MTC n°45: il vincitore è…

by Annarita Rossi
Forza, andate tutti a congratularvi con Flavia poi peròtornate qui che ho un sacco di cose da dirvi.

Non volevo scrivere il solito post di ringraziamenti e invecemi ritrovo qui, melensa e con gli occhi lucidi, a voler scrivere proprio quelli…

Ho visto cose che voi umani non potete neanche immaginare…..170baci per l’esattezza, una mega coccola per me in questo mese di febbraio ormaialle spalle. 
Alcuni hanno preso un po’ male la ricetta all’inizio e questo potevoaspettarmelo, visto che il temperaggio non è così immediato da fare, quello chenon mi aspettavo sono stati i tanti grazie ricevuti dopo, per aver sceltoproprio quella ricetta. Pura soddisfazione, tanto che ho rischiato di montarmiun po’ la testa. Lo spirito dell’MTC è forte e ne ho avuto la conferma nellacaparbietà che avete dimostrato, ostinandovi a provare una ricetta che maiavreste pensato di fare da soli. Poi però ci avete preso gusto, ammettiamolo, ibaci creano dipendenza e se anche il primo non è un granché, come nella vita,ne arrivano altri che ti soddisfano alla grande. 
 

Sento forte il bisogno di ringraziare e comincio da Monica, per avermi regalato questaavventura, Laura, senza la quale nulla sarebbe stato possibile, Alessandra, perchéche sia a Genova o a Singapore, impegnata, dolorante o incasinata, c’è sempre, laRedazione dell’MTC, che lavora ogni mese con una professionalità rara, e poi tuttivoi per averci provato e per aver preso questa sfida molto sul serio, nonsolo per la ricetta ma anche per la frase e la dedica da abbinare al bacio. 
Confesso che mi sarei aspettata molte più frasi a doppio senso (visto l’uscitadi un certo film proprio il giorno di San Valentino) o ironiche (solo Corrado mi ha fatto trovare un fragolina all’interno…temevo la patata) invece, tutti,avete aperto il cuore ai sentimenti, ai ricordi, a pensieri che mai avreipensato di trovare nei post. Chi ha raccontato il primo bacio (Giulietta,Patty ,Annalù tanto per citarne qualcuno) chi storie di passione come Lucy, di tradimento come Patrizia, chil’amore per i figli come Gaia e chi ha festeggiato il blog come Morena. Chi ha proprio dichiarato al mondo di aspettare una figlia o ha svelato il sesso del nascituro. Chi ha parlato dell’amore inmodo così bello da farmi commuovere come Alice ,chi ha raccontato il proprio matrimonio come Flavia o il proprio amore per i pelosi di casa come Helga, chi ha ricordato le personedell’infanzia come Giulietta e chi ha preso spunto per raccontarsi e basta. 

Chi invece si è ostinato a convincermi che romantica non loè mai stata, portando perfino delle prove come Arianna o Cristiana o chi sirammaricava di essere cinica come Mariella, giuro che non mi ha persuasaper niente perché, dietro a quel muro o a quella maschera, c’è molto di più e sipercepisce dall’amore che mette in ogni cosa sia che realizzi un bacio oaltro.. Dagli uomini di questa sfida mi aspettavo almeno 50 sfumature di bacioe invece ho scoperto dei romanticoni ….col pedigree (mogli fortunate). Avete scomodatoda Sant’Agostino, al piccolo principe ai Marlene Kunz, da Pessoa a Celentano oscritto di vostro pugno, mettendoci il cuore ogni volta. 

