Lemon pound cakes di Martha Stewart

by Annarita Rossi

In famiglia siamo in 3, cane escluso (ma lei mangia tutto,compresi poltrone, divani, ciabatte e telecomandi), e spesso mi ritrovo a cucinare3 piatti diversi. Io non mangio carne, Dario camperebbe a salsiccia eeviterebbe qualsiasi verdura e Michele non ama piatti troppo semplici,infatti non sia mai che possa proporgli una pasta all’olio o la temuta frittata…sarebbeun affronto, un guanto di sfida e comincerebbe a chiedersi cosa ha fatto dimale.

Per trovare la quadratura del cerchio le studio tutte, compreso il ” o così opomì”….il frigo è vuoto e non ho avuto tempo di fare la spesa, oppure, quandoproprio sono stanca morta e anche una semplice  pasta mi sembra una cena per 20 con almeno 5portate, spunta la pizza da asporto, panacea di tutti i mali. 

I dolci sonoproprio il tasto dolente, io ne farei tanti ma poi dovrei mangiarli tutti io perchéil marito non è per niente goloso e il pargolo è goloso ma di panne ecioccolate, meringhe e creme. Un buon dolce da credenza, di quelli per lacolazione, quelli semplici ma gustosi, quelli proprio no. Solitamente li faccioper le mie colazioni (e merende) o quando devo cucinare per altri, altrimentisono sicura che farebbero una brutta fine.


Ho colto l’occasione per poter fare uno di questi dolciproponendomi a  Laura come aiutante nel  suo ultimo corso di fotografia e ho scopertoche esiste il dolce perfetto. Facile, pochi ingredienti, veloce, profumato e golosoal punto giusto è il lemon pound cake di Martha Stewart, un plumcake al limonecon una glassa al limone e limoni canditi. 


Finito il corso il modello profumatodi limone, diciamo che è sparito in due secondi, con gridolini di giubilo e disoddisfazione da parte degli aspiranti fotografi e cosa ancora più sconvolgenteDario si univa al coro, entusiasta tanto da costringermi a rifarlo subito. 


Peccato che non si possa sentire il profumo di questo plumcake perché è proprioquello che fa la differenza. L’ho conosciuto attraverso lo starbooks nella ricetta di Flavia, perfetta nella traduzione dei maledetti cup e nell’esecuzione…laricetta tradotta infatti è la sua.
Mi aveva colpito la sua nota, Conqueste dosi vengono due teglie da plumcake, e so che verrà spontaneo dimezzarele dosi per farne uno solo, anche perché non tutti abbiamo il doppione dellastessa teglia, ma il consiglio che sento di fare è di non dimezzare le dosi,perché ne vorrete subito fare un altro, piuttosto comprate un’altra tegliauguale a quella che già avete! Devo dire che aveva ragione.

Le foto sono mie,  “rubate” alla fine del corso, l’allestimentodi Laura.

Per le torte

Burro a temperaturaambiente, più un po’ per imburrare le teglie 225 g
Farina 00 490 g,più quella per le teglie
Sale 3/4 dicucchiaino ( poco più di 3,5 g )
Bicarbonato di soda1/2  cucchiaino di (2,5 g)
Buccia finementegrattugiata di 2 limoni bio
Zucchero semolato 500g
Uova 6
Estratto divaniglia 1 cucchiaino
Panna acida 230 g

 Per le fette di limone candite e losciroppo

Zucchero semolato 200g
1 tazza d’acqua (250ml)
limoni bio tagliati afettine sottili ( circa 3 mm) 2
Succo di limone di3-4 limoni (1/2 tazza circa)
Per la glassa al limone

Zucchero a velo 250g 
da 4 a 6 cucchiaidi succo di limone bio

 Preriscaldare il forno a 180°C . Imburrare duestampi da plumcake di 13cm x 23 cm (5 by 9 inch ) e infarinarli eliminando lafarina in eccesso. In un ciotola mescolare la farina, il bicarbonato, il sale ela buccia di limone.

Nella ciotola di unmixer montare ad alta velocità con le fruste il burro con lo zucchero, fino adottenere un composto chiaro e spumoso, circa 5 minuti. Aggiungere le uova , unoalla volta, sbattendo bene dopo ogni aggiunta. Unire l’estratto di vaniglia.Abbassare la velocità del mixer e aggiungere la farina in tre tempi, alternandocon la panna acida.

