735
<<Zia facciamo una torta?>> Emma, la mianipotina, a casa con noi per qualche giorno, si annoia a giocare con Dario aifamosi mattoncini colorati, a far combattere mostri e alieni o a far correremacchinine, ecco allora che mi implora di fare qualcosa….. da femmina.<<Quale torta facciamo?>> Rispondo. E’ Dario a replicare <<facciamo le ciambelline mamma? Quelle dei Simpson>> , rimango perplessa,mentre scatta un grido di giubilo in stereo <<siiiiiiiiiiiiievvvvvaiiiii>> e, subito dopo <<Le faccio io>>, << No lefaccio io>>…Aiuto…..
Cucinare con i bambini mi piace moltissimo perché, per loro è come un bel gioco, durante il quale ci si diverte e si realizza qualcosa dibuono che poi, alla fine, si può anche mangiare. L’importante è non curarsitroppo dell’entropia che prende inevitabilmente il sopravvento in cucina, del caos che regnasovrano dopo un esperimento culinario under 6, come nel mio caso. Ma nonimporta, perché l’allegria è garantita e gli sguardi meravigliati davanti alleciambelle che gonfiano nel forno è, oltremodo, appagante. E alla fine èfesta…….un bicchiere di latte e facciamo merenda (si anch’io).
Per circa 12 ciambelline
Farina 0 350 gr
Zucchero bianco 80 gr
Lievito di birra fresco12 g di
(circa metà panetto)
Burro 40 gr
Uovo 1
Latte 180 ml
Acqua 25 ml
Aroma di vaniglia1 cucchiaino
Per la glassa
Zucchero a velo
125 gr
Acqua 10 ml
Coloranti alimentari a piacere alcune gocce
Palline colorate e codette a piacere
Far intiepidire l’acqua e sciogliervi il lievito.Intiepidire anche il latte e unirlo alla miscela di acqua e lievito.
Versare nel mixer la farina setacciata, il burro morbido,lo zucchero, l’uovo e l’aroma di vaniglia. Mescolare bene e versare a filo il liquido conil lievito, fino ad ottenere un impasto omogeneo.
Trasferire il composto in una ciotola infarinata, coprirecon un canovaccio umido e far lievitare in un luogo tiepido (io uso i 40° C delforno per la lievitazione) fin quando l’impasto sarà più che raddoppiato.
Stendere l’impasto su un piano infarinato e tirare unasfoglia dello spessore di circa 5 millimetri.
Utilizzare un coppapasta o un tagliabiscotti a cerchio perricavare le ciambelle e uno stampo più piccolo per dare forma alle ciambelle.Ovvio che chi ha uno stampo per donuts o una teglia per donut l’operazione èpiù semplice.
Appena realizzate le ciambelle, coprirle con un canovaccioe farle lievitare ancora per un’oretta.
Passata un’ora, infornare a 180 °C per circa 10 minuti. Unavolta sformati i donuts, lasciarli raffreddare.
Per la glassa setacciare lo zucchero a velo in unaciotola e versare qualche goccia d’acqua, mescolare e verificarne laconsistenza.
Per colorare la glassa, usare poche gocce di colorantealimentare
Preparare tante ciotoline quanti sono i colori scelti,prendere un donut e con un rapido giro di polso, passarlo nella glassa coloratae posizionarlo su una griglia. Finita questa operazione cospargere i donuts conle codette colorate e le palline.
Con questa ricetta partecipo al contest di La cuoca dentro:
32 commenti
Annarita ma sono bellissime ! Proprio quelle dei simpson! Mi prendo la ricetta perché non vedo ora di farli:) che spettacoli che sono e non mi riferisco solo alle ciambelle, anche ai tuoi nipotini! Bellissimo vedersi all'opera:)
Ciao Vaty grazie, Dario, il mio bimbo, e' golosissimo di donuts e ogni che può mi invita a farle. Ho colto l'occasione della visita di Emma per farle ed e' stata una festa. Quelle che si trovano fuori credo siano fritte, questa versione al forno mi pare più sana. Ciao a presto.
Vaty…anche tu qui?!
La ricetta delle donuts la stampo pure io ^^
Quei sorrisi felici valgono tutto il caos dell'universo 🙂 Baci :**
Senza dubbio, sono sorrisi appaganti che cancellano ogni caos. Grazie, ciao.
Che spettacolo quelle faccette furbastre!! Sono troppo belli, lei poi mi pare la sappia molto lunga! Lui è dolcissimo e poi io adoro il nome dario, non per niente ci si chiama anche il mio adorato fratellone!
