Asparagus and goat cheese tart per il Club del 27

by Annarita Rossi

 

 

Questo mese non poteva esserci un libro migliore dal qualetrarre le ricette del Club del 27. Avete in mente i porta party che vanno dimoda negli ultimi anni? Qualcuno offre la sua casa e chi è invitato portaqualcosa, in modo che l’organizzazione del pasto è a carico di tutti. In ognicaso, quando si è invitati che sia una bottiglia, un dolce o una torta salata bisognapure portare qualcosa ed ecco che questo libro viene prepotentemente in aiuto. BringIt!: Tried and True Recipes for Potlucks and Casual Entertaining di Ali Rosenin questo mese è stato una manna: ricette facili, veloci e di sicuro successo.Cosa volere i più?

Ho scelto Asparagus and goat cheese tart una torta salatada fare in poco tempo e di sicuro successo. La stessa autrice dice “Non importachi sia il tuo pubblico, questa ricetta sarà una vittoria. Mio fratello che odiavale verdure ha dichiarato questa una delle sue ricette preferite dopo esserestato inizialmente molto scettico. C’è qualcosa nella pasta sfoglia che rendetutti felici. La combinazione di formaggio e rosmarino rende gli asparagi più accessibilianche a chi è meno incline alle verdure, e per quelli che invece, vivono per leverdure, questo piatto è delizioso”.

 

 

Un rotolo di pasta sfoglia

450 g di asparagi

100 g di formaggio di capra sbriciolato (io feta)

1 cucchiaino di sale

1 cucchiaio di rosmarino, tagliato finemente

3 cipolline fresche tagliate finemente

Preriscaldate il forno a 180 °C. In una teglia rivestitacon carta da forno (o leggermente oliata), stendete la pasta sfoglia. Distribuitele punte degli asparagi alternate, lasciando un po’ di spazio su tutti i bordiesterni. Cospargete il formaggio di capra, il sale, il rosmarino e le cipolline.Piegate i lati della sfoglia sopra gli asparagi (non dovrebbe arrivare a coprirepiù di un asparago). Mettete in forno e cuocete per 30-40 minuti, o fino aquando la pasta sfoglia sarà dorata e gli asparagi saranno cotti.

L’autrice suggerisce come portarlo: Questo piatto puòessere servito caldo appena sfornato, oppure può aspettare un giorno intero. Sevuoi servirlo successivamente, assicurati di lasciarlo raffreddare prima diavvolgerlo in un involucro di plastica o in un foglio di alluminio in modo chenon continui a cuocere dal vapore intrappolato. Non tagliare la torta finchénon sei pronto per servire.

Banner di Mai Esteve

 

10 commenti

Daniela Aprile 27, 2018 - 12:59 pm

L'ho fatta anch'io e la pubblicherò prossimamente.
Io me ne sono innamorata e credo che diventerà un appuntamento fisso nella stagione degli asparagi 🙂

Rispondi
Milena Aprile 27, 2018 - 3:26 pm

Nella sua semplicità questa torta salata deve essere proprio deliziosa. Un abbraccio.

Rispondi
Gianni Senaldi Aprile 28, 2018 - 9:05 am

Semplice ma sicuramente gustosissima e perfetta per il periodo.
Brava.
Ti abbraccio

Rispondi
barbara rangoni Aprile 28, 2018 - 9:16 pm

Complimenti per la riuscita. Deve essere ottima

Rispondi
barbara rangoni Aprile 28, 2018 - 9:22 pm

Bellissima e sarà anche super gustosa o

Rispondi
In Cucina con Mamma Agnese Aprile 29, 2018 - 10:24 pm

Concordo con te, che è buonissima.Buona anche con le verdure scottate, forse più digeribile!! Ottime foto 😉 Ciao a presto

Rispondi
Tina Tarabelli Aprile 30, 2018 - 9:07 pm

Facile e di effetto!

Rispondi
Paola Sabino Maggio 1, 2018 - 8:05 pm

Io sono sicura che apparterrò al club di quelli che la trovano delizioso 🙂

Rispondi
elena Maggio 1, 2018 - 9:43 pm

semplice e buonissima, dovrò provarci, dopo tutti questi commenti positivi! Grazie!

Rispondi
EatParadeBlog Maggio 2, 2018 - 8:41 am

Facile e veloce, con quel tocco di rosmarino che regala un aroma speciale. Davvero invitante!

Rispondi

Lascia un commento

Potrebbero piacerti anche:

Questo sito usa i coockie per migliorare la tua esperienza. Spero che per te sia ok, ma se desideri saperne di più.... Accetto Leggi altro