La palma d’oro dellameno romantica però, voglio darla a colei che con un post con doppi sensi, più omeno voluti, ha scritto una frase che ricorderò a lungo “se non ti lecchi ledita godi solo a metà”.;P;P;P

Avete messo di tutto nei baci: torte, cocktail,ricordi, voi stessi, le vostre passioni il vostro territorio ma anche molto dipiù, gorgonzola, melanzane, acciughe, parmigiano, aceto balsamico piadine, pane,maiale, taleggio, pappa al pomodoro, petali e poi li avete affumicati, liavete fatti con le orecchie, avete soffiato il riso, fatto mini meringhe e minibignè, marmellate, caramello, frolle, pan di spagna …..insomma il mio è unsentito e profondo GRAZIE. 
Ora vi conosco di più perché mi avete fatto entrarenelle vostre vite, ho scoperto nuovi blog e nuovi modi di cucinare perciò, nonposso che sentirmi arricchita da questa esperienza.

La scelta è stata non dura ma, durissima, vista la qualitàdelle ricette proposte, ognuna a suo modo mi ha colpito. 

Ma veniamo alla vincitrice, lei ha il merito di averinventato i baci nuziali, candidi e delicati con un cuore rosso di passione chemi hanno fatto innamorare da subito. Ha temperato il cioccolato bianco contablaggio e lo ha fatto in modo perfetto, nonostante il bianco sia il cioccolatopiù difficile da lavorare. Si è raccontata in un post che mi ha colpito per l’amoreche dimostra verso il marito e i genitori e quella frase “pani, pacenzia e….tempu” che credo davvero dica tutto sulla riuscita di un buon matrimonio……e oraFlavia come da regolamento aspetto i tuoi cioccolatini a casa 😛

Voglio però menzionare alcuni di quelli che mi hanno fattovacillare: le baciatrici seriali Cristina e Mariella con le loro piccole opered’arte, sappiate che li avrei assaggiati tutti (acciuga a parte) ma, inparticolare, quelli al limone e finocchietto e quelli con gelee di lamponi emeringa. La Patty, sappi che ho sbavato dietro ai tuoi Macadamia Nut Brittle conquelle foglioline di timo che mi facevano molto Paul A. Young e i baci al formaggiodi capra della Mapi? Ne vogliamo parlare?. Ho sognato nel bacio salato diStefania che ha racchiuso sensazioni e profumi del suo primo bacio e sonorimasta colpita da quelli di Francy per la preparazione del riso soffiato odalla melanzana candita di Tamara. I baci alla menta di Isabel e quelli conbignè caramellati di Nicol e gli arlecchino di Vittoria….e potreicontinuare…..

Un plauso speciale va a Marina che ha osato dove lei stessa non avrebbe mai immaginato e a Alessandrache, solo con l’ostinazione, il coraggio e la forza che la contraddistinguono havoluto esserci nonostante tutto. 
A voi va il mio bacio più grande.

E ora mi sento come la Miss Italia dell’anno precedente…..sigh

45 commenti

Saparunda Marzo 1, 2015 - 8:10 pm

ma come non ti ho convinta?? 🙂
Grazie per la mensione, con il cioccolato ho litigato mentre ero in fase di temperaggio ma… questa estate a lavoro dovrò fare tanti cioccolatoni e spero di riuscire a farci pace.
Ottima scelta e vittoria strameritata!!!

Rispondi
Annarita Rossi Marzo 2, 2015 - 10:11 am

No niente neanche un pò……<3

Rispondi
MarielladM Marzo 1, 2015 - 8:11 pm

Annarita, grazie per averci regalato una sfida così stimolante!

Rispondi
Annarita Rossi Marzo 2, 2015 - 10:11 am

Con te e la Galliti stimolante è un eufemismo…..bravissima tu.

Rispondi
Trita Biscotti Marzo 1, 2015 - 8:16 pm

Che bel post, dolce come i baci del tuo tema..!
È stato splendido partecipare e ti ringrazio perché mi hai dato la possibilità di creare dei baci e quindi dei cioccolatini a casa, cosa che prima avevo fatto solo nel corso di pasticceria a cui avevo partecipato anni fa.. Hai scelto il tema che avrei scelto anche io, un cioccolatino, quindi ne sono stata entusiasta ed è stato bellissimo vedere come ognuno ha interpretato il proprio bacio.. E la scelta del vincitore… Super azzeccata!
Grazie infinite!
Ti abbraccio

Rispondi
Annarita Rossi Marzo 2, 2015 - 10:13 am

Grazie per tutto lo dico io….ora sarà divertente tornare a giocare.

