771
Nuovo appuntamento con Libritivo, scambio di libri, constuzzichini e buon vino, al circolo Thiasos di Camaiore. È il quartoappuntamento, del terzo, ahimè non ho parlato perché si è svolto il giornostesso del mio ritorno da Dubai dopo una settimana di vacanza. Immaginatequindi la stanchezza, l’ansia da prestazione e il caos che mi hanno circondato, con la conclusione, che non sono riuscita a fare neanche una foto.
Il bookcrossing, natoin Serbia negli anni settanta, consiste nel “liberare” i libri dacondividere con gli altri e, appunto,per poter essere presi e letti da altre persone(ritrovamento). Per Angolo Giro, il circolo culturale che lo organizza, le uniche operazioni da fare sono appuntare sul quaderno del bookcrossing il titolo el’autore del libro, e il giorno in cui è stato ritrovato o liberato, perpoterlo “seguire”.
Per questo nuovo appuntamento ho pensato afocaccine di farina di neccio, pane con farina integrale biologica, crackersall’avena e due tipi di cantuccini salati. I cantucci salati con provolapiccante e noci che avevo visto qui , rifatti variando un po’, poi i cantucci salati con emmentaler e frutti rossi, accoppiata azzeccatissima che già mi aveva conquistato qui .
Non so se gli scambisti (oddio sichiameranno così?) saranno consapevoli che li uso come cavie ma, per ora,sembrano apprezzare.
Farina 00 210 gr
Emmentaler 80 gr
Latte 60 ml
Frutti rossiessiccati (mirtilli rossi) 50 gr
Uovo 1
Olio evo 60 gr
Lievito pertorte salate 1 cucchiaino
Sciogliere nellatte il formaggio grattugiato. Mescolare la farina, setacciata, con il lievitopoi aggiungere l’uovo, l’olio, il latte con il formaggio e i mirtilli. Amalgamare bene fino a ottenere unimpasto compatto ma morbido. Dare al composto una forma allungata. Posizionareil panetto in una teglia rivestita di carta forno e cuocere per circa 40 minuti in forno a 170° C. Unavolta cotto, sfornare il panetto e appena raffreddato un pochino, tagliarlo infette e rimettere i cantucci in forno per circa 10 minuti per la doratura.
22 commenti
ma che bell'idea molto carina e raffinata…la terrò presente! baci
Grazie Elena, un bacio.
gnam adoro questo genere di cose…i tuoi cantucci salati sono favolosi!
Grazie Ale, in effetti hanno avuto successo. A presto.
Se gli scambisti non dovessero essere contenti di fare da cavia mi offro io 😀 Baci :***
ahahahah ok ti terrò presente. Un bacio.
Bravissima!! Sembrano davero buoni, il mix formaggio e mirtilli sembra goloso. A me è capitato di farli soltanto dolci ma in effetti per un buffet o un aperitivo in piedi sono una bella idea…bella anche l'iniziativa del bookcrossing…
A presto!!
Grazie, l'idea di farli salati l'ho presa a prestito da Silvia ma ho scoperto che non è male. Ciao a presto.
Lettera aperta agli scambisti: cari scambisti ma dico, vi rendete conto della fortuna che avete avuto ad incontrare questa meravigliosa donna? Se no, ravvedetevi!
Ahahahah Reb mi fai morire e, grazie, sei troppo buona. Se invece dei libri scambiassero altro, ci sarebbe senza dubbio più affluenza! Un bacio.
Mi sembrano deliziosi: penso che formaggio e mirtilli rossi siano un ottimo abbinamento
Grazie Isabel, un bacio.
che bello questo Libritivo, mi piace moltissimo l'idea! come mi piacerebbe parteciparvi…
Perfetto allora ti aspetto. Un bacio.
Ma sono deliziosi!!!!Brava,buon fine settimana te.
Grazie Mariabianca, un bacio.
ganzissimi! e bella l'iniziativa, baci, Cris
Ciao sono davvero molto belli! E' da tanto che volevo provarli e ora vedendo i tuoi mi sta venendo una voglia matta di mettermi all'opera. Intanto ti copio la ricetta e chissà se questa sarà la volta buona! Un bacio e complimenti paola
che ricetta fantasiosa e originale.. cantucci salati *_* penso che l'emmentaler con i frutti rossi stia benissimo ora che mi ci fai pensare.. adoro queste ricette dolci riadattate in chiave salata!
e trovo il tuo blog davvero bellissimo!
mi aggiungo subito ai lettori 🙂
baci
mi piace l'abbinamento dolce/salato, un abbraccio SILVIA
Ma sono bellissimi! Giusto ho ancora un bel po' di frutti rossi essiccati da far andare. Sarebbero stati perfetti per il contest di gennaio 🙂
Un abbraccio!
This is really interesting, You are a very skilled blogger.
I have joined your rss feed and look forward to seeking more of your excellent
post. Also, I have shared your web site in my social networks!