La Mandolata di Santa Lucia per la Giornata Nazionale della Noce

by Annarita Rossi
 
 
 

Oggi per la Giornata Nazionale della Noce della quale sono onorata ambasciatrice per AIFB ho voluto riproporre una ricetta che ha un grande valore per me. La tradizione della Mandolata di Santa Lucia un piccolo rione nel paese di Castelnuovo di Garfagnana dove ogni anno il 13 dicembre si produce la Mandolata una sorta di croccante di noci fatta filando il miele caldo. E’ una tradizione che si tramanda da generazioni e che sta ahimè scomparendo. Resiste solo grazie a 4 cavalieri, Aldo, Eliano, Flavio e Marco, gli stessi che mi hanno permesso di girare il video e che si sono messi a mia disposizione con una generosità commovente. Il mio tributo oltre alla Giornata Nazionale della Noce va a loro. Grazie ancora. 

1 commenta

edvige Ottobre 20, 2016 - 4:14 pm

Annarita bellissimo il video ma sopra tutto vedere il lavoro credo bene che stia scomparendo lavori cosi ormai nessuno ha più voglia di farli. Questo croccante lo mangerei volentieri per quando la mia glicemia non lo permetterebbe ma mi è venuta l'acquolina in bocca. Grazie a te ed ai 4 cavalieri che sono i moschettieri di questa prelibatezza. Buona serata.

Rispondi

Lascia un commento

Potrebbero piacerti anche:

Questo sito usa i coockie per migliorare la tua esperienza. Spero che per te sia ok, ma se desideri saperne di più.... Accetto Leggi altro