Peperoni e patate…….weekend a Strongoli (KR) per il Food Blogger Day 2.0

by Annarita Rossi

Non potevo farlo subito, perché avrei scrittosolo con il cuore e non sarebbe stato un raccontare ma solo un sentire. Avreidetto che ho passato un fantastico week end con persone meravigliose, che nonmi divertivo così, tanto da tempo, che mi sono sentita a casa, coccolata eviziata, che ho riso di gusto, fatto il più bel bagno della stagione, che hodormito 10 ore in 3 notti, che abbiamo stappato una bottiglia alle 3 di nottesulla spiaggia, che ho mangiato specialità del luogo senza soluzione dicontinuità, che, Teresa ,che ci ha coinvolti in questa avventura è stata lapersona più professionale e carina che abbia mai incontrato, che ha risoltoogni piccolo problema sempre con il sorriso e con quello sguardo dolce che ha ereditatodalla sua fantastica mamma…..ma non sarebbe stato tutto.

Ho dovuto prendere fiato e riavvolgere ilnastro.

A volte mi chiedo se sia meglio viaggiaresenza sapere nulla di cosa si vedrà oppure documentarsi, se alla fine ipregiudizi possano ridurre la capacità di vedere oltre. Non è così per me e chilo fa, secondo me, perde qualcosa. Al contrario chi viaggia solo attraverso iclub e di un luogo conosce solo la spiaggia del villaggio, alla fine non conoscenulla. Il bello è vivere le contraddizioni di un luogo, parlare con le persone,capire e respirare la verità di un territorio. Il viaggio è la scoperta di unaterra sconosciuta e non tutto deve essere perfetto ma deve lasciarti qualcosa.Questi 4 giorni nel crotonese sono stati intensi, ricchi e veri e hanno scrittopiù di qualcosa nel mio cuore.

Mai stata in Calabria e quando ho ricevutol’invito di Teresa a partecipare il 20 e 21 settembre al Food Blogger Day 2.0, organizzato dal GalKroton per conoscere i prodotti della zona di Crotone, non ci ho pensatopiù di un secondo a dire di sì.

Arriviamo, io Laura e Aurelia per prime eTeresa ci porta con sua mamma a Le Castella, frazione di Isola di Capo Rizzuto avedere la fortezza che si erge maestosa sul mare (e che mare) che ospitò letruppe aragonesi che difendevano il territorio dai turchi. Bellezza, storia enatura si scontrano con problemi tutti moderni di abusivismo e cattiva gestionedel territorio.

Ecco che arrivare alla Fattoria San Sebastiano a Strongoli immersa tra gli ulivi, appena ristrutturata, mi èsembrato di entrare in un mondo completamente diverso e ancora non avevoconosciuto Piero e la sua fantastica famiglia. Già con la cena di pesce offertain fattoria da Piero, il proprietario, a tutti i blogger giunti da varie partid’Italia, ho avuto un assaggio di quello che vuol dire da quelle partil’ospitalità. Sentirsi a casa propria non rende bene l’idea, una cenafantastica allietata dalla musica, dalla gentilezza e dai sorrisi di tutti.Ogni tanto mi dimentico di quanto sia facile e bello sorridere. Così,assaggiando la sardella, peperoni e patate e altre specialità nuove per me, impariamo a conoscercie a raccontarci. Piero è un sognatore, un visionario che con sacrifici staraggiungendo piano piano i suoi obiettivi, realizzando agricoltura biologica ebiodinamica per produrre principalmente olio. E’ una di quellepersone che mentre parla e racconta di sé e dei suoi progetti pensi che comelui ce ne vorrebbero di più in giro, e mica solo al Sud.

Dopo aver dormito nel b&b (P.R.Immobiliare s.a.s di Russo Giuseppe) davanti al mare, ci ritroviamo di nuovo alla fattoria a fare colazione e incontrare i produttorilocali poi, nel Comune di Melissa alla torre di guardia aragonese dove c’è lasede del Gal Kroton per un light lunch a base di prodotti locali. Pitta con lasardella, nduja e salumi di maiale nero, cipolle e pecorino strongolese,  prodotti, come ha detto il Sindaco di Melissa, che esprimono amicizia amore e ospitalità e non potrei essere più d’accordo….forseil concetto di light lunch non riusciranno mai a farlo proprio, ma va bene così.

La Torre che si affaccia sul mare è sede di un piccolo museo contadino con unaserie di strumenti e attrezzi da lavoro e di vita di tanti anni prima. Se solo fossero stati in vendita, avremmo fatto incetta di props.