Dividere il compostonelle due teglie , livellare delicatamente la superficie con una spatola, edinfornare. Le torte saranno cotte quando inserendo all’interno uno spiedino dilegno ne uscirà asciutto, saranno necessari circa 55-65 minuti (se lasuperficie tende a scurirsi, coprite con un foglio di carta stagnola).

Nel frattempo in unpentolino, unire l’acqua e lo zucchero semolato, portare a bollore , mescolandoper far sciogliere bene lo zucchero. Aggiungere le fettine di limone, e faresobbollire gentilmente a fuoco medio- basso , per circa 35 minuti. Togliere le fettedi limone candito e metterle su un foglio di carta forno. Aggiungere e mescolareil succo di limone allo sciroppo.

Togliere le tortedal forno ma lasciandole ancora nelle teglie, con uno spiedino, fare dei buchisulla superficie, e versare ¾ dello sciroppo sulla superficie. Mettere le dueteglie su una griglia a raffreddare per due ore. Togliere le torte dalle tegliee spennellarle con lo sciroppo di limone rimasto.

Per la glassamescolare in una ciotola lo zucchero a velo con 4 cucchiai di succo di limone,aggiungere altro succo solo se serve a raggiungere la consistenza di una glassamolto densa, ma liscia.  Versare la glassa sulle torte e lasciarle cosìper 30 minuti. Decorare con le fettine di limone candite.

21 commenti

Taccuino di cucina Maggio 7, 2014 - 8:01 pm

Cara Annarita, io adoro i dolci da credenza e adoro il limone! insomma come faccio a non provare questo dolce che ha tutta l'aria di essere squisito?! Appena finisco questa maledetta dieta che sto facendo mi sa tanto che devo provarlo….. Grazie per la ricetta!
Un abbraccio forte!

Rispondi
Annarita Rossi Maggio 8, 2014 - 8:21 am

Ha un gusto inaspettato, limonoso e dolce. Non credevo fosse così buono davvero. Grazie a presto.

Rispondi
Cucina Teorica Maggio 7, 2014 - 8:29 pm

Anche io lo voglio fare!!! Ho la ricetta proprio qui e spero di poterla fare quanto prima. La pizza pronta è un rimedio che ho spesso usato anche io e per accontentare i pargoli va benissimo. Io cucinerei solo dolci e pani e ho il forno perennemente acceso. Quest'estate dovrò farne a meno..o no? 😉

Rispondi
Annarita Rossi Maggio 8, 2014 - 8:22 am

Nooooo che farne a meno, poi dipende da che tipo di estate sarà ma anch'io se fa troppo caldo lo accendo la sera…..Un bacione.

Rispondi
La Cucina Spontanea Maggio 7, 2014 - 9:47 pm

Io vivrei di dolci da credenza. Vuoi mettere fare colazione con una bella fetta di questo dolce qua?!!
Mentre intorno a me ho gente che va pazza per i dolci al cioccolato. Devo sempre trovare il giusto compromesso. Per quanto riguarda le cene, noi siamo in due e per fortuna ci troviamo sempre abbastanza d'accordo su cosa preparare, mentre la mia mamma è un po' nella tua stessa situazione, lei a dieta perenne, il babbo che con gli anni è diventato più esigente (niente piatti semplici!) e il fratello che si lamenta sempre delle quantità. Bellissime foto e colori stupendi. un bacio, Chiara

Rispondi
Annarita Rossi Maggio 8, 2014 - 8:24 am

Mia mamma si lamentava e io non capivo e ora ci sono dentro con tutte le scarpe…meno male che c'è la Pina che è di bocca buona…pure troppo. Bacio.

Rispondi
FedeB Maggio 8, 2014 - 6:23 am

Ciao Annarita!!!
Ecco, a casa mia è l'esatto contrario: tutti così golosi e avidi di dolci che mi pregano di non farne (almeno durante la settimana, nel w.e. è un'altra storia)!!!
Io mantengo la buona abitudine di fare sempre una torta o dei biscotti per la colazione mia e dell'Orso Bruno, da me vanno per la maggiore le torte di carote, di cocco e i pound cake di ogni tipo! Questa al limone è la preferita di mia mamma 🙂

Ciao tesoro!

Rispondi
Annarita Rossi Maggio 8, 2014 - 8:26 am

Magari fosse così, sfornerei a tutto spiano…mandami l'Orso Bruno in vacanza al mare, lo mando in moto con il mio e io cucino. Vieni anche tu eh? ma niente moto tu vieni con me in auto, a piedi e al massimo in bici. Un bacio.

