Succo di mela, carota, pesca e zenzero

by Annarita Rossi
Il quartiere dell’ospedale di Milano dove Michele è statoricoverato l’anno scorso, mi è apparso subito un crocevia di strade dipassaggio con pochi negozi, molti palazzi e qualche giardinetto. Quel tipo diarea metropolitana dove le persone vivono ma, da dove poi si spostano perlavorare, divertirsi e fare shopping. 
Ho adocchiato subito un bar per prendermialmeno un caffè e ho notato appena dopo un esercizio che pareva essere unortofrutta ma aveva anche piante in vendita e, all’interno vendeva estratti efaceva delle piadine con tutti i tipi di farina possibili. La maggior partedella clientela erano studenti di un vicino istituto francese e i parenti deidegenti del vicino ospedale, tutti pranzavano con piadine giganti e questiestratti e centrifugati bellissimi e colorati. 
Mi sono fatta contagiare e, perquanto possa odiare mangiare da sola, mi sono seduta al tavolino e ho ordinatotra le tantissime proposte. Per tutti i 12 giorni della mia permanenza a Milanonon mi sono fatta mancare almeno un estratto di frutta e/o verdura. Hoscoperto, andando in giro che un quartiere per quanto anonimo possa essere ha isuoi angoli carini, che le persone se ti vedono, ti salutano e, se ti rivedono,si fermano pure a fare 2 chiacchiere. Insomma la Milano che non mi aspettavo. Albar ormai ero “la toscana” per il mio chiedere “un pezzo dolce” quando volevouna pasta; la prima volta hanno sgranato gli occhi guardandomi come un alieno epoi, qualcuno da dietro il bancone, ha urlato: ma è toscana e un pezzo dolce èun croissant.
 

Tutto questo è avvenuto a maggio e a settembre per il miocompleanno Michele ha pensato bene di regalarmi un estrattore. Adoro mescolareun po’ a caso e fare talvolta i succhi e altre i estratti che conservano unpochino più di polpa. Per la Giornata Nazionale dei frullati, centrifugati e frappè del Calendario del Cibo Italiano ho pensato di proporre un succo dimela, pesca, carota e zenzero, ideale per queste giornate calde. 



Gli estratti sono ottimi al mattino se fatti e bevuti subitoperché ricchi di vitamine che nel tempo invece si perdono, si possonoconservare in frigorifero ma personalmente, preferisco farli freschi ognigiorno.
Carota 1
Pesca 1
Mela 1
Zenzero 1 cm
Acqua 50 ml
Pelare la carota e lavare la pesca. Detorsolare la mela e dividerla in spicchi. Pulire lo zenzero. Inserire tutto nell’estrattore utilizzando il filtro a maglia sottile. Versare l’acqua e azionare.

4 commenti

Scelgo un libro con la pancia piena Agosto 8, 2017 - 2:06 pm

L'estrattore… devo decidermi a comprarlo! Non posso rinunciare a questi concentrati di gusto e vitamine!! Il tuo è buonissimo!

Rispondi
Annarita Rossi Agosto 9, 2017 - 8:15 am

Se lo acquisti non ti pentirai, le combinazioni tra frutta e verdura sono moltissime. A presto

Rispondi
Katia Zanghì Agosto 8, 2017 - 8:12 pm

Mi piace leggere le storie di vita…E comprerò presto un estrattore.

Rispondi
Annarita Rossi Agosto 9, 2017 - 9:18 am

Ci credi che quel negozietto mi è rimasto nel cuore? tornerei a Milano solo per quello. Un bacio.

Rispondi

Lascia un commento

Potrebbero piacerti anche:

Questo sito usa i coockie per migliorare la tua esperienza. Spero che per te sia ok, ma se desideri saperne di più.... Accetto Leggi altro