Una brevevisita alle cantine di Cirò e Melissa dove ci spiegano che si producono diversivini oltre il più famoso Cirò, utilizzando vitigni come il gaglioppo per i rossie i rosè e il greco bianco per i bianchi. Un’ultima tappa a Strongoli, guidatida uno storico e dal sindaco che ci mostrano il passato attraverso i lavori direstauro conservativo di case e monumenti per cercare di riportare ad antichisplendori il centro storico. La cena è ancora alla fattoria e stavolta a basedi carne, non mancano i canti tradizionali calabresi, l’allegria e lacomplicità che ormai si è stabilita tra tutti noi… ci sentiamo stanchi,strapieni e felici.

Con pochissime ore di sonno, ma in Calabriail tempo è un concetto relativo, ci alziamo che fa ancora buio per il tractortour alla fattoria, per vedere l’alba dal promontorio di Vergadoro insieme allatroupe di Rai 3 . Trainati dentro al carretto tra gli ulivi e il silenzio dellamattina, arriviamo in alto dove il Santuario della Madonna di Vergadoro guardaverso il mare.

Ci aspetta Martino Barretta del Gal Kroton per una colazione abase di prodotto tipici: miele, pitta ‘nchiusa, marmellate, pane, fichi d’indiae melone. Una breve sosta e ripartiamo alla volta del vigneto di proprietàdella fattoria, sempre seguiti da Freccia, il cane di Piero.

L’esperienza dellavendemmia è meravigliosa: partiamo a piedi dalla fattoria dopo aver lasciato iltrattore, seguiti da due musicanti con la chitarra che ci accompagnano… misembrava di stare dentro al set del film Il profumo del mosto selvatico. L’uvaè pronta e ci viene insegnato a tagliare solo i grappoli più integri e ascartare quelli già un po’ ammuffiti, poi c’è stata la pigiatura ed è stranodescrivere la sensazione dell’uva calda che si rompe sotto i piedi…. bisogna solo provare.

Decidiamo di andare in Località Mannico diStrongoli, presso l’azienda dei Fratelli Spina il cui pecorino abbiamo assaggiatopiù volte in questa avventura calabrese. L’azienda è ben tenuta e assistiamoquasi in diretta alla nascita degli agnelli, intenti ad prendere il latte, malfermi sulle zampe con ancora il cordone ombelicale attaccato.

Dopo tante “fatiche”, il pranzo è sul mare alSaint Thomas dove ci aspetta un altro, si fa per dire, light lunch di pesce.Stanchi e assonnati ci riposiamo sulla spiaggia ma il mare chiama e come nonfare un lungo e rigenerante bagno? La sera ancora festa in fattoria, tutto illocale per noi, una tavolata infinita, l’aria ancora calda, la musica del cantastorie Salvatore Bellio, ibambini, e le ballerine Aqila con danze tradizionali bellissime neiloro costumi colorati, ci hanno fatto sentire davvero parte di qualcosa. Dopo20/22 ore in piedi,
con un caldo africano e vento di scirocco potevamo andare aletto? No c’è ancora tempo per fare una foto di gruppo con i bellissimi grembiuli che Piero ci ha regalato e stappare una bottiglia sulla spiaggia farciqualche foto, cantare ‘a palumeddra russa e ridere e ancora ridere.

Se qualcuno avesse intenzione di andare da quelle parti può annotare quanto segue

Caciocavallo Podolico: azienda Parrilla  Loc. Vuote 88811 Cirò Marina
Az. Tosto Salvatore loc. Santopolo 88823 Umbriatico,
Salame di maiale nero: Azienda Leadercoop di Casabona (KR)
‘nduja di maiale nero: Azienda Leadercoop di Casabona (KR)
Sardella: Az. Parrilla Gastronomia Via Scalaretto 88811 CiròMarina
Birra artigianale e gelatina di birra: Blandino (Strongoli, KR)
Miele, propoli e caramelle al miele: Apicolutura Lucanto (Mesoraca, KR)
Pecorino crotonese: Azienda Agricola Spina
Sott’oli e olive schiacciate: F.lli Cristiano
Creme piccanti: Az. Sapori e Delizia
Carne Podolica APZ Calabria
Vino: Cantine Riunite di Melissa e Cirò
Confettura (e cipolle agrodolce e mostarda di cipolle) CalabriaGourmet  di Antonio Elia
Olio extravergine di oliva e oli aromatizzati: Fattoria San Sebastiano, Strongoli (KR)
Da Peperoni e Patate di Teresa

Patate della Sila (io toscane di montagna) 400 g
Peperoni  piccanti calabresi 200 g
Olio extravergine di oliva
Sale q.b.

Sbucciare le patate, lavarle e tagliarle a spicchi non troppo grandi.
Tagliare i peperoni a listarelle. Mettere abbondante olio di oliva in una padella a fuoco medio. Appena scaldato versare le patate e i peperoni.
Lasciar cuocere mescolando di tanto in tanto (non troppo frequentemente per evitare che si rompano le patate).
Quando le patate saranno dorate salare e continuare la cottura finché non diventano belle croccanti.