English afternoon tea tra vecchi ricordi e nuove amicizie

by Annarita Rossi

Quando preparavo lavaligia per l’Irlanda, sapendo che ci sarei rimasta un bel po’, oltre aivestiti e alle raccomandazioni di mia mamma, ho messo una caffettiera. Piccola ecosì affidabile, ha allietato molti risvegli, soprattutto i primi tempi, caffèbevuti nei portauovo come soluzione estrema alla mancanza di tazzine, ma che mifacevano sentire a casa. La sola che apprezzava era Anna, italiana come me, ma conl’andare del tempo, vuoi per adattarsi all’ambiente, vuoi per la coabitazionecon Breede e Aevanne due ragazze irlandesi, la caffettiera ha lasciato il postoal kettle. Ogni occasione era buona per farsi un tea, una pausa dallo studio,il rientro a casa dalle lezioni e, soprattutto, l’arrivo a casa di qualcheamico. Sono arrivata a contarne 9 in un giorno. 

Prima che la mia avventurairish si concludesse, sono diventata tea addicted, bevendolo senza zucchero econ un goccio di latte. Lo compravo a Cork in un negozietto in fondo a StPatrick St all’inizio del Gran Parade, una di quelle botteghe seminascoste, piccolee con una gran confusione ma che aveva un te’ nero di Ceylon eccezionale mi pare sichiamasse Nuaka, un tea biologico del quale feci scorta prima di tornare a casae che non ho più trovato. 
Ho provato a farmi il te’ anche in Italia ma non erapiù la stessa cosa, forse per l’acqua, l’atmosfera, quel piccolo rito quotidianoche condividevamo, non lo so, quello che è certo che sono tornataprepotentemente al caffè ma anche che non riesco più a bere il te’ zuccherato o conil limone. 

Detto questo, caraValeria, quando hai rivelato al mondo la ricetta di marzo dell’MTC è stato come untuffo al cuore, tornare indietro di 20 anni e per questo ti ringrazio. Subitodopo, tra le categorie e la vastità delle stesse, ho cambiato idea tante voltequanto le scarpe di Imelda Marcos. Appena vedevo la luce in fondo al tunnel,qualcuno pubblicava le mie proposte. Ho pregato Mary Berry, chiesto aiuto aDelia Smith, stalkerato Paul Hollywood e alla fine ho visto la luce. Perciò Valeriasiediti e lasciati servire il tea.

Ho pensato a un afternoontea all’aperto, in un giardino con amiche mamme sedute al tavolo, finalmenterilassate a fare due chiacchiere e tante risate e bambini che scorrazzano nelprato e che ogni tanto piluccano qualche dolcetto. 

Se volete saperetutti i segreti del rito del tea leggete il post di Valeria poi tornatequi e sorseggiate un tè nero di Ceylon, mangiate la iced honey and spiced cake,piluccate i mini chocolate marshmallow teacakes e sbocconcellate i lemon and thymecreams con buttercream alle fragole.

Ingredienti per unbritish afternoon tea party

Un giardino o unprato

Una giornata di sole(possibilmente)

Una manciata diamiche (poche ma buone)

Tè nero di Ceylon(Sri Lanka)

Latte intero di altaqualità

Iced honey and spicecake tagliata a cubi

Mini chocolate marshmallowteacakes

Lemon and thymecreams

Buttercream allefragole

Fragole fresche

ICED HONEY AND SPICE CAKE

225 g di farina integrale

1 cucchiaino di zenzero macinato

1 cucchiaino di cannella in polvere

¼ cucchiaino di chiodi di garofanomacinati

75 g di zucchero semolato

la scorza di 1 arancia piccola e 1limone piccolo bio

110 g di burro

1 uovo grande, leggermente sbattuto

75g miele di acacia fluido

1 cucchiaino di bicarbonato di sodio

50 g di scorza di frutta canditamista, finemente tritata

Per la glassa:

175 g zucchero a velo fondente,setacciato

6-8 cucchiaini di succo di limone

Per rifinire:

Zenzero candito

Scaldare il miele a bagnomaria. Deverisultare caldo ma non bollente.

Successivamente setacciare la farinae le spezie in una ciotola, quindi aggiungere lo zucchero e la scorza diarancia e di limone. Unire il burro a pezzetti e usando la punta delle ditaridurre la miscela ad una consistenza simile al pangrattato. Versare l’uovosbattuto e mescolare usando una frusta poi unire il miele caldo continuando alavorare l’impasto. In un bicchiere mescolare il bicarbonato di sodio con 3cucchiai di acqua fredda, fino a scioglierlo completamente, quindi aggiungerloal composto e mescolare bene fino a quando sarà liscio e morbido. Mescolare infinela frutta candita e versare in uno stampo da 18-20 cm tondo o quadratoimburrato e infarinato o con carta da forno, distribuendolo uniformemente.Cuocere per circa 30-40 minuti a 170°C.

