Risotto alla parmigiana per Mtc S-cool

by Annarita Rossi


C’era una volta una food blogger che con i risotti proprionon ci prendeva, ci metteva impegno e amore ma i suoi risotti se pur gustosinon riuscivano mai a essere cremosi a dovere. Alla fine aveva quasi rinunciatoe si era adattata a farli come venivano. Un bel giorno, andando a scuola di cucina, alcune signore (Giuly e Greta con la collaborazione di Mapi), che di risotti ne avevano fatti ,non tanti, ma tantissimi, tennerouna lezione con video annesso, dispensando consigli con una pazienza infinita. Perla prima volta la food blogger si sentì pronta a riprovare e a realizzare unrisotto classico (che non aveva mai preparato in precedenza) il risotto allaparmigiana. 
L’idea di servire a tavola un piatto che a prima vista si presenta invitantecome il riso bollito dell’ospedale la atterriva e rassegnata a sentirelamentele e mugugni ricevette invece elogi e l’invito a ripetere. Che unrisotto con praticamente due ingredienti compreso il riso avesse tanto potere?In verità erano state le lezioni e un punto di vista diverso a farle compiereun mezzo miracolo. Da quel giorno la food blogger cominciò a studiare e provareproare proare. La morale della storia è che sei vuoi fare la food blogger devisempre studiare .

Risotto alla parmigiana

Per 4 persone

400 g diriso Carnaroli

1 l circa dibrodo di carne

50 g diparmigiano reggiano

1 piccolacipolla

70 g diburro freddissimo, più una noce

un bicchieredi vino bianco a temperatura ambiente

poco sale

per il brodo di carne

3 l di acqua

500 g di sorra di bovino adulto

1 pezzo di osso di bistecca di bovinoadulto

1 gambo di sedano

1 carota

1 cipolla

Lavate e tagliate le verdure.Sbianchite l’osso tuffandolo in acqua a forte bollore per 2 o 3 minuti pereliminare le impurità. Scolatelo e mettetelo nella pentola insieme alla carne,la carota, il sedano e la cipolla poi coprite tutto con l’acqua fredda. Portatea ebollizione e schiumate. Fate sobbollire a fuoco molto lento per 3-4 ore,schiumandolo di tanto in tanto. Scolate la carne e l’osso e filtrate il brodo.

Tritate finemente a coltello la cipolla e preparate ilsoffritto mettendola a rosolare in una padella con la noce di burro. Lasciatelacuocere mescolando e facendo attenzione che non si bruci. Tenetelo da parte.

Portate a ebollizione leggera il brodo.

In una larga casseruola, di rame o di alluminio anodizzato,a fuoco medio-alto, fondete 20 grammi del burro previsto.  Quando inizia ad essere spumeggiante versateil riso nella pentola, mescolate continuamente fino a quando il riso “canterà”e sarà ben tostato. Attenzione che non si scurisca e che bruci.

Sfumate con il vino, mescolate fino a completa evaporazionedell’alcol poi iniziate la cottura, aggiungendo poco brodo bollente per volta,continuando a mescolare.

A questo punto unite anche il soffritto preparato in precedenzae continuate così, aggiungendo brodo man mano che viene assorbito.

Assaggiate per controllare la cottura e modulate l’aggiuntadi liquido, tenendo presente che il risotto dovrà riposare per essere mantecatoe che comunque, per effetto del calore residuo, continuerà a cuocere. Una voltapronto spegnete il fuoco, spostate la casseruola dal fornello, regolate di salee iniziate a mantecare aggiungendo il parmigiano reggiano grattugiato e ilburro rimasto, freddissimo.

Mescolate con energia e allo stesso tempo scuotete lacasseruola imprimendole un movimento avanti-indietro. Continuate fino a quando ilriso sarà diventato cremoso e morbido.

Servite subito

con questa ricetta partecipo alla scuola dell’Mtc s-cool per il risotto

Banner dei Mai Esteve

2 commenti

sibel özer Gennaio 28, 2019 - 5:32 pm

harika

Rispondi
Katia Zanghì Gennaio 28, 2019 - 5:44 pm

Una storia molto simile alla mia. Solo , tu sei riuscita a fare una foto molto bella, come sempre. Ciao,Annarita.

Rispondi

Lascia un commento

Potrebbero piacerti anche:

Questo sito usa i coockie per migliorare la tua esperienza. Spero che per te sia ok, ma se desideri saperne di più.... Accetto Leggi altro