568
Quest’anno ho deciso di non fare regali, o meglio non volevogirovagare per negozi alla ricerca di questo o quello per i parenti e amici.Non ero dell’umore giusto per fare la fila nei negozi o per fare auguri a chicchessia.Ho pensato di fare da me, fare regali golosi e magari qualcuno se lo aspettavaanche visto che ho un blog. Complice un corso di cucina fatto con questa donnaqui , ho imparato qualche trucchetto e poi c’ho preso gusto e hofatto i ricciarelli per merito di questa donna qui, e i cantuccini al cioccolato per i quali devo ringraziarequest’altra donna qui e ancora delle mini sbrisolosone che ho visto qui e poi salame di cioccolato, la frutta secca sotto grappa e i torroncini della Mapi vistiqui , però li ho declinati a mò di cioccolatini. In barba atutte le tecniche imparate alla Scuola del Cioccolato di Perugia, quest’anno homesso da parte termometri, spatole, piano di marmo, temperaggio e quant’altroabbia a che fare con la riuscita di cioccolatini lucenti e perfetti e horealizzato questi cioccolatini goduriosi, belli e superfacili.
Non me ne vogliano i Maestri Cioccolatieri di Perugia ma,quello che loro fanno con estrema facilità, a me costa fatica e una cucina da“the day after” per almeno due giorni, invece con questi cioccolatini in pocomeno di 15 minuti ho realizzato una prelibatezza bella e buonissima con ilminimo sforzo. Non ho intenzione di abbandonare le vecchie tecniche ma, peralmeno una volta, tutto fatto in un amen…che soddisfazione.
Auguri a tutti per un 2013 pieno di cose belle….
Cioccolato fondente 150 gr
Cioccolato al latte 150 gr
Nutella 200 gr
Nocciole 200 gr
Far sciogliere a bagnomaria i due cioccolati, mescolando conun cucchiaio di legno. Fuori dal fuoco, unire la nutella, sempre mescolandobene. Nel frattempo tostare le nocciole in una padella per qualche minuto. Versareil composto in stampi per cioccolatini (oltre a quelli che vedete ho usatoquelli per il ghiaccio di varie forme) e inserire una nocciola. Mettere infrigo per almeno 4 ore, meglio una notte. Sformati, li ho messi in sacchettinitrasparenti e chiusi con un nastro rosso e il regalino è servito.
Grazie Alessandrae Mapi, thanks for sharing.
La versione originale voleva cioccolato bianco e cioccolatofondente ma ho provato, oltre alla versione qui sopra, anche una versione solofondente ed è comunque da sballo.
24 commenti
Tesoro, son bellissimi e buonissimi! E sai una cosa? Io quando faccio i cioccolatini seguo metodi veloci, perché purtroppo mi manca tutta l'attrezzatura, senza contare che ho studiato la teoria, ma mi manca l'esperienza pratica…ahimè!
Un abbraccio :*
Grazie cara. Se tu volessi farti un regalo però, segui un corso alla Scuola del cioccolato a Perugia…sono fantastici. Un grande abbraccio e l'augurio di uno splendido 2013.
Signur… i cioccolatini!! Ne mangerei sino a scoppiare.. epr questo non ne faccio.. ahahaah Son bellissimi i tuoi.. smack
Grazie, dai, fanne pochi e poi regalali così non rischi nulla. Auguri di Buon Anno cara Claudia.
A parte il fatto che Alessandra e le altre mitiche donne per me sono una garanzia e anche (ma non solo) per questo le adoro, per me i regali homemade e le ricette semplici ma buone sono le cose migliori. Ho da poco sfornato un pane dolce "senza impasto" che sta avendo lo stesso successo di quello tradizionale: grandioso ^_^!
Questi tuoi cioccolatini sono una vera delizia e immagino l'entusiasmo di chi li ha ricevuti ^_^!
Ciao, beh quelle donne lì sono un'istituzione, con loro non si può sbagliare. Anche a me fanno piacere i regali homemade e farli è stato divertente. Chi li ha ricevuti è stato mooolto contento… Buon Anno.
Buonissimi! *_*
Forse potrei riuscirci anch'io 😀
Buene feste cara :*
Grazie, Buon Anno anche a te. A presto.
Quest'anno purtroppo per mancanza di tempo non sono riuscita a fare regalini homemade, però anch'io li preferisco ai regali comprati (la verità è che preferisco stancarmi divertendomi in cucina, piuttosto che in giro per negozi!!!). Hai proprio ragione, fare i cioccolatini con il metodo classico a casa è un pò laborioso, ogni tanto le ricettine veloci-veloci fanno comodo!!Ma usi il piano di marmo?Io uso un trucchetto che mi ha insegnato una cioccolataia di Firenze, per evitare lo spatolamento (si dice così??) e devo dire che non vengono male!
No e mi lasci così? Mi dici che hai un trucchetto e poi non me lo dici?……perfida :D. Buon Anno, un bacione.
E che mi sarebbe venuto un commento un pò troppo lungo…cmq dai un'occhiata qua!
http://lacucinaspontanea.blogspot.it/2011/12/ho-sempre-pensato-di-non-amare.html
Vado subito…..
No vabbè ma tu sei una grande!! Tutta sta roba hai realizzato?? Leggevo e a ogni nome di una prelibatezza pensavo: uh ma davvero ha fatto anche questo? Ma la lista continuava e sembrava non finire mai!
Che ti devo dire? ammirazione assoluta! stima imperitura! Sei stata non brava: fantastica!
e poi ho deciso: voglio essere tua amica o collega o parente stretta o vicina di casa…per entrare anche io nella cerchia dei fortunati destinatari di regalini di questo genere che, signora mia, non hanno prezzo!
Brava!
Ti abbraccio forte e ti auguri un 2013 pieno di cose meravigliose, annarita cara!
Sono ricette più facili di quanto sembri….. ma la stima imperitura, l'ammirazione assoluta mi piacciono assai….perciò continua pure.. Un abbraccio e un 2013 pieno di soddisfazioni. A presto.
carinissimi!
tanti auguri
Cris
Grazie Cri anche a te e la tua famiglia.
belli, complimenti, buon Anno, un abbraccio SILVIA
Buon Anno Silvia, un abbraccio
ma che belli che ti sono venuti!! Bravissima 🙂 Approfitto per farti tanti ma tanti auguri cara per uno strepitoso 2013. Spero tanto che ciò che desideri si realizzi 🙂 Un caro abbraccio!
Grazie anche a te, basterebbe sereno ma se fosse strepitoso perchè no…un bacio
Cara cuginetta, hai le mani d'oro, chissa' che bonta'provo a farli poi ti raccontero' come e' andata…
Si si caro cuginetto fammi sapere e grazie dei complimenti. Un bacio.
Cuginetta hai le mani d'oro … ciao simona
Simo ciao, pensavo al mio cuginetto cuoco ma i complimenti vanno bene ugualmente.