che vaga nella notte è per l'appunto un fabbro irlandese) ma non conoscevo questo pane tipico.
Deve essere delizioso con la frutta secca ammollata e le spezie (tu cosa hai messo? cannella, noce moscata? ci starebbe bene anche lo zenzero?) … mentre il te serve solo per ammollare la frutta ma poi va buttato giusto?
Grazie mille
Baciooo

Rispondi
Annarita Rossi Novembre 6, 2012 - 5:24 pm

Ciao Monique, ho messo un mix di spezie con noce moscata, cannella, anice ecc. Lo zenzero secondo me sta bene ovunque, sarà perchè a me piace da impazzire… Ciao cara a presto.

Rispondi
sississima Novembre 5, 2012 - 10:07 am

ha proprio un bell'aspetto gustoso e invitante, un abbraccio SILVIA

Rispondi
Annarita Rossi Novembre 6, 2012 - 5:24 pm

Grazie Silvia, a presto.

Rispondi
Ale Novembre 5, 2012 - 2:13 pm

ciao Annarita, che bella ricetta!
Vorrei invitarti al mio contest che inizia oggi:
http://dolcementeinventando.blogspot.it/2012/11/la-mia-ricetta-gioiello-il-mio-primo.html
Spero che parteciperai!!!!
Ale

Rispondi
Annarita Rossi Novembre 6, 2012 - 5:25 pm

Parteciperò sicuramente. ciao a presto.

Rispondi

Lascia un commento

Potrebbero piacerti anche:

Questo sito usa i coockie per migliorare la tua esperienza. Spero che per te sia ok, ma se desideri saperne di più.... Accetto Leggi altro