Croissant con farina di castagne e marmellata di bacolini

by Annarita Rossi

Chi mi conosce un pochino sa che non resisto all’ideadi garfagninizzare ogni piatto, quando poi mi si lascia carta bianca come conla sfida mensile dell’MTC allora, una versione che abbia i sapori dellamia terra deve assolutamente essere realizzata. Grazie a Lou e alla ricetta straordinaria che ci ha fatto conoscere ho potuto divertirmi e stupire con dei croissant buonissimi. Se nella prima versione deicroissant ho messo le emozioni, i colori e i sapori della vacanza, in questa hovoluto dare alla pasta un sentore di castagna, non esagerando con la farina cheha un’intensità di profumi senza pari rispetto alle altre farine di castagne,  riempiendola con la marmellata di bacolini, così vengono chiamati i mirtillidalle mie parti. Avrei voluto farla personalmente ma, ho dovuto invece prenderneuna già pronta, ma sempre di mirtilli garfagnini s’intende. 
Non sono mai statauna grande raccoglitrice di mirtilli, vuoi per la pazienza che ci vuole aprelevarne uno ad uno dalle piantine, mica usavo rastrelli io, vuoi perché i 2/3della raccolta finivano direttamente in bocca prima che nel cestino. Lo stessodicasi per i lamponi o le fragoline di bosco, non resistevo alla tentazione.Quando ero piccola capitava spesso che i ragazzi del paese nel periodo deimirtilli partissero in squadra a raccoglierli per poi venderli ai negozi o airistoranti e fare così qualche soldo in più, lo stesso valeva per i funghi maquelli, ancora più misteriosi non erano così disponibili per tutti, ancora oggisolo i veri fungai sanno dove cercare. 

Non so se avete ben presenti i mirtilli veri, quellipiccolini, di un colore blu intenso e dal gusto inconfondibile leggermenteasprigno, niente a che vedere con quelli enormi che ci propinano neisupermercati tutto l’anno. Quelli della Garfagnana sono meravigliosi, piccoli esuccosi riempiono in montagna campi interi e è davvero emozionante vederli anchesolo sulla pianta….per non parlare di quando, appena conditi con zucchero e limoneli metti sul gelato. Castagne e mirtilli ecco che il croissant garfagnino èservito.



Croissants
x circa 12 croissants

370 gfarina 00, W300-330 meglio, se non possibile W350

30 g farinadi castagne della Garfagnana220 ml latte40 g burro ammorbidito a temperatura ambiente30 g zucchero4 g lievito di birra secco9 g sale4 ml aceto di vino bianco

200 gburro per sfogliatura

Marmellatadi mirtilli

In una ciotola sciogliere lo zucchero ed il sale con il latte e l’aceto.
A parte setacciare le farine con il lievito di birra secco.
Unire il burro, gli ingredienti liquidi a quelli secchi fino ad ottenere unimpasto grezzo.
È importante che l’impasto non venga lavorato eccessivamente, in modo daevitare di sviluppare la maglia glutinica. Se ciò dovesse accadere ci sipotrebbe ritrovare con un impasto troppo forte che si strappa durante la fasedella sfogliatura.
Formare un quadrato e avvolgerlo nella pellicola. Fare riposare il panetto infrigo per 6 ore. Se l’impasto lievita dopo un paio d’ore sgonfiarlo.
Poco prima di tirare fuori l’impasto preparare il panetto di burroschiacciandolo tra due fogli di carta da forno. Rimettere il panetto di burronel frigo mentre si stende l’impasto.
Stendere l’impasto a circa 6 mm di spessore facendo in modo che sia largo pocopiù del panetto di burro e alto due volte l’altezza dello stesso.
Mettere il burro su una metà e richiudervi l’altro lembo e procedere con lapiega a tre .




Avvolgere l’impasto in pellicola alimentare e fare riposare in frigoriferocirca mezz’ora.
Stendere il rettangolo, avendo cura che la piega sia alla vostra destra,tirandolo ad una lunghezza corrispondente a tre volte il lato corto e fare unapiega a tre.

Avvolgere nella pellicola e fare riposare in frigorifero circa mezz’ora.Ripetere la piega a tre e il riposo in frigo. Se fa eccessivamente caldo fateriposare 15′ in frigo e 15′ in freezer.
Fuori dal frigo dividere l’impasto in due e stendere le due porzioni ad unadimensione di 26 x 34 cm e uno spessore di circa 3-4 mm ciascuna. Il piano dilavoro deve essere infarinato a sufficienza, ma non esagerare!
Sbattere l’impasto sul piano di lavoro due volte, per favorire sfogliatura,dopodiché tagliare dei triangoli dalla base di 11 cm circa.
Fare riposare i triangoli per 20′ in frigo prima della formatura.
Fuori dal frigo stirare leggermente la punta dei triangoli, praticare unapiccola incisione in mezzo alla loro base, inserire un cucchiaino dimarmellata, infine arrotolare con delicatezza i lembi senza premere néstringere troppo l’impasto.
(Se fate i croissant la sera per il mattino lasciateli lievitare sulla tegliaper un’ora, coperti con pellicola alimentare, dopodiché metteteli in frigo pertutta la notte e la mattina attendere almeno 2 ore prima di infornare).
Disporre i croissant su una teglia coperta con carta da forno, spennellarli  delicatamente con l’uovo sbattuto, coprire conla pellicola e lasciare lievitare a temperatura ambiente per circa 2-3 ore.
Prima di cuocere i croissant spennellarli nuovamente con l’uovo sbattuto ecospargerli di granella di zucchero.
Preriscaldare il forno a 220° C per 5′, cuocere per circa 10′ dopodichéabbassare la temperatura a 200°C e cuocere ulteriori 10′ o finché ben dorati.
Fuori dal forno fare raffreddare su una gratella.

