Riso di pasta con gamberoni e latte di cocco

by Annarita Rossi


Non amo particolarmente le manifestazioni affollate,caotiche, piene di rumore, anche se l’argomento trattato mi piace e miappassiona. Il caos mi disorienta e non riesco a appropriarmi di tutte leinformazioni avute. Troppe e tutte insieme. Un po’ come quando entro in ungrande supermercato pieno di gente  e alla fine non riesco a prendere tutto ciò chevolevo ma ho lo stesso il carrello pieno. Ho deciso di andare a Taste di lunedì, proprio per questo motivo, sperando che ci fosse meno gente e anche perché si trattadi una manifestazione interessante e a misura di foodblogger claustrofobico. Devoammettrere, tuttavia,  che in tanti hanno avuto la mia stessa idea.

Mi piace scoprire ingredienti nuovi, parlare con le persone,con chi produce e lavora con passione. In una sola mattinata non ho avuto mododi vedere troppe cose ma, quelle che ho visto, ho potuto conoscerle un pochinopiù a fondo anche grazie a Paola Marconato che ha portato me, Laura eLucrezia alla scoperta di alcune ditte. 

Il riso Acquarello coltivato dalla FamigliaRondolino nella Tenuta di Colombara nel vercellese che ha brevettato la Gemmadi Acquerello un riso ottenuto con un metodo rivoluzionario con il quale siriescono a mantenere i valori nutritivi del riso integrale anche nel risobianco, togliendo, in un primo momento, la gemma e poi facendola aderire come unfilm al chicco bianco, recuperando così, le preziose sostanze nutrizionali contenuteall’interno.
Ho assaggiato la birra al tartufo, realizzata dalla famiglia Savini di Forcoli (PI), azienda leader nel settore dal 1920. Una birradall’intenso profumo di tartufo e dal gusto piacevolmente fresco e gradevole.Peccato solo che fosse un’anticipazione per Taste e non ancora incommercio, altrimenti l’avrei comprata seduta stante.
Altra azienda della quale abbiamo assaggiato iprodotti è stata Villa Marta di Firenze.Il punto di forza di Villa Marta è Martarè, la torta di cioccolato, che è il risultato dell’incontro di quattrocioccolati fondenti provenienti da Perù, Venezuela, Santo Domingo e Madagascarla cui percentuale di cacao sfiora l’80%. Gli altri ingredienti sono burro,zucchero semolato, uova, un pizzico di crema di latte e un goccio di rumagricolo dei Caraibi. È una torta che ha golose varianti: Martarè al Caffè Nepal Monte Everest; all’Aceto Balsamico di Modena I.G.P.; al Tè Lapsang Souchong, un tè nero cineseaffumicato e una senza derivati di origine animale per vegani.
Molte sono state le realtàconosciute, di tutti ho apprezzato la passione che viene profusa nel lavoro opiù semplicemente in un’idea. Per molti si tratta di consolidamento, per altriaprire la via al sogno ma, sicuramente, per ognuno si tratta di un mondo indivenire, per cercare di migliorare, di emergere di andare incontro al mercatoo semplicemente per scoprire qualcosa di nuovo.
Il pastificio Gentile di Gragnano(NA) per esempio, ha perseguito l’idea di avere, in piena zona vocata allaproduzione di pasta un riso, ma non un riso vero, un riso di pasta.
Il nuovo formato è nato daldesiderio di poter realizzare un risotto con la semola di grano duro,procedendo con gli stessi passaggi: soffritto, cottura lenta con il brodo,mantecatura. Dopo diversi tentativi e perfezionamenti il pastificio è giunto con successoal “Riso di Grano Duro”, la cui formaricalca esattamente quella del chicco di riso.


La prima domanda che mi sono fatta è : perché? ma ce n’eradavvero bisogno?  Per rispondere, hodovuto provarlo. La forma ricorda il chicco di riso ma la mia perplessità  era che ,cuocendo, non tenesse bene  come il riso. Devo dire che l’inganno c’è, sembraun riso esattamente fino a che non lo metti in bocca, fino a che senti il gustodella pasta ma la consistenza c’è ed è piacevole al palato. Mi è piaciutodavvero molto e, per tornare alla domanda: beh posso dire che, senza ombra di dubbio, è buono.
Per due persone

Riso di grano duro Pastificio Gentile 120 g
Gamberoni 10
Latte di cocco 100 ml
Curry 1 cucchiaino
Scalogno 1
Peperoncino 1
Olio
Erba cipolina
Scaldare l’olio e soffriggere lo scalogno tritato fine.Unire il peperoncino. Aggiungere i gamberoni , lavati e privati delle teste efar cuocere per qualche minuto. Togliere dalla padella i gamberoni e sgusciarlitranne 4 che serviranno come decorazione e tagliarli a pezzetti e metterli daparte. Con le teste fare un fumetto, mettendole a bollire in poca acqua. Nellapadella utilizzata in precedenza sciogliere un cucchiauino di curry poi  tostare il riso di grano, fino a faraassorbire il liquido ,poi aggiugere il fumetto fino a cottura. 5 minuti primadella cottura unire il latte di cocco e i gamberoni tagliati a pezzettini. Aggiustaredi sale. Guarnire con due gamberoni a testa e l’erba cipollina tagliatafinemente.

