Torta salata alle cipolle e pancetta

by Annarita Rossi

Volevo fare una ricetta che avesse un nome che suonasseswarzflung o simile, qualcosa di così tipicamente altoatesino che nessunoavrebbe avuto dubbi sulla provenienza e invece, ho optato per una torta dicipolle e pancetta. 


Dopo i butcheln, tributo al libro “Cucinare nelle Dolomiti”, regaloricevuto dall’amico Rupert , volevo fare i servietteknödel per esempio, e invece, permotivi di opportunità, è uscita una delle torte salate più buone che ricordi…apatto che si amino le cipolle. 



Quando si è in Alto Adige accade sempre qualcosache non ti aspetti, almeno a me è sempre successo così. Un caldo africano a Bolzano quando ti sei portata dietrosolo maglioni, il ristorante di Reinhold Messner, dove credi che l’atmosfera siaun po’ freddina e invece vieni invitato a sederti al tavolo con perfettisconosciuti perché mica si possono sprecare posti e poi è bello fare amicizia edopo l’ennesima birra ……ero piena di amici. E ancora quando Rupert ci accompagnò a cena a casadi suoi amici, ragazzi delle valli che a malapena parlavano italiano, in unmaso ristrutturato sopra Merano dove mi sarei aspettata di mangiare canederli ezuppe e invece cucinarono cinese, lasciandoci di sasso. Adoro quelle zone, lagente semplice apparentemente schiva ma che poi ti fa sentire a casa.


Pasta
Pasta per pasticci* 200/250 g

Ripieno
Cipolle (io bionde) tagliate finemente400 g
Burro 1 cucchiaio
Pancetta tagliata a listarelle 80 g
Erba cipollina Tagliata finemente 1 cucchiaino
Pepe macinato
Sale

Salsa Royale
Latte 80 ml
Panna 80 ml
Uova 2
Parmigiano grattugiato 1 cucchiaio
Pepe macinato
Sale
Burro per ungere lo stampo

*Per 500 g di pasta per pasticci (per 2 torte)

Farina 300 g
Burro 100 g
Acqua 100 ml
Uovo 1
Sale un pizzico

Passare la farina al setaccio e mescolarla al burro, sbriciolare poi il composto con le mani senza che il burro diventi troppo morbido. Mescolare ora l’acqua con l’uovo ed il sale, unire il composto alla massa di farina e burro ed impastare fino ad ottenere una pasta liscia. Avvolgere la pasta in una pellicola trasparente e farla riposare per 1 ora in frigorifero.
Ripieno

Per il ripieno, appassire le cipolle con del burro in una padella.Aggiungere le listarelle di pancetta e rosolarle un po’ insieme alle cipolle.Condire con sale, pepe e erba cipollina.
Preriscaldare il forno a 180°C. Mescolare tutti gliingredienti per la salsa Royale. Stendere la pasta per pasticci con unmatterello, imburrare lo stampo e foderarlo con la pasta. Distribuire ilripieno di pancetta e cipolle sulla pasta, ricoprirlo con la salsa e mettere acuocere in forno 30 minuti.
Far riposare qualche minuto prima di servire.

E’ molto buona anche con i porri.

5 commenti

ilaria lotti Maggio 29, 2014 - 9:37 am

Adoro le cipolle e pensare che è una torta che ho sempre fatto con i porri…ma l'aggiunta della salsa royale mi stuzzica la curiosità di farla a razzo! e poi le tue foto….ma quanto belle sono!!!

Rispondi
MorsoDiFame Antonella Maggio 29, 2014 - 10:26 am

Adoro questo cosine super-goduriose!! Io mi associo al commento in alto, ho sempre usato i porri, ma dovrei osare con la cipolla! 🙂 Mi hai dato uno spunto! 🙂

Kiss,
A.

partecite al GiVEAWAY su MorsodiFame. Un bellissimo premio vi aspetta per celebrare chi ama la cucina

Rispondi
Monica Giustina Maggio 29, 2014 - 1:07 pm

Posso solo immaginare la bontà di questa torta! Io di solito la faccio solo con le cipolle, ma quella nota di pancetta mi piace moltissimo.
Sai, io abito a confine col Trentino e ti capisco sui giudizi positivamente riscoperti sulla gente del posto; con noi 'confinanti' non vanno molto d'accordo, ma basta essere un poco più in confidenza perché si riscoprano delle persone magnifiche nascoste sotto una crosta croccante!

Rispondi
Zonzo Lando Maggio 29, 2014 - 7:48 pm

Amo, adoro le cipolle! Direi che è proprio perfetta per me allora 🙂

Rispondi
Rosa Forino Giugno 30, 2014 - 9:05 pm

Ciao mi sono ritrovata sul tuo blog grazie ad una tua collega che ti aveva inserita nei suoi blog preferiti, che bella questa ricetta facile ma soprattutto super golosa come piacciono a me !!! ti sei conquistata una nuova fans a presto rosa di kreattiva

se ti va vienimi a trovare nel mio mondo 😉

Rispondi

Lascia un commento

Potrebbero piacerti anche:

Questo sito usa i coockie per migliorare la tua esperienza. Spero che per te sia ok, ma se desideri saperne di più.... Accetto Leggi altro