17 commenti

Ambra Alberigi Settembre 25, 2015 - 9:56 am

Eccola!!! Allora forse così ce la posso fare anche io…. io credo di averne messa un pò troppa 😉 BELLI!

Rispondi
Annarita Rossi Settembre 26, 2015 - 5:24 pm

ahahahah Ambra che ti aspettavi ho fatto i croissant insieme e una versione era questa. Secondo me si, hai messo troppa farina di castagne che senza glutine, non ha agevolato la lievitazione. Un bacione bella.

Rispondi
Tamtam Settembre 25, 2015 - 1:30 pm

io ce l'ho presenti perché qui si trovano quelli piccolini, qualche contadino volenteroso come per le more li portano, ma nons apevo si chiamassero "bacolini" buonissimi e belli i croissant con la farina di castagne 😉

Rispondi
Annarita Rossi Settembre 26, 2015 - 5:26 pm

Meno male sai in quanti non li conoscono, abituati a quelli del supermercato?

Rispondi
Ely Valsecchi Settembre 25, 2015 - 4:26 pm

Mamma mia con questa sfida ci avete ingolosito all'ennesima potenza, davvero meravigliosi anche i tuoi 🙂 Un bacione

Rispondi
Annarita Rossi Settembre 26, 2015 - 5:27 pm

Grazie Ely abbiamo riempito il web di croissant in effetti. Un bacio.

Rispondi
La Cucina Spontanea Settembre 25, 2015 - 5:35 pm

Non sapevo che si chiamassero bacolini, però ho presente come sono davvero fatti i mirtilli!! Questi croissant garfagnini piacciono moltissimo!! Ti sono venuti benissimo, ne vorrei uno adesso anche se è più l'ora di cena che di colazione. Un grosso abbraccio
Marta

Rispondi
Annarita Rossi Settembre 26, 2015 - 5:27 pm

Marta tu non parlare hai fatto dei croissant da manuale. Grazie un bacione.

Rispondi
Giulietta | Alterkitchen Settembre 25, 2015 - 7:15 pm

Ecco, in questa versione di croissant ti vedo proprio! Bellissimi!

Rispondi
Annarita Rossi Settembre 26, 2015 - 5:28 pm

Ma la Galliti li ha fatti con le acciughe? altrimenti non vale.

Rispondi
Cucina Teorica Settembre 25, 2015 - 9:05 pm

Ogni volta che passo da te, il tempo si ferma e torno indietro nel tempo a quando andavo a trovare i miei bisnonni in Garfagnana. Mi mancano quei momenti ed è bello venire da te, e passare qualche minuto immersa nella lettura dei tuoi racconti e ricordi.
Le castagne sono la mia passione e laggiù non mancano mai. I mirtilli li prendo dall'altra parte delle montagne e sono piccolissimi e con un bel succo viola intenso,
Mi piacciono i tuoi croissants dai sapori garfagnini doc
Ciao
Isabel

Rispondi
Annarita Rossi Settembre 26, 2015 - 5:29 pm

Non sai quanto mi fa piacere leggere le tue parole, valgono tutto lo sforzo di fare i croissant. Grazie davvero Isabel. Un bacione

Rispondi
Patrizia Malomo Settembre 28, 2015 - 12:13 pm

Che nome buffo i mirtilli garfagnini! Quando ho letto bacolini ho pensato: o che diamine ci ha messo dentro? Sul garfagnizzare o toscanizzare le tue preparazioni, ha vicino una che ormai non fa altro e forse chi mi legge non ne può più. Eppure trovo che sia il modo per onorare ogni giorni luoghi che abbiamo tanto amati e che restano vivi e sono vivi anche grazie al nostro contributo. Foto magnifiche come sempre. Un bacio grande, Pat

Rispondi
rise of the sourdough preacher Settembre 29, 2015 - 7:32 am

Oh mammina santa, il croissants garfagninizzato è uno splendore e lo desidero ardentemente!!!!
Hai fatto dei capolavori, grazie 🙂

Rispondi
Alessandra Gennaro Ottobre 2, 2015 - 1:15 am

o ma tu pensa che ho appena commentato da ambra, suggerendole un ripieno di marronata… ma lo sarò una burina, confronto a te? 🙂
mamma mia che meraviglia…

Rispondi
ilaria lotti Ottobre 2, 2015 - 8:20 am

sono rimasta indietro e leggo ora…bellissime entrambe le versioni, ma quest'ultima con gli ingredienti della tua terra…ecco sento da qui il loro incantevole profumo :))

Rispondi
Mila Ottobre 7, 2015 - 8:42 am

Farina di castagne…ormai davvero dovranno inventare delle farine nuove per voi, perchè siete tutte riuscite a rendere unici questi croissant!!! Bravissima

Rispondi

Lascia un commento

Potrebbero piacerti anche:

Questo sito usa i coockie per migliorare la tua esperienza. Spero che per te sia ok, ma se desideri saperne di più.... Accetto Leggi altro