14 commenti

Aurelia Aprile 8, 2014 - 5:23 pm

Mi hai ingolosita 🙂
il mio lo devo ancora provare …
un baciotto
Aurelia

Rispondi
Annarita Rossi Aprile 11, 2014 - 10:35 am

Provalo Aurelia e poi mi dici. Un bacio.

Rispondi
Chiarapassion Aprile 8, 2014 - 8:23 pm

Il riso di grano duro? Non lo conoscevo e appena scendo a casa lo compro, il bello del blog è anche questo, conoscere nuove realtà, nuovi ingredienti attraverso la lettura.
Il riso acquerello, invece , lo conosco perché ho avuto modo di acquistarlo ad eataly certo non è economico ma buono.
Le tue foto sono favolose!

Rispondi
Annarita Rossi Aprile 11, 2014 - 10:36 am

Grazie Chiara, in effetti nulla di quello che ho visto a taste è economico ma sicuramente da provare per la filosofia che c'è dietro a certi ingredienti e naturalmente la qualità. Un bacio.

Rispondi
Monica Giustina Aprile 9, 2014 - 6:55 am

Che splendida idea sopratutto per una che (si, ora prenderò delle sonore bacchettate) non ama il riso. E ora come faccio che qui non lo trovo? un dramma 😉
Per la ricetta, beh, che dire, un bel modo per esaltarlo, e fargli credere di essere un bel risotto thai!

Rispondi
Annarita Rossi Aprile 11, 2014 - 10:37 am

Sai che anche in casa mia il riso non è proprio gradito? infatti non lo faccio quasi mai mentre a me piacerebbe. Questo è un buon modo per mascherarlo.

Rispondi
edvige Aprile 9, 2014 - 7:37 am

Io sono una risottara, maritozzo un pastaiolo (origini napoletane), chissà che non mettiamo d'accordo con un piatto di questo riso di pasta però lo devo trovare dove lo vendono questa marca da me mai vista. Buona giornata e gli ingredienti sono tutti di mio super gustoooooooo

Rispondi
Annarita Rossi Aprile 11, 2014 - 10:39 am

Abbiamo fatto il compromesso storico…questo è l'anello di congiunzione tra il il riso e la pasta ! Il riso pasta è una primizia a Taste dovrà essere commercializzato. Un bacione.

Rispondi
la signorina pici e castagne Aprile 9, 2014 - 1:48 pm

ecco poi dici… io quest' anno me ne stavo in montagan mentre voi vi aggiravate per il taste… che invidia!!!!! e quanto avrei voluto riabbracciare Carlo e Cristiano Savini!!!!!
vabbè, dammi qui una ciotolina di questo riso delicato e primaverile che ho da tirarmi su va'…..

Rispondi
Annarita Rossi Aprile 11, 2014 - 10:40 am

Poi dici? non vorrai mica lamentarti vero? perchè il prossimo anno io parto e a Taste vai tu e poi mi racconti. Un bacione.

Rispondi
ilaria lotti Aprile 10, 2014 - 9:57 am

la pasta travestita da riso….non ci sarei mai arrivata ;))) e chissà quante altre prelibatezze e curiosità al Taste! non mi basta una vita x tutto quello che vorrei fare, il tuo risino in questo caso mi consola, con un abbinamento cocco, gamberi, curry x me, tra i preferiti! ;)))))

Rispondi
Annarita Rossi Aprile 11, 2014 - 10:40 am

Ilaria ma domani vieni? ti aspetto.

Rispondi
Ale Aprile 11, 2014 - 9:35 am

mai visto e mai assaggiato il riso di grano duro, però mi ispira e poi con i sapori aggiunti che hai messo tu: latte di cocco, curry e peperoncino, il tutto diventa un grande viaggio di terre lontane! bravissima come sempre mia cara…

Rispondi
Annarita Rossi Aprile 11, 2014 - 10:41 am

Quando ho bisogno di vacanze…parto con il cibo. Un bacione bella.

Rispondi

Lascia un commento

Potrebbero piacerti anche:

Questo sito usa i coockie per migliorare la tua esperienza. Spero che per te sia ok, ma se desideri saperne di più.... Accetto Leggi altro