Rispondi
Forno Star Maggio 8, 2014 - 7:11 am

Esattamente al contrario a casa mia, pargolo n. 3 però come il tuo e pure la coniglia uguale al tuo cane… E i dolci non bastano mai… mi sa che devo sglutinarla e farla al più presto… ma riuscirò ad assaggiarla?

Rispondi
Annarita Rossi Maggio 8, 2014 - 8:27 am

Guarda Stefy è buonissima se la sglutini falla perchè è proprio super e non pesante. Io adoro la tua coniglia….Bacio.

Rispondi
ilaria lotti Maggio 8, 2014 - 8:52 am

mi sa che andremmo proprio d'accordo sedute ad un tavolino a "scolazionare" insieme…adoro i dolci da inzuppo! sono golosa di natura… senza i dolci proprio non riesco a connettermi….vedo subito grigio, mi s'annebbia l'umore 😉 ….Ergo questa torta va provata al più presto!

Rispondi
Maddalena Laschi Maggio 8, 2014 - 8:59 am

Ciao Anna, ma quanto e' difficile metterli d'accordo tutti!!!! Proprio l'altra sera mi sono arrabbiata perché mi sono essa conto che stavo cucinando quattro cose diverse per quattro persone diverse….Ora basta!!!!! Mangiate quello che c'è mi sono stancata di fare i menù! Ieri sera hanno mangiato tutti la minestra di fagioli, anche se non sono mancati i soliti capricci, ma almeno ho fatto solo due portate!!!! Bellissimo il dolce, questo si, che mette d'accordo proprio tutti! Un abbraccio ,

Rispondi
Monica Giustina Maggio 8, 2014 - 9:18 am

Il plumcake al limone, senza glassa né limoni canditi è il mio salva-colazioni e quando non mi vanno ricette troppo arzigogolate corro sempre da lui. Una certezza.
Quindi, anche grazie a queste bellissime foto, sicuramente provo questa variante, esaltata da mille attributi.
Bravissima!

Rispondi
Chiara Setti Maggio 8, 2014 - 4:08 pm

sai che io mi faccio spesso dei dolci solo per me?? è una fatica in più ma ne vale decisamente la pena! ottimo questo cake, è da tempo che voglio provarlo!

Rispondi
Ale Maggio 9, 2014 - 8:31 pm

mmmm favolosa mia cara….io adoro i dolci al limone e questa torta è magnifica! bravissima come al solito! ti abbraccio

Rispondi
Ale Maggio 9, 2014 - 8:32 pm

mmmm favolosa mia cara….io adoro i dolci al limone e questa torta è magnifica! bravissima come al solito! ti abbraccio

Rispondi
Martina Maggio 10, 2014 - 7:07 pm

Martha è una garanzia, e anche tu 🙂 Questa torta al limone è fantastica, adoro il loro profumo 🙂

Rispondi
Anonimo Maggio 17, 2014 - 12:36 pm

Ma questi giocatori di golf odiano tutti le frittate! Il mio in compenso ama i dolci…Io per ora vado bene ma chissà arriverà anche per me il momento dei menù differenziati???
Sto candendo i limoni…volevo fare questa torta ma poi mi sono accorta che gli stampi sono tutti a Fabriano fatta eccezione per quelli delle crostatine…ma prima o poi arrivo anche io con questo cake favoloso!
Un bacione

Rispondi
Gaia Sera Maggio 20, 2014 - 8:36 pm

Posso garantire che è tutto vero, anche perché i gridolini di giubilo erano anche i miei dato che ne ho mangiate tre fette. Dolce straordinario, non proprio dietetico ma straordinario. L'ho proposto come spuntino dell'ultimo corso a scuola di mio figlio e mi hanno riportato la teglia a mala pena..

Rispondi
Luna Pizzafichiezighini Maggio 21, 2014 - 5:23 am

Ecco, io però riesco perfinoa immaginarmelo il profumo di questo plumcake meravigliosamente limonoso! Lo avevo adocchiato subito, ma non ho avuto il tempo di passare. Ora oltre a rimirarlo me ne copio la ricetta perchè sì, deve essere proprio fantastico.
Poi se è piaciuto a dario, vuol dire che lo è veramente: i bambini sono i giudici più imparziali e affidabili!
Bacioni a entrambi!!!
<3 <3 <3

Rispondi
Patalice Maggio 21, 2014 - 5:42 pm

la glassa la limone la trovo semplicemente splendida!

Rispondi

Lascia un commento

Potrebbero piacerti anche:

Questo sito usa i coockie per migliorare la tua esperienza. Spero che per te sia ok, ma se desideri saperne di più.... Accetto Leggi altro