Rispondi
๓คקเ Marzo 1, 2015 - 8:19 pm

E io invece ringrazio te, che hai proposto una sfida stupenda e mi hai aiutato a superare la resistenza che avevo nel fare cioccolatini pralinati: non credevo che ne sarei stata capace, e mi dispiace solo di non avere avuto il tempo di mettere a punto quelli al burro di arachidi. 🙂
Grazie ancora per averci regalato questa splendida avventura e COMPLIMENTI PER LA SCELTA! LA MIGLIORE CHE POTESSI FARE!

Rispondi
Annarita Rossi Marzo 2, 2015 - 10:15 am

Mapi sono ancora stordita dai tuoi baci, uno più goloso dell'altro….me li sono segnati sai. La scelta è venuta fuori da sola alla fine…e sono felice perchè Flavia se lo merita davvero.

Rispondi
Antonietta Marzo 1, 2015 - 8:20 pm

Grazie a te che ci hai fatto entrare nella tua vita regalandoci questa grande opportunità

Rispondi
Annarita Rossi Marzo 2, 2015 - 10:17 am

Che bacio hai fatto, cremoso e profumato con la ricotta di bufala…..una poesia. Grazie a te.

Rispondi
Manu Marzo 1, 2015 - 8:21 pm

Grazie per averci regalato un mese dolcissimo e bellissima scelta il bacio di Flavia è pura poesia
Grazie Manu

Rispondi
Annarita Rossi Marzo 2, 2015 - 10:18 am

🙂 grazie a te.

Rispondi
Alessandra Gennaro Marzo 1, 2015 - 8:21 pm

a te, il mio grazie più grande. Grandissima parte della riuscita di questa sfida è merito tuo, della tua bravura, della tua dispoibilità, del tuo spirito di condivisione: ci siamo dimenticati della tua gamba dolorante, di un altro contest vinto in contemporanea, ti abbiamo spremuto come un limone, trovandoti sempre presente e sempre disponibile. E da ora in poi, sarà impossibile pensare ai Baci senza associarli a te. e chi glielo dice, alla Perugina? 🙂

Rispondi
Annarita Rossi Marzo 2, 2015 - 10:19 am

ahahahah mi citeranno per danni….. Grazie lo dico a te…ancora e ancora. <3

Rispondi
Francy BurroeZucchero Marzo 1, 2015 - 8:40 pm

Grazie, grazie e grazie a te, di tutto!! concordo con Alessandra: tu e i baci sarete per sempre binomio indissolubile, e anche ogni lavorazione col cioccolato che farò da qui in avanti sempre grazie alle tue spiegazioni perfette che mi hanno aperto un mondo, alla faccia dell'estate che si avvicina 🙂 ottima scelta per la vincitrice, Flavia ha fatto dei capolavori! un bacione!

Rispondi
Annarita Rossi Marzo 2, 2015 - 10:20 am

Non sai quanto mi faccia piacere. 🙂

Rispondi
Francy BurroeZucchero Marzo 1, 2015 - 8:40 pm

Grazie, grazie e grazie a te, di tutto!! concordo con Alessandra: tu e i baci sarete per sempre binomio indissolubile, e anche ogni lavorazione col cioccolato che farò da qui in avanti sempre grazie alle tue spiegazioni perfette che mi hanno aperto un mondo, alla faccia dell'estate che si avvicina 🙂 ottima scelta per la vincitrice, Flavia ha fatto dei capolavori! un bacione!

