Risotto con moscardini, olive e capperi……è il mare che decide

by Annarita Rossi
Mi piace così, affidarmi al caso,  a quello che il mare ha da offrire quelgiorno. Quando voglio del pesce non faccio mai progetti, vado da Claudio eguardo cosa c’è, cosa il mare aveva in serbo per me. 
Anche il mare ha le sue stagionie mi piace rispettarle così come per la frutta e la verdura. Ora che poi ilmare è agitato diventa volubile e ci sono giorni che non concede molto e altriche invece dona moltissimo. 
La scena si ripete, sempre uguale << cosa c’èstamani Claudio?>> << che cosa vorresti? Ho triglie, acciughefreschissime, te ne sfiletto un po’? vuoi il crudo? stamani ho anche …>>e giù a elencare tutto quello che c’è sul banco, poi guardando la mia facciaperplessa, non per la varietà o la qualità, ma solo perché non so bene cosa faree  ho poco tempo, mi dice << ma ilmare è cattivo in questi giorni….però avrei ……dei moscardinifreschissimi>> << dai Claudio costano troppo, possibile che debbasempre svenarmi da te?>> << te li metto poco, guarda io non ciguadagno nulla, d’altronde sei la mia miglior cliente…ti tratto sempre bene ono?>> lo so che dirà la stessa cosa a tutte ma è un gioco delle parti,lui che la fa sembrare un affare imperdibile, io che faccio finta di cascarci etra battute  e lezioni di pesce me nevado, meno ricca sicuramente, ma con un buon prodotto, sempre pulito e pronto da cucinare equalche consiglio in più. 
L’ultima volta è proprio con i moscardini che mi haintortato convinto. <<Come posso farli? Vado a casa e ho mezz’ora di tempo>> <<Facciun risotto>>. Mentre venivo a casa pensavo a come potevo arricchire di sapore ilrisotto e cosa c’è di più bello che andare nel mio piccolo orticello escegliere qualche ingrediente profumato e freschissimo?

Moscardini freschi 300 g da pulire

Riso arborio per risotti 350 g

Olio

Aglio 1

Peperoncino 1

Vino bianco secco mezzo bicchiere

Pomodorini 3/4

Maggiorana qualche rametto

Olive verdi denocciolate una manciata

Capperi un cucchiaino

Brodo di verdure o acqua per la cottura del riso

Lavare e pulire i moscardini (opera noiosa e assai lunga) otrovare un pescivendolo come il mio che lo fa per voi (gratis). Scaldare l’olioin una casseruola e far soffriggere l’aglio e il peperoncino poi toglierli.Unire i moscardini e farli rosolare, sfumando con il vino. Versare il riso elasciarlo tostare per qualche minuto. Nel frattempo mettere a scaldare il brodoo semplicemente un po’ d’acqua da aggiungere mano a mano nel riso. Salare pocoe far andare per circa 15 minuti. Unire le olive e i capperi e i pomodorinitagliati a metà e mescolare. Cuocere ancora per 5 minuti. Aggiustare di sale eunire qualche fogliolina di maggiorana fresca.

13 commenti

Fabiana Del Nero Luglio 31, 2014 - 8:11 pm

Ed è proprio così che dovrebbe essere, appoggio in pieno la tua filosofia!!!!!
Un piatto tanto semplice quanto prelibato, la natura non sbaglia un colpo, chiede solo rispetto!!:))))

Rispondi
Silvia Brisigotti Luglio 31, 2014 - 8:30 pm

Meraviglioso!! Io il pesce fresco lo compero assai di rado, purtroppo al mattino è impossibile e quando esco dal lavoro i pescivendoli sono già chiusi!! Me lo concedo a volte il Sabato ma così non ho un buon consigliere come il tuo!! Ottimo davvero!

Rispondi
Paola Luglio 31, 2014 - 9:30 pm

Ciao, rispettare la stagionalità dei prodotti ed evitare forzature mi sembra una scelta condivisibile, così come scegliere nel proprio orticello elementi semplici per esaltare un piatto a base di pesce. Complimenti il risultato mi sembra fantastico. Un abbraccio
Paola

Rispondi
MorsoDiFame Antonella Agosto 1, 2014 - 7:24 am

Hai proprio ragione, anche io quando ho voglia di pesce, lascio al caso. Quello che le onde hanno deciso. A volte lo ordino prima, ma con il patto tra me e il mio pescivendolo che non devo avere per forza quello che chiedo se non lo convince. 🙂
Bellissime le foto! 🙂

Rispondi
ilaria lotti Agosto 1, 2014 - 7:31 am

Ho anch'io il mio pescivendolo di fiducia…ma quel Claudio lì…a naso mi sta simpatico! Giusto ragionamento il tuo e approvo…soprattutto la scelta felice del tuo risotto 😉 Un abbraccio cara!

Rispondi
Cristina Galliti Agosto 1, 2014 - 8:43 am

sai bene che non posso che essere d'accordo con te e con Claudio! Prima o poi vengo a conoscerlo 🙂
ottimo il risotto con i moscardini e tutti gli annessi e connesi
Ciao
Cris

Rispondi
Lara Bianchini Agosto 1, 2014 - 8:58 am

lo voglio anche io il pescivendolo di fiducia, da quando ho cambiato casa mi manca molto, era il negoziante che adoravo di più ma purtroppo in questo paese non c'è. Un risotto fantastico

Rispondi
Erica Di Paolo Agosto 1, 2014 - 9:15 am

Bello avere uno "spacciatore" di fiducia ^_^
E il tuo piatto è la fine del mondo!! Bravissima Annarita.

Rispondi
Monica Giustina Agosto 1, 2014 - 12:13 pm

Che meraviglia, qui il pescivendolo è tanto carino e gentile, non mi pulisce il pesce e a volte sono pure preoccupata che non sia esattamente di giornata. Del resto sulle Dolomiti il mare se n'è andato un po' troppi anni fa.
Insomma, io il pesce lo amo, ma lo cucino poche, pochissime volte e me ne rammarico, ma senza prodotto fresco e certo non vado tranquilla.
Buoni i moscardini, mi piacciono in tutte le versioni, e qui nel riso mi ispirano un sacco!

Rispondi
Giulia Agosto 1, 2014 - 12:21 pm

Che fortuna poter approfittare così spesso dei doni del mare, e dei servigi di Claudio!
Purtroppo, abitando in montagna, il pesce lo mangio poco ma mi piace moltissimo e cerco di rifarmi quando sono in vacanza. I moscardini, poi, li adoro, e questo risottino ha un'aria stupenda.
A presto
Giulia

Rispondi
Sara Drilli Agosto 1, 2014 - 12:28 pm

Tutti dovremmo avere un Claudio vicino casa!!! 😉 Bellissimo e sicuramente ottimo il risotto..:W i moscardini…i primi di pesce sono quelli che preferisco . Un abbraccio e buon week end!

Rispondi
Chiara Setti Agosto 2, 2014 - 8:37 am

anch'io mi faccio sempre fregare dal macellaio però alla fine ne vale la pena! buonissimo il tuo risotto! un bacio

Rispondi
Giulietta | Alterkitchen Agosto 7, 2014 - 7:18 am

Tempo fa ho preparato anche io un risotto coi moscardini che era una meraviglia!
Eh, però tu hai il vantaggio degli ingredienti dall'orto.. non vale! 😛

Rispondi

Lascia un commento

Potrebbero piacerti anche:

Questo sito usa i coockie per migliorare la tua esperienza. Spero che per te sia ok, ma se desideri saperne di più.... Accetto Leggi altro