Egg clouds per il Club del 27

by Annarita Rossi

Il 27 delmese è da segnare sul calendario, è il giorno dell’uscita dei piatti tratti daun libro diverso ogni mese, dal quale le patite di ricette del Club del 27 di Mtchallenge attingonoa piene mani confrontandosi via via, su traduzioni, difficoltà e riuscita dellericette. 
Queste mese il tema è l’uovo, spesso attore non protagonista ma, senzail quale, certe pietanze proprio non potrebbero esistere. In The PerfectEgg: A Fresh Take on Recipes for Morning, Noon, and Night di Teri LynFisher e Jenny Park, l’uovo è spesso al centro, protagonista indiscusso, inaltre è più defilato, ma tutte sono ricette interessanti. 
Ho scelto questenuvole perché semplici da fare e così fighe da vedere. Le stesse autricirecitano testualmente: Questopiatto semplice è delizioso da mangiare quanto è attraente da guardare, contuorli interi cremosi e una nuvola di albumi cotti alla perfezione.Suggeriscono poi soluzioni più sfiziose: Ci siamo divertite a mescolaresalsicce fritte o pancetta, o soffriggere cipolla gialla a dadini e peperonecondito con erbe fresche tritate negli albumi montati,  preparazioni che potreisperimentare prossimamente. La ricetta parla di circa 15 minuti di cottura,personalmente preferisco cuocerle meno per poter inzuppare il pane nel tuorloancora morbido, ma questo è a gusto personale.

8 uova

1 cucchiaiodi parmigiano grattugiato

½ cucchiainodi sale

Pepe neroappena macinato

Preriscaldareil forno a 190°C. Rivestire una teglia con carta da forno.

Separare leuova, facendo attenzione a conservare i tuorli interi. Mettere gli albumi inuna ciotola pulita e montarli con un mixer a velocità medio-alta in modo chesiano sodi ma non troppo asciutti. Utilizzando una spatola di gomma, mescolaredelicatamente il parmigiano e il sale in poche mosse, facendo attenzione a nonsgonfiare gli albumi.

Distribuireil composto di albume sulla teglia preparata in 8 mucchi mantenendo una certadistanza tra loro. Usando il retro di un cucchiaio, creare una piccola cavitàal centro di ciascun mucchio in modo da accogliere il tuorlo integro. Cuocereper 14-16 minuti, fino a quando i tuorli non si sono cotti e i bianchi leggermentedorati. Per tuorli cremosi, togliere dal forno dopo 8-10 minuti.

Condire consale e pepe e servire caldo.

19 commenti

Sonia 27 Marzo, 2018 - 10:24 am

Vero! Bello da vedere e sicuramente da mangiare e non sai quanto vorrei testimoniarlo!!me ne offri uno???

Rispondi
Sabrina Fattorini 27 Marzo, 2018 - 10:50 am

Ma quanto saranno carine queste uova!!! Lo fatte anch'io!!!

Rispondi
La Caccavella 27 Marzo, 2018 - 2:33 pm

L'ho salvata tra le mie preferite e sicuramente la proverò.Grazie Annarita 😀

Rispondi
Milena 27 Marzo, 2018 - 2:44 pm

Troppo belle queste nuvolette, le devo proprio fare! Brava.

Rispondi
Francesca...la nuova... 27 Marzo, 2018 - 3:25 pm

È stata anche la mia scelta, ma come le fai te queste cose nessuno. Poetiche uova

Rispondi
Gaia 27 Marzo, 2018 - 4:13 pm

L'erba cipollina.. anche io!!

Rispondi
barbara rangoni 27 Marzo, 2018 - 7:59 pm

Bellissime devo provarle

Rispondi
Tina Tarabelli 27 Marzo, 2018 - 8:51 pm

Queste nuvolette riscuotono giustamente un grande successo. Seguirò la tua strada con il tuorlo morbido.

Rispondi
Katia Zanghì 27 Marzo, 2018 - 9:43 pm

Da rifare presto . Bellissime!

Rispondi
Gianni Senaldi 28 Marzo, 2018 - 7:02 am

Sono fantastiche e proverò a farle anch'io per mangiare le uova in modo diverso

Rispondi
Silvia Pasticcci 28 Marzo, 2018 - 8:41 am

La versatilità dell'uovo è palese in questa ricetta. Cambiando tecnica hai ottenuto un piatto completamente diverso dal solito uovo al tegamino.

Rispondi
Elena 28 Marzo, 2018 - 10:21 am

Bellissime le tue nuvolette.. 🙂

Rispondi
EatParadeBlog 28 Marzo, 2018 - 4:07 pm

Spettacolooooooo!!!

Rispondi
In Cucina con Mamma Agnese 28 Marzo, 2018 - 7:44 pm

Hai ragione sono proprio belle e fighe… mi fido per il facile, visto che non le ho mai preparate, ma mi fido, e quindi di sicuro le preparerò anche io il prima possibile 😉
Ciao

Rispondi
Chiara Picoco 30 Marzo, 2018 - 8:39 am

E sei la prima che vengo a commentare 🙂
Interessanti queste nuvolette, io non mangio molte uova nel loro ruolo da protagoniste, non amo il tuorlo sodo, mi disturba la sia consistenza quindi la tua versione cremosa di queste ricetta potrebbe fare davvero al caso mio, non disdegnerei degli asparagi croccanti e qualche tocchetto di pancetta x completare il piatto 😛

Rispondi
I Pasticci di Terry 30 Marzo, 2018 - 4:42 pm

Ecco, questa era l'alternativa alla ricetta che ho scelto io. Bellissime!

Rispondi
Daniela 30 Marzo, 2018 - 9:52 pm

Queste nuvolette sono fantastiche 🙂
Facili, veloci e belle da vedere.

Rispondi
Angela Strati Profumo di zenzero e cioccolato 31 Marzo, 2018 - 12:19 pm

Io l'ho salvata! Tanto lo so che la rifarò!

Rispondi
Fabiola Palazzolo 11 Aprile, 2018 - 4:27 pm

il tuorlo che cola fa venire una fame pazzesca!
ricetta riuscita, ma nella tue mani tutto è più facile.
un abbraccio.

Rispondi