Torta frangipane al cioccolato…….quando una torta da credenza si crede una regina

by Annarita Rossi


Può una torta da credenza, una torta semplicecon poco appeal diventare la torta di compleanno di 2 gemelle ottenni? Fino apoco tempo fa avrei detto di no, poi, un giorno, la loro mamma mi chiede difare una torta senza fronzoli, senza creme o panna e che non richieda l’uso delfrigorifero perché, il compleanno, deve svolgersi in spiaggia, in teoria(molto in teoria vista l’attuale stagione un tantino anomala), sotto il sole di agosto.Propongo una frangipane, perché volevo provare una torta oggetto di una sfida passatadell’MTC che avevo saltato, chiedo qualche dritta sui gusti delle bambine…. etvoilà la ricetta si è fatta da sola. Salvo poi, rendermi conto che per dueottenni una torta del genere era un po’ troppo seria, incolore e pure fredda.


Quando ero io a festeggiare i compleanni da piccola,soffrivo moltissimo a dover soffiare le candeline sulle torte che preparava lamamma, le “torte fritte”, come le chiamavo, erano delle semplici e buonissimecrostate che non mi piacevano per niente, un affronto per me, amante dellameringa con la panna che avrebbe voluto una torta più sontuosa e peccaminosaper celebrare la festa. Odiavo quelle torte secche, marroncine e senza gioia, ecco perché non potevo fare la stessa cosa a Giorgia e Viola. 


Con qualche accessoriola frangipane è diventata più glamour e più attraente agli occhi di dueemozionate signorine, tanto da non sembrare neanche più una torta da credenza.Buona, buonissima e molto chic.

Purtroppo non ho foto della fetta singola perché, purvolendo farla al momento del taglio della torta non ho fatto in tempo…era giàsparita!

La ricetta base è di Ambra, io ho cambiato qualcheingrediente e raddoppiato le dosi per uno stampo da 28

Per la pasta frolla:
Farina 00 (debole) 200g
Zucchero semolato 100g
Burro 100g
Uovo 1
Sale  1pizzico
Scorza grattugiata di mezzo limone
Per la crema frangipane:
Farina di mandorle (o mandorle pelate) 100g  
Burro appena ammorbidito 100g
Zucchero semolato 100g
Uovo 1
Fecola di patate/maizena 30g
Per la ganache al cioccolato fondente:
Panna da montare 100 ml
Cioccolato fondente 120 g
Per farcire e decorare:
Fragole
Meringhette
Mandorle a scaglie
Gelatina di albicocca per lucidare
Mompariglia (palline di zucchero colorato)e palline dizucchero argentate
1) Preparare la frolla: Lavorare il burro freddo atocchetti con la farina, il sale e lo zucchero fino ad ottenere un compostosbriciolato, aggiungere l’uovo leggermente sbattuto ed incorporarlo velocementeal composto insieme alla scorzetta di limone grattugiata. Formare una palla,metterla nella pellicola e riporla in frigorifero per un’ora circa.
2) Stendere la frolla in uno strato sottile efoderarvi una tortiera (meglio se col fondo amovibile) precedentementeimburrata ed infarinata. Bucherellare il fondo con i rebbi di una forchetta esistemarvici sopra un foglio di carta forno con dei fagioli a coprire tutta lasuperficie della tortiera. Infornare a 180° per circa 10 minuti, quindirimuovere i fagioli e la carta e infornare nuovamente per altri 5 minuti circa.
3) Nel frattempo preparare la crema frangipane:Montare il burro con lo zucchero fino ad ottenere una crema spumosa,aggiungervi l’uovo leggermente sbattuto, incorporare la farina di mandorle (ole mandorle precedentemente tritate finemente nel mixer con un paio di cucchiaidi zucchero) poco per volta e la fecola (o maizena), continuando a montare.
4) Per la ganache scaldare la panna fino a raggiungerequasi l’ebollizione poi spegnere il fuoco e unire il cioccolato sminuzzato inprecedenza. Mescolare forte fino a far sciogliere tutto il cioccolato senzacreare grumi. Far raffreddare un po’, poi distribuire sul fondo della torta acreare uno strato di circa mezzo centimetro. Coprire con la crema frangipane, distribuendolacon un sac a poche, livellandola bene con una spatola a coprire tutti gli spazie a formare uno strato omogeneo. Cospargere con scaglie di mandorle e infornarea 180° per circa 20/30 minuti, finchè non sarà ben dorata e croccantina insuperficie ma morbida al taglio. Lasciare raffreddare.

5) Scaldare la gelatina di albicocche e spennellare lasuperficie della torta rendendola lucida e appiccicosa per sistemare le decorazioni.Tagliare le fragole a metà dopo averle lavate e asciugate senza privarle dellaparte verde e sistemarle su bordo esterno. Nel centro adagiare le meringhette ele palline di zucchero colorate.

