Da quando conosco Valentina, so che ogni sua ricetta è una certezza. Faccio e rifaccio le ricette che mi ha insegnato nei suoi corsi perchè, a differenza di tanti docenti con nomi altisonanti, lei ti fa vedere come si fa e ti segue passo passo. Durante il lockdown ha creato un gruppo fb per insegnare, con tutorial e dirette, a fare tante preparazioni tratte dal libro Lievitati di Liguria dolci e salati regalando molte soddisfazioni anche a chi era alle prime armi. Il gruppo è cresciuto e lei ha donato tante ricette nuove, perfino di grandi lievitati. Solo una persona generosa può dedicarsi agli altri così tanto senza riserve. E’ ovvio quindi che mi butto nelle sue ricette a occhi chiusi. I cuculli di farina di ceci non potevo non provarli.
Dopo i frisceu, frittelle di pasta lievitata con erbette, che mi hanno fatto impazzire, ho voluto provare i cuculli di farina di ceci. Una ricetta semplice ma davvero, davvero, davvero molto buona.
Valentina racconta che i cuculli di farina di ceci sono molto comuni negli antipasti delle trattorie genovesi e che, talvolta, si servono come accompagnamento alle costolette di agnello. Secondo me sono perfetti per l’antipasto sia come accompagnamento a salumi che formaggi. Anche per l’aperitivo sono ottimi , magari di dimensione più piccola.
La preparazione è davvero molto semplice, l’unica difficoltà sta nel prendere l’impasto con 2 cucchiai o cucchiaini e versarli nella padella. L’impasto è appiccicoso e “liberarsene” con i cucchiai non è proprio così agevole. Ho provato a mettere tutto in un sac a poche e, man mano che l’impasto scendeva, a tagliarlo con delle forbici, ma non è stato molto agevole e poi ai cuculli cresceva una “codina”. Alla fine i cucchiai sono l’unica possibilità. Armatevi di pazienza e via anche se vi verrà voglia di fare alla fine un solo unico grande cucullo.
Cuculli di farina di ceci
Ingredienti
- 200 g farina di ceci
- 10 g lievito di birra
- 220 ml acqua
- 1 pizzico sale
- 2 rametti maggiorana
- 800 ml olio di semi per friggere
Istruzioni
- Mescolate tutti gli ingredienti lasciando da parte la maggiorana. Con l'aiuto di una frusta fate in modo che l'impasto risulti liscio e senza grumi. A quel punto aggiungete le foglioline di maggiorana e lasciate a lievitare, coperto, per un'ora.
- Con l'aiuto di 2 cucchiai prendete piccole parti di impasto e versatele nell'olio caldo. Friggete fino a doratura.