Cara Annarita, le tue altrettanto spettacolari ciambelle rischiano di passare in secondo piano, ma è solo un rischio molto remoto, perchè sono davvero perfette, bellissime pure loro, le ho appena fatte vedere anche a mio marito che le adora e infatti mi ha prontamente chiesto: "quando me le fai??".
Ma non mi verranno mai così belle!! Sono da vetrina di pasticceria e immagino anche buonissime.
aspettaci che arriviamo!!! Pure noi vogliamo cucinare con te e tua nipote e il tuo bimbo!!!!!!!!!!!!!!
Bacioni grandi, buona domenica!
Magari, vi aspetterei a braccia aperte! Ma ti assicuro che cucinare con quelle due pesti è bello solo con rigide regole di comportamento!!! Dai davvero anche tuo fratello si chiama Dario? A me è piaciuto subito e da quel momento non ho più cambiato idea. Vi aspetto.Buona domenica a te.
Carinissimi!!
Grazie per questa ricetta a 6 mani! 😀
A presto!
Grazie a te -:)
Annarita Homer andrebbe pazzo per queste ciambelle. Sono davvero stupende e concordo quando dici che cucinare con i piccoli è stupendo. Bravissimi tutti 🙂 Un bacione cara!
Grazie un bacio -:))))
Tesoro, che bello cucinare con i bambini *_* Non vedo l'ora di poterlo fare anche io con Andrea 🙂
Le ciambelle sono stupende! Come direbbe Homer, "ciambelleeeeeeeeeee" 😛
Un bacione
Grazie, ma sai che io già all'età di andrea avevo comprato a dario un matterello piccolo e quando facevo la pizza o la pasta glielo davo insieme ad un pò di pasta e lui si divertiva a fare la pappa, che poi dovevo cuocere con la mia! Ciao cara.
Assolutamente perfette!!!!!!! Bellissimo cucinare con i bambini e ci si diverte tutti in allegria e spensieratezza!!!!!
Si Ely è vero tu poi ne hai 3 immagino che lavori che faranno. Ciao a presro.
ma sono meravigliose…che brava!!!!!!!!
Grazie -:)))
bella idea di farli al forno, un abbraccio SILVIA
Sono sicuramente meno pesanti. Ciao a presto Silvia.
mitica, devo provare anche io! bacio
sono facili facili Cate, garantito. Quando ci vediamo?
Ciao sono Valentina..ho trovato per caso questa ricetta…vorrei farle anche io con dei bimbi..ma una domanda.. L'uovo quando si mette??? Grazieeeee
Avevo dimenticato l'uovo e ho corretto, grazie. Va messo dopo la farina, il burro e lo zucchero. Ciao a presto.
Grazie a te…domani le faró con i bimbi dell asilo 🙂
Sono buonissimeeeeeee… E i bambini si sono divertiti tanto…non sono venute perfette..ma il sapore era ottimo.. Grazieeee
Grazie a te, non sai quanto mi fa piacere che tu le abbia provate e soprattutto che mi abbia detto come sono venute. Grazie ancora.
ciao mi chiamo Marta , ti ho preso la ricetta , non vedo l'ora di provarla ! ti farò sapere! Grazie per ora!
Marta grazie a te, sono felice che tu la voglia provare, fammi sapere…bacio
Ciao, sono Laura. Ho preparato l'impasto seguendo la ricetta passo passo, ma risultava molliccio e non mi convinceva. Non ho aggiunto farina pensando di farlo in un secondo momento, dopo la prima lievitazione. Intanto, però, dopo 40 minuti l'impasto non è per niente cresciuto. Che consistenza deve avere l'impasto appena preparato?
Ciao Laura, se l'impasto si presenta molliccio non aggiungere più farina ma lavoralo un pò di più. La lievitazione è una faccenda complicata perchè è soggetta a vari fattori come la temperatura e l'umidità. Se l'impasto non è lievitato in una oretta magari devi solo dargli più tempo. Riprova e fammi sapere. Grazie a presto.
ciao, sono Laura. Ho preparato l'impasto seguendo passo passo la ricetta ma non mi ha convinta perché risultava molliccio e umido. Non ho voluto aggiungere altra farina per non modificare le dosi della ricetta, ma dopo 60 minuti l'impasto non è per nulla cresciuto. Cosa avrò sbagliato? Che consistenza deve avere l'impasto?
Effettivamente dopo due ore e in forno tiepido ha cominciato a crescere. Aspetterò ancora un po' e passo alla fase due!