Con questa ricetta partecipo al gioco “le ricette dell’MTC per l’estate ..le E-saltate”

18 commenti

giochidizucchero Agosto 19, 2014 - 6:45 am

Ma questa torta è divina… un lusso per il palato… complimenti cara!

Rispondi
Annarita Rossi Agosto 20, 2014 - 10:25 am

Grazie mille 🙂

Rispondi
Angela Dolcinboutique Agosto 19, 2014 - 8:20 am

La frangipane è in assoluto uno dei mie dolci preferiti, la ricordo quella sfida dell'MTC, una delle pochissime a cui sono riusita a partecipare proprio perchè non so resistere .). Quelle fragole ci stanno che è una meraviglia e le festeggiate avranno apprezzato sicuramente. Un saluto, Angela

Rispondi
Annarita Rossi Agosto 20, 2014 - 10:29 am

Ciao Angela, io invece ho iniziato a partecipare dalla sfida successiva e credi che la frangipane non l'avevo mai fatta nè mangiata. E' talmente versatile che non l'abbandonerò più. Ciao a presto.

Rispondi
Tamtam Agosto 19, 2014 - 9:32 am

splendida, da rifare assolutamente, tu sei una garanzia…bacio

Rispondi
Annarita Rossi Agosto 20, 2014 - 10:30 am

Grazie. Ti assicuro che è buonissima e poui farla con quello che vuoi: frutta, marmellata, cioccolato, creme…..

Rispondi
Giulia Agosto 19, 2014 - 12:54 pm

La frangipane è di per sé una garanzia di successo, ma arricchita dalla ganache al cioccolato e così vestita a festa farebbe la gioia di chiunque!
A presto
Giulia

Rispondi
Annarita Rossi Agosto 20, 2014 - 10:32 am

E' vero la torta è buonissima ma presentarla così com'è mi dispiaceva, un tocco di colore e golosità l'hanno fatta diventare più bella. Un bacio.

Rispondi
Cucina Teorica Agosto 19, 2014 - 4:20 pm

Anche a me piaceva (e piace ancora!) la meringa con tanta panna, e non c'è meglio che questa per festeggiare un compleanno suntuoso!! Spero che le festeggiate abbiano gradito la tua torta golosissima e e che un raggio di sole abbia illuminato la festa in spiaggia…
Ciao Isabel

Rispondi
Annarita Rossi Agosto 20, 2014 - 10:33 am

Ciao isabel ti saluto la Garfagnana, sono qui per un pò. Le festeggiate hanno gradito e anche tutti i presenti visto che è finita in un secondo. Un bacio.

Rispondi
Cinzia Agosto 19, 2014 - 7:35 pm

Beh direi che messa in questo modo, lo può essere a tutti i diritti, una regina, mica solo crederlo!

Rispondi
Annarita Rossi Agosto 20, 2014 - 10:39 am

Se non una regina almeno una principessa come le festeggiate…grazie un bacione.

Rispondi
Anonimo Agosto 20, 2014 - 6:36 am

Davvero non sembra una crostata frangipane a vederla! È bellissima e sei stata brava ad immedesimarti nelle due bambine per capire quello che avrebbero desiderato…di certo saranno state felicissime!
Complimenti per la torta e per il blog, ti leggo da un po', anche se forse non avevo mai lasciato commenti.
A presto,
Alive

Rispondi
Annarita Rossi Agosto 20, 2014 - 10:41 am

Ciao, piacere di conoscerti.Le bimbe erano felici e hanno soffiato 8 candeline rosa in una torta colorata adatta alla loro età. Grazie a presto.

Rispondi
Luna Pizzafichiezighini Agosto 20, 2014 - 5:44 pm

Beh, potevi fare un "piccolo" sforzo in più e prepararne una pure il 13 agosto di questa torta bellissima e golosa. elegante e molto raffinata.
ti dico solo che io mi sono ridotta a comprare uan torta gelato confezionata..manco di gelateria artigianale: tristezza!!! Ma avevo cucinato tantissimo e allora…
ecco, se fossi stata una bambina avrei desiderato proprio una torta così, pur non amando molto le meringhe. Ma la crema frangipane sì e le fragole pure e un'amica che prepara una torta tutta per te, così bella e così pensata, non ha prezzo!
sei speciale<3

Rispondi
La Greg Agosto 21, 2014 - 10:20 pm

Tanto prima o poi la faccio…qui gli ometti spazzolano torte a manetta e mi tocca pur accendere il forno! Bacino

Rispondi
Latte & Menta Settembre 4, 2014 - 12:31 pm

E' bellissima questa torta!!! Complimenti 🙂
Anche il blog è ben impostato e le foto molto molto belle! Brava!!! Un abbraccio

Rispondi
ilaria lotti Settembre 8, 2014 - 2:25 pm

Torta di Gran classe!! quasi regale 😉

Rispondi

Lascia un commento

Potrebbero piacerti anche:

Questo sito usa i coockie per migliorare la tua esperienza. Spero che per te sia ok, ma se desideri saperne di più.... Accetto Leggi altro