Lasciare raffreddare su unagratella.

Nel frattempo preparare la glassasetacciando lo zucchero a velo quindi aggiungere il succo di limone a poco apoco, mescolando bene con una frusta fino a quando l’impasto è abbastanza densoda ricoprire la parte posteriore di un cucchiaio senza colare. Versare laglassa dappertutto, lasciandola scorrere leggermente verso il basso. Quindidecorare la parte superiore con i pezzi di zenzero oppure dividere la torta inquadrati e mettere lo zenzero candito su ogni pezzo. Si conserva per diversigiorni in una latta.

MINI CHOCOLATE MARSHMALLOWS TEACAKES

Per le basi di biscotti

200 g di farina

½ cucchiaino di lievito per dolci

50 g di burro freddo, tagliato a dadini

50 g di zucchero semolato

2-3 cucchiai di latte

Per il ripieno

2 grandi albumi bio

100 g di zucchero semolato

1 ½ cucchiaio di sciroppo di glucosio

Per il topping

300 g di cioccolato fondente, in pezzi

Per le basi dei biscotti, setacciare la farina, il lievito e unpizzico di sale in una ciotola. Aggiungere il burro e con la punta delle ditamescolare fino a ridurre tutto il composto della consistenza del pangrattatofine. Unire lo zucchero. Mescolare abbastanza latte per far stare insieme lamiscela e formare una palla.

Stendere l’impasto su una superficie leggermente infarinata auno spessore di 5 mm e ricavare circa 25 dischi da 4 cm con uno stampo. Metterei dischi su una teglia ricoperta di carta da forno e lasciar raffreddare peralmeno 30 minuti in frigorifero. Riscaldare il forno a 170 °C e cuocere i biscottiper 12-15 minuti fino a quando diventano leggermente dorati, quindi trasferirlisu una gratella a raffreddare.

Per il ripieno, mettere tutti gli ingredienti in una ciotola resistenteal calore o una pentola a bagno maria con acqua calda (ma non bollente),assicurandosi che la ciotola non tocchi l’acqua. Con uno sbattitore elettricomontare il composto per circa 8 minuti a formare una meringa densa e corposa(una sorta di meringa italiana).

Riempire un sac a poche con il composto e farcire le basi deibiscotti con una cupoletta, lasciando un piccolo spazio attorno al bordo.Utilizzare poi un dito bagnato per lisciare la cupola. Mettere i biscotti suuna gratella sistemata su un foglio di carta da forno.

Per la copertura, sciogliere 200 g di cioccolato a bagnomaria,quindi togliere il fuoco, aggiungere il resto del cioccolato e farlo sciogliere(una sorta di temperaggio per inseminazione che lascerà il cioccolato lucido).

Ricoprire di cioccolato fuso ogni biscotto adagiandoli poi suuna gratella. Si conservano fuori dal frigorifero per diversi giorni.

LEMON ANDTHYME CREAMS

140 g di farina

50 g di zucchero a velo

Un pizzico di sale

100 g di burro freddo a cubetti

La buccia grattugiata di 1 limone bio

2 cucchiaini di foglie di timo tagliate finemente

1 tuorlo

Mescolare la farina, lo zucchero a velo e il sale in unaciotola. Unire il burro e usando la punta delle dita lavorare l’impasto fino arenderlo della consistenza del pangrattato. Aggiungere la buccia grattugiatadel limone, il timo e il tuorlo e mescolare bene ma non troppo. Trasferire ilcomposto su un piano infarinato e stenderlo allo spessore di 4-5 mm. Con unostampo di 6 cm produrre circa 30 biscotti. Posizionarli su una teglia foderatadi carta da forno e cuocere a 170 °C per 10-12 minuti fino a che si colorinoleggermente ai bordi. Sfornare e lasciare raffreddare completamente su unagratella.

STRAWBERRY BUTTERCREAM

75 g di burro morbido

175 di zucchero a velo

1 cucchiaio di succo di limone

3-4 fragoloni

Lavare bene le fragole e privarle del picciolo. Ridurre inpoltiglia con un cucchiaio di succo di limone usando un mixer. Passare ilcomposto al setaccio. Montare il burro da solo per 1minuto, aggiungere lozucchero a velo e mescolare. Versare il succo delle fragole e amalgamare.