Rispondi
Elisa Marzo 1, 2015 - 8:40 pm

Sono felicissima della scelta, sono proprio contenta! 🙂
Mi dispiace non essere riuscita a partecipare: era una bellissima sfida, molto stimolante, mi sarebbe proprio piaciuto, ma i contrattempi hanno avuto la meglio su tutto, anche sulla fantasia che doveva elaborare un'idea degna per il tuo MTC. Voglio, però, provarli e al più presto un bacino fuori tempo arriverà anche da parte mia. Complimenti per tutto: dal post, al lavoro di giudice, a questo post e alla scelta che, ribadisco, approvo al 1000%!! 😀

Rispondi
Annarita Rossi Marzo 2, 2015 - 10:22 am

confesso che li aspettavo con trepidazione …..perciò prometti perchè li voglio proprio vedere.

Rispondi
flavia galasso Marzo 1, 2015 - 8:42 pm

vuoi i miei baci???? …quoque tu…… ada eh…che ho un mattarello lungo 110 cm….. però grazie …e quando vuoi ti aspetto qui a braccia aperte con kg di mandorle di Avola, un vero onore aver vinto grazie a te…..

Rispondi
Annarita Rossi Marzo 2, 2015 - 10:26 am

Mi tenti…..la Sicilia non l'ho mai vista ma la amo alla follia, poi se mi parli di mandorle svengo. Bravissima davvero, bella idea, bel post, bel temperaggio bello tutto.

Rispondi
Cristiana Beufalamode Marzo 1, 2015 - 8:49 pm

Strafelice della scelta e ancora grazie per tutto quello che hai saputo trasmettere attraverso una ricetta!

Rispondi
Annarita Rossi Marzo 2, 2015 - 10:26 am

Grazie grazie 🙂

Rispondi
Ale Marzo 1, 2015 - 9:01 pm

Annarita sei dolcissima e hai fatto un'ottima scelta …non potevi essere giudice migliore! A presto ex miss 😀

Rispondi
Annarita Rossi Marzo 2, 2015 - 10:27 am

Grazie Ale <3

Rispondi
Cristina Galliti Marzo 1, 2015 - 9:04 pm

Sfida memorabile Annarita! Mi sono proprio divertita e ho imparato a fare i cioccolatini, grazie a te! Ottima scelta, quelli degli sposi erano impeccabili e dolcissimi, perfetti…

Rispondi
Annarita Rossi Marzo 2, 2015 - 10:28 am

Cristina ti sei superata e sappi che appena ci vediamo voglio assaggiare qualcosa….<3

Rispondi
Tamtam Marzo 1, 2015 - 9:34 pm

Annarita mi sono commossa, le tue parole mi hanno toccata, sei riuscita ad entrare nell'animo di ognuna, e questo solo una persona sensibile può farlo, tu lo sai che io ero una di quelle che non avevano gioito per la tua scelta, e adesso sono qui a ringraziarti ma non perché ho vinto con la fotografia, sì sono felice per quello, ma perché grazie a te ho imparato a conoscere il cioccolato, a manipolarlo, temperarlo e abbinarlo a ingredienti salati, grazie cara amica 😉

Rispondi
Annarita Rossi Marzo 2, 2015 - 10:34 am

Grazie a te Tamara di tutti i complimenti. La tua foto è stupenda ma anche i tuoi baci non sono da meno. Grazie.

Rispondi
Gaia Marzo 1, 2015 - 9:34 pm

Bella Miss Italia,
È stato un mese dolcissimo grazie a te!

Rispondi
Annarita Rossi Marzo 2, 2015 - 10:35 am

ex prego ormai ho ceduto la fascia…..grazie veramente di cuore.

Rispondi
Andrea Marzo 1, 2015 - 10:00 pm

Un grazie grandissimo anche da me: sulle prime mi sembrava un'impresa impossibile, ma invece ci ho preso la mano e li ho replicati altre due volte (è vero, i baci creano dipendenza). Chi ha avuto modo di assaggiarli ne è stato felicissimo! E tu sei stata splendida nel commentare puntualmente i nostri lavori. Ti ricorderò sempre come miss bacio 🙂

Rispondi
Annarita Rossi Marzo 2, 2015 - 10:36 am

ahahah miss bacio. Grazie a te ancora una volta.

