Panini alla zucca

by Annarita Rossi

Volevo farli per ilcompleanno del pargolo ma, ho pensato che, non avrebbe apprezzato tanto sforzonell’unico giorno nel quale “comanda” lui e può mangiare le schifezze. Volevofarli per la festa di Halloween ma, idem come sopra, nella festa della ludoteca,dove regnano leccornie in forma di patatine e bibite gassate,  i miei panini sarebbero passati moooooolto insecondo piano.

D’altronde non potevo farli con una zucca qualsiasi e neanchecon una farina qualsiasi. La zucca è arrivata dal mercatino bio, una bellazucca mantovana molto saporita e la farina è giunta per “miracolo” dal MolinoGrassi.
La farina Miracolo è unafarina di tipo 1 di grani teneri antichi della provincia di Parma.
Per salvaguardare la biodiversità e il territorio è nata la collaborazione conClaudio Grossi, agricoltore parmense che da anni lavora per recuperare leantiche varietà locali di grano.

Così è stato ridato vita al “Grano delMiracolo” ormai dimenticato da anni. Un grano più ricco di fosforo, ferro esostanze antiossidanti. Ideale per ottenere prodotti da forno.

Ho visto questi panini ingiro per il web e mi hanno catturato per il colore e soprattutto per la forma.La zucca dentro l’impasto e pure fuori nella sagoma a spicchi tipica. Contrariamente a quello che pensavo il pargolo ha gradito e molto e mi ha già chiesto di rifarli……miracolo della Miracolo?

Farina “Miracolo” del Molino Grassi500 g

Polpa di zucca mantovana bio 300 g

Lievito di birra secco 7 grammi

Latte 125 ml

Sale 2 cucchiaini

Miele 1 cucchiaino

Olio extravergine d’oliva 2 cucchiai

Curcuma 1/2 cucchiaino

Tagliare la zucca in spicchi dopoaverla lavata e asciugata o pulita con una spazzola di fibra di cocco. Porla inuna teglia ricoperta di carta da forno a 180° per 40 minuti o fino a che nondiventa morbida.

Toglierla dal forno e lasciarla raffreddarepoi passarla al mixer. Se dovesse risultare acquosa aggiungere un cucchiaio difarina e lasciare scolare per alcune ore in un colino.

Quando la polpa di zucca avrà persoparte della sua acqua, mescolarla con la farina, il miele e il lievito.Intiepidire 80 ml di latte (mi raccomando deve essere appena tiepido e noncaldo) e versarlo sul composto. Unire anche l’olio e il restante latte nelquale sarà stata sciolta il sale e la curcuma.

Impastare bene tutti gli ingredientifino a che si formerà un composto liscio e uniforme.

Porre a lievitare coperto da uncanovaccio umido fino al raddoppio.

Una volta lievitato (circa 2 ore)dividere l’impasto in panetti da circa 100-120 g, l’importante è che sianotutti uguali.

Ogni panetto va legato con lo spagoda cucina 2 volte come un pacco regalo in modo da fare 8 spicchi.

Una voltaterminati tutti i panini lasciarli a lievitare una mezz’ora in una tegliacoperta di carta da forno poi cuocerli a 180° per 20minuti.
“Con questa ricetta partecipo al contest di Molino Grassi”

10 commenti

Enrica Dicembre 10, 2014 - 11:14 am

Sono davvero belli! Tenerissimi…

Rispondi
Giulia Dicembre 10, 2014 - 2:34 pm

Anche tu sei stata conquistata da queste zucchette! Pensa che io ho tenuto la ricetta in stand by per un anno, in attesa che fosse nuovamente stagione di zucca per poterla provare.
A presto

Rispondi
Giulietta | Alterkitchen Dicembre 10, 2014 - 8:14 pm

Ma che meraviglia, Annarita! Sì, nel giorno di scelta del pargolo non sarebbero state adatte, forse, ma nel mio giorno a scelta assolutamente sì! Mi ispirano tantissimo, sia per la forma accattivante che per l'ingrediente principe, la zucca, che io amo e adoro.
Belle belle belle 🙂

Rispondi
Lucilla Dicembre 10, 2014 - 8:17 pm

WOOOWWWW!!!!

Rispondi
Anonimo Dicembre 11, 2014 - 10:07 am

Ciao Annarita, questi panini sono bellissimi! E anche molto buoni, ne sono certa…visto che il pargolo ha apprezzato! Complimenti per l'idea, un caro saluto,
Alice

Rispondi
Peanut Dicembre 11, 2014 - 5:43 pm

Uh ma come son bellini! Che te lo devo dire io dove portarli per non farli passare inosservati???;P
Un abbraccio!

Rispondi
La Cucina Spontanea Dicembre 11, 2014 - 10:02 pm

Ma come sono belli!!!Anche noi l'anno scorso abbiamo fatto dei panini alla zucca riscuotendo un discreto successo, ma questi devono essere ancora più buoni visto la qualità degli ingredienti scelti. Vedi quante sorprese ci riservano i bambini?!
un bacione, Chiara

Rispondi
ilaria lotti Dicembre 12, 2014 - 9:11 am

sono semplicemente MERAVIGLIOSI!!!

Rispondi
Ale only kitchen Dicembre 12, 2014 - 1:55 pm

Annarita, questi panini sono bellissimi… bravissima!!!

Rispondi
Annarita Rossi Dicembre 15, 2014 - 9:29 am

Grazie a tutte, devo dire che i panini sono buonissimi ma la forma è sicuramente quella che conquista prima del gusto…provateli e sarà un successo.

Rispondi

Lascia un commento

Potrebbero piacerti anche:

Questo sito usa i coockie per migliorare la tua esperienza. Spero che per te sia ok, ma se desideri saperne di più.... Accetto Leggi altro