Spiderweb cheesecake

by Annarita Rossi


E’ strano come non abbia mai fatto una ricetta dal libro “cookies” di Martha Stewart pur apprezzando moltissimo gli innumerevoli biscottiproposti e invece sia diventata una appassionata di “cakes”….della serietoglietemelo di mano. Neanche la bella stagione può tenermi lontana dalle torteperché molte tratte dal libro sono realizzate senza l’utilizzo del forno…non hoscusanti, se non la bilancia. 


Questa torta è di qualche tempo fa ma perfetta perquesto periodo caldo, primo perché é una no bake cake poi, è fresca e facile darealizzare. L’ho fatta per coniugare esigenze di velocità, golosità e quantitàdi persone. Per un pranzo familiare (circa 15 persone) avevo solo poco tempoper realizzare una torta che fosse buona, bella , facile, veloce e che fosseabbastanza carica da soddisfare molte bocche golose.


Per questo amo Martha, è la perfetta sintesi di goduriaculinaria, velocità e facilità di realizzazione, senza impazzire con zuccheroinvertito, sciroppi e bilance di precisione. 
In questa torta si è davvero superata, la base di wafer alciocclolato contrasta con il ripieno ricco alla panna e la ganache al cioccolato sul fondo.  Il disegno di una ragnatela poi, ammutolisce i commensali che rimangono a boccaaperta, soprattutto i bambini.
Per la base
Wafer al cioccolato tritati finemente 510 g
Zucchero 50 g
Burro non salato, fuso 170 g
Sale 1 cucchiaino  
Per la ganache
Cioccolato fondente (preferibilmente 61 per cento), tritatofinemente 110 g
Panna da montare 125 g
Per il ripieno
Formaggio spalmabile, ammorbidito 900 g (io 500 g e 400 diyogurt greco)
Zucchero 300 g
Sale 1/4 di cucchiaino
Succo di limone fresco 3 cucchiai
Panna da montare, fredda 360
Per la base: imburrare uno stampo da 24-26  Mescolare i wafer tritati , lo zucchero,il burro e il sale in una ciotola. Stendere il  composto nella teglia, premendo con decisione in basso e lungoi bordi. Coprire e conservare in frigorifero fino al momento di riempire.
Per la ganache: Tritare il cioccolato. Portare la panna adebollizione in un pentolino, poi  lontano dal fuoco, versare sopra il cioccolato. E mescolarefino a formare un composto liscio e omogeneo. Lasciare 2 cucchiai di ganacheper la decorazione, e spargere il resto in modo uniforme sul fondo e sui latidella base. Coprire di nuovo, e conservare in frigorifero fino al momento di riempire.
Per il ripieno: Mescolare il formaggio con un mixer a mediavelocità per  circa 3 minuti.Ridurre la velocità al minimo, e lentamente aggiungere lo zucchero e il sale.Aumentare velocità, e mescolare fino a formare un composto omogeneo. Aggiungereil succo di limone
Montare la  panna. Mescolare 1/4 di panna montata nella miscela di cremadi formaggio, poi aggiungere l’altra. Versare il ripieno nella base raffreddata,e spalmare in modo uniforme. Battere delicatamente il fondo della teglia perliberare le bolle d’aria.
Trasferire la rimanente ganache in una tasca da pasticceremunita di punta rotonda fine.  Apartire dal centro della cheesecake, fare una linea a spirale, spaziando lelinee di circa mezzo centimetro. Con la punta di un coltello partendo dalcentro tracciare una linea leggermente curva fino al bordo esterno esterno. Mantenereil coltello pulito, e ripetere a formare una rete.
Coprire e raffreddare per almeno 3 ora o tutta la notte lanotte. Sformare la cheesecake e servire immediatamente.
Note mie
  • La torta è veramente facile da realizzare ma ci sono 2passaggi delicati: stendere la base è un’operazione da fare con calma eprecisione perché, essendo molto abbondante il ripieno deve risultare omogeneaanche ai lati senza falle che potrebbero far cedere la farcia. Altro passaggiodelicato è la esecuzione della ragnatela da fare senza farsi prenderedall’ansia una volta iniziato. Basta un coltello e una spatolina da usare conmano ferma e da pulire ogni volta che si incide.
  • La torta non essendo cotta in forno regge molto poco fuoridal frigo pertanto consiglio di tirarla fuori solo al momento di servire e diriporla prima del bis.
  • La base è fatta con 2 scatole di wafer , non so se lescatole americane contengano più wafer, probabilmente sì, ma nel mio casoqualche biscotto in più avrebbe contenuto meglio il ripieno. Per sicurezza hocontrollato nel sito e in effetti si fa riferimento a ben 90 biscotti 8io ne housati molti meno).
  • Il ripieno l’ho alleggerito con metà dose di yogurt greco alposto del formaggio spalmabile perché mi sembrava davvero troppo.  Il gusto non ne ha risentito secondo mema il fegato forse ha apprezzato.

 Giudizio finale

PROMOSSA

Con questa  ricetta partecipo allo Starbook Redone di giugno.

10 commenti

Ale Giugno 28, 2014 - 9:51 pm

ti è venuta benissimo, è stupenda, buona e golosa…grande Martha ma grande soprattutto tu, mia cara!

Rispondi
Simona Stentella Giugno 29, 2014 - 4:45 am

Aiuto!!! Dovrei stare a dieta e invece in questo periodo non faccio altro che preparare dolci…questa torta senza cottura l'aggiungo alla lista!!!
Un abbraccione carissima Annarita.

Rispondi
Silvia Giugno 29, 2014 - 8:54 am

Mamma mia, dev'essere buonissima!!! Io adoro letteralmente le cheesecake, mi segno subito la ricetta di questa e approvo in pieno la tua modifica con lo yogurt greco, che è sempre speciale!

Rispondi
Giulia Giugno 29, 2014 - 1:21 pm

L'aspetto di questa cheesecake è meraviglioso e il decoro ti è venuto benissimo!
Da tenere presente quando si hanno tanti golosi da accontentare…
Buona domenica
Giulia

Rispondi
Anonimo Giugno 29, 2014 - 2:06 pm

Mi piace il 'riporre in frigo prima del bis'…fa un effetto strepitoso! E tu sei stata una perfetta pasticcera….
?

Rispondi
Chiarapassion Giugno 29, 2014 - 4:45 pm

Annarita la tua cheesecake è golosissima e poi mi piace tanto il decoro a ragnatela, ti è venuto perfetto.
Un abbraccio
Enrica

Rispondi
Monica Giustina Giugno 30, 2014 - 7:17 am

Bellissima e quella base di wafer…dev'essere spettacolare!
Mi piace perché è veloce, eppure ha un aspetto fantastico ed è piena di gusto!

Rispondi
Chiara Setti Luglio 1, 2014 - 5:36 am

Uh mamma è meravigliosa a dir poco!!! Bravissima!

Rispondi
Valeria Luglio 2, 2014 - 7:44 am

realizzazione impeccabile e cheesecake davvero golosa e bella! segnata per il compleanno del cucciolo n. 3 questa domenica 🙂

Rispondi
ilaria lotti Luglio 2, 2014 - 9:41 am

adoro questo dolce perché veloce e infallibile nella sua riuscita, interessante la variante con i wafer e l'aggiunta dello yogurt, proverò sicuramente! un abbraccio!

Rispondi

Lascia un commento

Potrebbero piacerti anche:

Questo sito usa i coockie per migliorare la tua esperienza. Spero che per te sia ok, ma se desideri saperne di più.... Accetto Leggi altro