Rispondi
Murzillo Saporito Marzo 1, 2015 - 10:34 pm

Grazie per la palma d'oro ma il mio era un post innocentissimo ?. Grazie per il bel mese trascorso.

Rispondi
Annarita Rossi Marzo 2, 2015 - 10:38 am

Valeria mi hai fatto morire con quella frase…..e i baci mi piacevano molto. Grazie a te, mi piace molto il fatto che sai ridere e non prenderti troppo sul serio…..<3

Rispondi
Sarah Marzo 1, 2015 - 11:30 pm

Sfida splendida… Grazie a te per avermi insegnato a fare questi splendidi cioccolatini!!! E scelta del vincitore azzeccatissima!!!

Rispondi
Annarita Rossi Marzo 2, 2015 - 10:38 am

grazie grazie 🙂

Rispondi
Patrizia Malomo Marzo 2, 2015 - 6:54 am

Ieri sera ero talmente distrutta che mi sono dimenticata della proclamazione. Ma come si fa? Questo terzo giudice si è dimostrato attento, premuroso, rassicurante e incentivante. Anche nella scelta ha dimostrato tutta la sua saggezza scegliendo un vero capolavoro di creatività e sensibilità (per altro uno dei miei preferiti davvero). E la chiusa del bellissimo post, mi ha strappato una risata di cuore. Grazie Annarita, sei forte. Un bacio, questa volta vero, grandissimo. Pat

Rispondi
Annarita Rossi Marzo 2, 2015 - 10:43 am

Patty anch'io ero sfatta e senza farmi 4 ore di viaggio…..perciò ti capisco. Vada per il bacio vero ma una dicreta quantità di Macadamia Nut Brittle ecco non li rifiuterei <3

Rispondi
Viviana Marzo 2, 2015 - 10:05 am

Grazie Annarita, sei stata di sprone incredibile e un giudice attentissimo: senza di te mai avrei messo le mani nei "baci" !!
Grazie mille, da tutte e due !! 😉

Rispondi
Annarita Rossi Marzo 2, 2015 - 10:46 am

Grazie a te e alla tua piccolina che avrà gradito senz'altro.

Rispondi
Anonimo Marzo 2, 2015 - 1:50 pm

E' stata una bella sfida, mi è piaciuto tantissimo fare i baci e ne ho già fatti di un altro tipo…credo che entreranno di diritto tra le mie ricette cult…e ogni volta penserò a te!
Un abbraccio e grazie per la menzione…mi ha fatto tanto, tanto piacere 🙂
Alice

Rispondi
La Cucina Spontanea Marzo 2, 2015 - 4:53 pm

Ho letto il post ieri sera, ma riesco a ringraziarti solo adesso. Grazie per la bella sfida a cui hai dato vita e per gli insegnamenti che hai condiviso con tutti noi. Fantastica scelta, anche a me avevano colpito molto i baci di Flavia. Un bacio
Marta

Rispondi
Francesca Frankie Marzo 3, 2015 - 10:32 am

Ottima scelta! grazie ancora per averci donato questa ricetta, per averci fatto confrontare con il temperaggio e per averci regalato cioccolato e dolcezza!
ps ricorda che le miss degli anni precedenti sono sempre e comunque bellissime :))))

Rispondi
Patrizia Marzo 4, 2015 - 10:41 am

grazie a te…… posso dire che nella mia vita da pasticciona ho fatto qualcosa di straordinario come un bacio!

Rispondi

Lascia un commento

Potrebbero piacerti anche:

Questo sito usa i coockie per migliorare la tua esperienza. Spero che per te sia ok, ma se desideri saperne di più.... Accetto Leggi altro