Bolani kachaloo

by Annarita Rossi
Bolani kachaloo

Pubblico di nuovo una ricetta sul blog presentandovi i Bolani kachaloo. Ho chiuso i battenti del blog per tre mesi. Non certo per fare vacanza, le mie estati sono sempre roventi e non solo a causa del sole. Lavoro e occasioni di incontrare amici, uscire e prendersi impegni come se avessi 30 anni, solo che sono passati da un po’ e il mio fisico me lo ricorda sempre. Finisce che rimando e rimando fino a guardarmi indietro e rendermi conto, con stupore, che è passato troppo tempo.

Per ricominciare avevo bisogno di essere stimolata e chi meglio del Club del 27? questo mese con un libro bellissimo di Durkhanai Ayubi, “Parwana. Recipes and Stories from an Afghan Kitchen”. Sono ricette della sua famiglia che ha aperto un ristorante a Adelaide in Australia chiamandolo appunto Parwana che significa farfalla. Quanto poco sappiamo di quel meraviglioso Paese, se non le terribili notizie che arrivano dai telegiornali. Mi piacerebbe assaggiare qualcuna di queste ricette e soprattutto i bolani direttamente dal tawah la tipica padella dove vengono cotti da qualche signora afgana , libera di invitare un’amica straniera a casa. I Paesi più poveri danno grande importanza al pane che, spesso, è la base della loro alimentazione.

Bolani kachaloo

I bolani sono delle focacce di pasta lievitata e si posso fare con diverse farce: kachaloo un ripieno di patate e cipolle, kadoo ripieno di zucca e morgh kofta ripieno di pollo. Ho scelto i Bolani kachaloo perché il ripieno è davvero immediato e molto semplice da preparare. Anche con la fretta non si può non avere in casa una cipolle e delle patate. Sono davvero buoni e molto profumati, non oso immaginare cosa possano essere preparati da mani esperte. Si servono con un chutney ai peperoni morcheh sorkh, o una salsa allo yogurt chiamata jaan-e-ama simile allo tzatziki oppure con yogurt denso.

Bolani kachaloo

Bolani kachaloo

Annarita Rossi
Preparazione 30 minuti
Cottura 8 minuti
Tempo di lievitazione 1 ora
Tempo totale 1 ora 38 minuti
Portata Pane
Cucina Afgana
Porzioni 6 pezzi

Ingredienti
  

Per i Bolani

  • 485 g di farina
  • cucchiaino di lievito di birra secco
  • 375 ml di acqua tiepida
  • 1 cucchiaio di olio di semi di girasole più extra per friggere

Per il kachaloo

  • 800 g di patate
  • 1 cipolla rossa
  • 2 cucchiaini di semi di coriandolo
  • 2 cucchiaini di aglio in polvere
  • 1 cucchiaino di peperoncino
  • 2 cucchiaini di sale
  • 1 cucchiaino di pepe nero

Istruzioni
 

Per i Bolani

  • In una ciotola , mescolate la farina, il lievito e 2 cucchiaini di sale . Aggiungete l’acqua tiepida a filo, quanto basta per bagnare appena gli ingredienti, mescolando con le mani con un movimento circolare per distribuirli uniformemente, quindi aggiungete l’olio. Continuando a mescolare, aggiungete lentamente l’acqua rimanente (potrebbe non servire tutta, solo quanto basta per formare un impasto sodo) e impastate fino a quando l’impasto non sarà sodo.
  • Formate una palla, mettetela in una ciotola unta d’olio, coprite con un canovaccio e lasciate riposare per circa 30 minuti, o fino al raddoppio.
  • Dividere l’impasto in 6 parti uguali e formate con le mani delle palline. Adagiatele su una teglia foderata con carta da forno a 5 cm di distanza l’uno dall’altra, copriteli con un canovaccio e lasciateli riposare per altri 10 minuti, o fino al raddoppio.
  • Su una superficie leggermente infarinata, stendete una palla di pasta in un cerchio di circa 10-12 cm di diametro poi mettete 3 cucchiai di ripieno su una metà del cerchio e stendetelo uniformemente per coprirne metà, lasciando un bordo di 1 cm. Ripiegate l’altra metà sul ripieno formando un semicerchio e premete i bordi per sigillare.
  • In un tawah, o una padella in ghisa o dal fondo pesante, aggiungete abbastanza olio da coprire la base e scaldate a fuoco vivo. Friggeteli girandoli una volta, per 4 minuti per lato, o fino a quando saranno dorati e croccanti.
  • Trasferite su un tagliere rivestito con carta da cucina per assorbire l’olio in eccesso, quindi servite immediatamente con chutney e/o yogurt per inzuppare.

Per il kachaloo

  • Lessate le patate in una casseruola d’acqua per 15 minuti, o finché non saranno morbide. Mettete da parte a raffreddare, quindi sbucciate le patate e schiacciatele in una ciotola capiente. Aggiungete la cipolla, le spezie, 2 cucchiaini di sale, 1 cucchiaino di pepe nero macinato al momento e 2 cucchiai d’acqua e mescolate per amalgamare bene.

9 commenti

Milena G. Settembre 27, 2021 - 5:32 pm

Anche i tuoi hanno un aspetto appetitoso e invitante, da rifare in occasione di una cena tra amici. Un abbraccio e buona settimana.

Rispondi
Manu Settembre 27, 2021 - 6:31 pm

I tuoi bolani sono molto invitanti, immaginavo fossero più complicati da preparare
Non mi resta che prepararli
Un abbraccio Manu

Rispondi
Katia Zanghì Settembre 27, 2021 - 6:53 pm

Aspetto solo di avere qualche commensale in più e, come ho già detto, li faccio anche io. Ho l’acquolina.

Rispondi
Biagio Settembre 28, 2021 - 7:45 pm

anch’io ho fatto i Bolani e mi sono piaciuti moltissimo…. li ho addirittura surgelati.
I tuoi sono uno spettacolo.
Ciao

Rispondi
Micaela Ferri Settembre 29, 2021 - 2:54 pm

Bellissimi anche i tuoi di Bolani, complimenti! Le foto sono sempre meravigliose.

Rispondi
Daniela Settembre 29, 2021 - 3:11 pm

Bellissimi e molto invitanti! Prima o poi li provo anch’io 😉

Rispondi
antonella Settembre 29, 2021 - 7:11 pm

belli e bella la foto. li farò prossimamente

Rispondi
Anna Luisa Settembre 29, 2021 - 11:37 pm

Come al solito mi sono lanciata a capofitto sul dolce, ma questa tua ricetta mi tenta da morire!
Complimenti, bravissima come sempre 😉
Un abbraccio
Anna Luisa

Rispondi
cinzia Ottobre 13, 2021 - 4:44 pm

Ammiro e gusto questa prelibatezza (in ginocchio su una montagna di ceci per il ritardo con cui arrivo) che trovo perfetta per una merenda in compagnia, come ho scritto anche a una tua compagna di kachaloo. E mi sa che la dovrò provare pure io… intanto mi sono comprata il libro perchè mi ha letteralmente affascinato questo piccolo assaggio che abbiamo avuto!

Rispondi

Lascia un commento

Recipe Rating




Potrebbero piacerti anche:

Questo sito usa i coockie per migliorare la tua esperienza. Spero che per te sia ok, ma se desideri saperne di più.... Accetto Leggi altro