Tartufi alle prugne e pistacchio …….e il nuovo numero di ThreeF

by Annarita Rossi

Coinvolgere i bambini in attività manuali mi è sempre piaciuto. Dai lavori in giardino, alla pulizia della casa o alla preparazione di qualche ricetta chiedo sempre a Dario se può aiutarmi, perché, secondo me, oltre che educativo è anche divertente.

Quando era più piccolo non vedeva l’ora di aiutarmi a strappare le erbacce, a pulire i vetri o a preparare un dolce o la pizza, magari infarinandosi anche i piedi ma, era un modo sano per giocare con lui e allo stesso tempo per organizzare la cena. Ora è restio a venirmi incontro, anche dopo molte preghiere. Se faccio un dolce, prima si informa sul tipo di preparazione e poi mi risponde che non può aiutarmi perché a lui quel dolce non piace. Se allestisco un set fotografico e gli chiedo di posare tenendo il piatto in mano o di sostenere un pannello, lui sbuffa e mi accontenta ma, solo per uno scatto. “Avevi detto una foto mamma e se le parole sono importanti una è una”……mannaggia a me.
Succede però che ,talvolta,  io sia incasinata e con pochissimo tempo a disposizione e lo lasci a giocare per non dover poi ripulire la confusione che fa , ecco, proprio in quei momenti viene a chiedere se può fare qualcosa e mi da’ pure consigli non richiesti, sullo stylist del set o sull’impiattamento o peggio ancora sulle ricette, per non parlare di quando è lui che vuole fare le foto. Tra me e Gordon Ramsey abbiamo creato un mostro.
Ritorna il solito cucciolo quando viene mia nipote Emma e, con lei che spesso mi chiede di cucinare, si mette il grembiule ( regalo del Cavoletto) e si abbandona.  Nel nuovo bellissimo numero di threeF, (la copertina è della mia amica Laura) dedicato alle mono porzioni, le manine che lavorano nella mia fotografia sono quelle di Dario e Emma, felici di fare i tartufi che poi non hanno mangiato perché troppo amari per i loro gusti zuccherosi. La ricetta proviene dal libro di Eleonor Ozich “My petite kitchen cookbook”

Buona lettura  
Clicca per sfogliare


Pistacchi non salati 110 g
Prugne secche denocciolate 110 g
Cacao amaro 30 g
Zucchero a velo (facoltativo) 20 g

Nel mixer tritare i pistacchi finemente e metterne da parte circa 35 g per la decorazione.  Aggiungere le prugne, il cacao e lo zucchero e mescolare bene per circa 2 minuti fino a formare una pasta lavorabile. Usando le mani, prendere il composto per formare delle palline grosse come noci, continuare fino a terminarlo. Passare i tartufi nella granella di pistacchi lasciata da parte e posizionarli su un piatto da portata. Mettere in frigo per 30 minuti e servire.

6 commenti

Peanut Dicembre 2, 2014 - 5:11 pm

Hai fatto dei tartufini quasi crudisti per Threeef!!! ^_^ Che gioie mi dai!
Ma come troppo amari?! Pensa che mentre leggevo la ricetta pensavo "ma che l'ha messo a fare lo zucchero a velo..":P
Sono fa-vo-lo-si! E le foto anche!

Rispondi
Annarita Rossi Dicembre 2, 2014 - 5:43 pm

Grazie Lucrezia, ho corretto anche il post mettendoci il libro dal quale ho preso la ricetta. Hai bambini piacciono le cose dolci, l'amaro è più per i grandi. Ciao cara.

Rispondi
Elisa Dicembre 2, 2014 - 6:21 pm

Ahah come ti capisco: anche io sto creando un mostro! 😀
Che buoni questi tartufini! Mi piacciono!
Un bacione

Rispondi
Silvia A. Dicembre 3, 2014 - 6:26 am

Chissá che gioia peró vivere questi momenti coi bimbi che ti aiutano!! Molto carini i tartufini, sono una bella idea! Ciaoo

Rispondi
Monica Giustina Dicembre 3, 2014 - 8:42 am

Spettacolari questi tartufini, eleganti e sorprendenti con quelle prugne.
E con queste foto sono ancor più invitanti, bravissima!

Rispondi
ilaria lotti Dicembre 12, 2014 - 9:15 am

dolcezze veloci, oltre belle e sicuramente stragolose!!

Rispondi

Lascia un commento

Potrebbero piacerti anche:

Questo sito usa i coockie per migliorare la tua esperienza. Spero che per te sia ok, ma se desideri saperne di più.... Accetto Leggi altro