Potete farcire i biscotti o finirla a cucchiaiate! 
con questa ricetta partecipo all’MTC di marzo
 banner_sfidadelmese_71
 

17 commenti

Giuliana Marzo 23, 2018 - 5:26 pm

Ammirazione totale

Rispondi
Annarita Rossi Marzo 24, 2018 - 5:54 pm

Detto da te mi sento onorata, un bacione

Rispondi
MarielladM Marzo 23, 2018 - 5:31 pm

Mi ci sono vista su quel prato a gustare tutte queste cosine buone

Rispondi
Annarita Rossi Marzo 24, 2018 - 5:55 pm

Perfetto, era quello che volevo, in realtà avrei voluto fare anche le foto in giardino ma tra la pioggia e il vento ho ripiegato nello studio.

Rispondi
Francesca...la nuova... Marzo 23, 2018 - 6:00 pm

Annarita maremma è tutto, tutto perfetto!!!! Strepitosa.

Rispondi
Annarita Rossi Marzo 24, 2018 - 5:56 pm

Ma grazie cara, maremma che complimenti.

Rispondi
Manu Marzo 23, 2018 - 6:35 pm

Delizioso il tea e anch'io come i bambini spiluccherei le delizie che ci hai servito, complimenti bravissima ?

Rispondi
Annarita Rossi Marzo 24, 2018 - 5:56 pm

Grazie Manu, magari in un prossimo incontro potremmo premotare una sala da tè. Un bacione.

Rispondi
Leila Marzo 23, 2018 - 6:40 pm

Eh si … stavolta non avrei dubbi su chi decretar vincitore …

Rispondi
Annarita Rossi Marzo 24, 2018 - 5:57 pm

Non esageriamo eh, ma grazie davvero.

Rispondi
Katia Zanghì Marzo 23, 2018 - 10:10 pm

Ullala'! Grandissima!

Rispondi
Annarita Rossi Marzo 24, 2018 - 5:57 pm

<3

Rispondi
Murzillo Saporito Marzo 23, 2018 - 10:35 pm

Vabbé, a parte che mi descrivi un perfetto British tea party sul prato( che va bene) in una giornata di sole. Diciamo che é gia perfetto se non piove.
Mia madre, la prima volta che é venuta in Inghilterra a trovarmi, ha detto : "sticazzidinglesi", appena esce un pó di sole si buttano sull'erba a mangiare. Ed e davvero cosí. Hai inquadrato una perfetta situazione.
E non é solo perché hai sventolato la tea towel che hai avuto da me, direttamente da Bath e neanche perché evidentemente conosci i miei gusti, perché ho debole per le torte speziate ma proprio perché con le tua mani fatate riesci a fare magie.
E' tutto perfetto, sole o non sole. Berrei quel té Ceylon mangiando quintali di quei tuoi biscotti con con la straberry buttercream.
Della torta speziata l'ho giá detto, ma tu ci hai aggiunto il tuo tocco fatato semplicementa tagliandola in piccoli cubetti.
Delicatissimi anche le tue tea cakes con il marshmellow, gli inglesi morirebbero per quelli.
Adoro tutto!
Grazie

Rispondi
Annarita Rossi Marzo 24, 2018 - 6:02 pm

Mi hai lavorare un bel pò ma ci tenevo a fare una bella tavola, ho cambiato versione mille volte ma alla fine sono soddisfatta. Non ti dico che fino hanno fatto i biscotti e soprattutto la buttercream finita a leccate dal pargolo, la torta è l'unica che piace tanto anche al marito che di solito non ama i dolci e i teacakes sono stati donati per la merenda a scuola che Dario ha distribuito in classe. Gli hanno chiesto dove li compro hihihihi. In Irlanda ho capito che l'ombrello non serve, ci si bagna e poi ci si asciuga. Grazie di tutto.

Rispondi
panelibrienuvole Marzo 24, 2018 - 10:23 pm

Annarita, è tutto fantastico! Quella torta speziata al miele con glassa mi ha letteralmente stregato, ma in generale mi sembra tutto così goloso…e così british! Bravissima come sempre, forse anche di più. Un abbraccio.

Rispondi
ilaria lotti Marzo 26, 2018 - 8:14 am

sempre bellissimo leggerti…mi hai fatto sognare a fare la signora in un'atmosfera very very Engligh 🙂

Rispondi
Gaia Marzo 29, 2018 - 8:12 pm

Questo mese non sono riuscita a guardare le ricette, ma qui ho letto tutto il post, d'un fiato..
Sono passati quasi 20 anni anche per me…. #sappilo

Rispondi

Lascia un commento

Potrebbero piacerti anche:

Questo sito usa i coockie per migliorare la tua esperienza. Spero che per te sia ok, ma se desideri saperne di più.... Accetto Leggi altro