Taramosalata…..o quasi

by Annarita Rossi
Taramosalata
In un fine settimana segnato da allerte meteo in tutta la zona, pioggia,esondazioni di fiumi a Carrara, smottamenti nella Provincia di Massa, la cantina allagata di mio suocero e tantatanta umidità, ho pensato di volare, almeno con la fantasia, in un luogo dimare e di vento, di sole e di tranquillità. Non che la Grecia, ahimè, sia unposto tranquillo in questo periodo, né che sia il momento propizio per volarein un’isola greca ma, con la fantasia, si sa, si può andare dove si vuole equando si vuole. 

Ho comprato un pesce serra da mettere in forno con le verdure,niente di più semplice e di più buono ma, al momento dell’acquisto Claudio, ilpescivendolo, mi comunica che lui, il pesce, è una lei in realtà perché, nelpulirla ha estratto due grosse sacche di uova. 


Le uova dei pesci sono unalimento nutriente e saporito perciò era un peccato buttarle ma, volevo usciredal solito sughetto per gli spaghetti e utilizzarle in modo diverso. Ho fattoun giretto sul web e con le uova dei pesci ho trovato una ricetta greca per unasorta di patè da gustare sui crostini che ha alla base uova dimerluzzo o di salmone. Magari qualche amica greca potrà dirmelo, ma non credo che esista una taramosalata realizzata con le uova del pesce serra, un predatore formidabile daidenti aguzzi che, grazie al riscaldamento delle acque, è sempre più presentelungo le nostre coste. Di solito si usano le uova di merluzzo salate (taramas),pane ammollato o le patate bollite, olio evo e limone. Si possono aggiungere la cipolla o l’aglio o ancora il prezzemolo ma io ho voluto provare una versione base, avendo a disposizione solo le uova del pesce serra. Il risultato è stato buono e moltoparticolare, anche perché il sapore delle uova è deciso e forte.
Uova di pesce 40 gr
Patata 1 o una fetta di pancarrè bagnato in acqua
Olio evo
Succo di limone
Unire le uova del pesce con la patata, precedentementebollita, o con la fetta di pancarrè privata della crosta e bagnata con un pò d’acquae il limone. Unire circa 100 ml d’olio fino a che il composto risulti compattoed omogeneo. Spalmare sul pane abbrustolito e accompagnare con olive e cetriolini.

18 commenti

Ale Novembre 11, 2012 - 9:23 pm

che bontà mia cara…sai che io non l'ho mai fatta???dovrò decidermi prima o poi…ciao annarita!

Rispondi
Annarita Rossi Novembre 11, 2012 - 9:38 pm

Grazie Ale, io invece dovrò provare l'originale per vedere se gli assomiglia. Ciao a presto.

Rispondi
La Cucina Spontanea Novembre 11, 2012 - 11:52 pm

Non ne avevo mai sentito parlare, e ora sono curiosissima. Purtroppo non cucino molto il pesce, a casa è bandito. Peccato perchè a me invece piace molto e vorrei imparare a cucinarlo!
un bacio

Rispondi
Annarita Rossi Novembre 12, 2012 - 10:00 am

Se ti può consolare io ho iniziato a mangiare e cucinare il pesce da quando vivo in Versilia, perchè prima a casa dei miei solo il tonno in scatola era consentito. A mio padre non piace il pesce e mia madre non lo cucinava mai…tranne forse qualche trota. Ciao cara.

Rispondi
Chiara Giglio Novembre 12, 2012 - 6:21 am

l'ho fatta tempo fa con il pane al posto della patata, questa versione mi manca, grazie ! Buona giornata, un bacione !

Rispondi
Annarita Rossi Novembre 12, 2012 - 9:58 am

Grazie Chiara, è stata un'occasione per provare qualcosa di diverso e l'ho colta. Ciao cara.

Rispondi
grEAT Novembre 12, 2012 - 7:09 am

io da greca ti posso dire che con queste uova non ho mai visto un taramas. ma è il principio che vale. cioè uova di pesce. ma queste uova erano salate? perchè il taramas sono uova di pesce sotto sale quindi veramente salatissime.

Rispondi
Annarita Rossi Novembre 12, 2012 - 9:56 am

Ciao Irene, anch'io dubitavo che esistesse un taramosalata così, ma avendo quelle uova a disposizione volevo provare qualcosa di nuovo. Le uova erano fresche e un pochino di sale l'ho aggiunto io. Ora sarei davvero curiosa di assaggiare quello vero….. ma soprattutto di mangiarlo sul posto. Grazie del commento. Ciao a presto.

Rispondi
Monique Novembre 13, 2012 - 10:57 am

Caspita mi hai aperto un mondo!
Il pesce lo mangio eccome … non tantissimo e limitatamente i frutti di mare … però le uova di pesce non le ho mai acquistate nè tantomeno mangiate.
Una ricettina molto interessante e degna di ulteriori approfondimenti!
Un bacioneeeee

Rispondi
Annarita Rossi Novembre 13, 2012 - 11:13 am

Ciao Monique, ho un pescivendolo molto attento che mi consiglia sempre bene e mi ha fatto conoscere le uova dei pesci. Hanno un sapore deciso. ottimo per condire gli spaghetti o come in questo caso, per spalmare sui crostini. Ciao e buona giornata.

Rispondi
Zonzo Lando Novembre 13, 2012 - 4:15 pm

Ho saputo da alcuni amici che la situazione è davveo critica. Spero che tutto si possa risolvere al più presto! Bacioni e un caro abraccio

Rispondi
Annarita Rossi Novembre 13, 2012 - 9:13 pm

Grazie cara, da me è tutto a posto a parte qualche cantina allagata, il brutto è verso Massa e Carrara e più a sud nella provincia di Grosseto. Mio marito che è geologo è stato questi giorni a fare sopralluoghi a Carrara e, purtroppo a far evacuare persone con case in zone a rischio frana e il w.end mette ancora pioggia. Ti ringrazio davvero tanto per il pensiero. Ciao a presto.

Rispondi
Mariabianca Novembre 15, 2012 - 6:44 pm

La ricetta è interessante….prendo nota.
Ciao e un abbraccio.

Rispondi
Annarita Rossi Novembre 18, 2012 - 5:20 pm

Grazie Mariabianca. un bacio.

Rispondi
Vaty ♪ Novembre 16, 2012 - 1:30 pm

non la conoscevo questa ricetta e le uova di pesce non mi fanno impazzire però mi complimento con te perchè ci proponi piatti davvero raffinati e ricercati.
vaty

Rispondi
Annarita Rossi Novembre 18, 2012 - 5:21 pm

Grazie Vaty, grazie davvero per i complimenti. Ciao cara.

Rispondi
sississima Novembre 18, 2012 - 10:21 am

molto appetitosa questa ricetta greca, me la segno per provarla, un abbraccio SILVIA

Rispondi
Annarita Rossi Novembre 18, 2012 - 5:21 pm

Ciao Silvia, grazie mille. un bacio.

Rispondi

Lascia un commento

Potrebbero piacerti anche:

Questo sito usa i coockie per migliorare la tua esperienza. Spero che per te sia ok, ma se desideri saperne di più.... Accetto Leggi altro