Mezze maniche al pomodoro con olive e capperi

by Annarita Rossi
Ognuno ha un sugo veloce al quale “aggrapparsi”nel proprio menù di casa, quel sughetto da realizzare nel tempo di cottura dellapasta, quella salsa che ti può risolvere un pasto con poco sforzo e tanta resa.La mia salvezza, anche in tempi nei quali rientravo alle 19 o quando il pargoloera appena nato, è sempre stata la pommarola di mamma, vasetti di vera gioia cheracchiudono l’estate e tutto l’amore e la sapienza della Diva. Un giro d’olio,un aglio un peperoncino e la salsa al pomodoro per qualche minuto e il pranzo ola cena erano risolti ma in questo periodo a cavallo tra la fine delle scorte ela nuova raccolta di pomodori la faccenda diventa più complicata.
Ci voleva l’MTce Paola per farmi rifare il sugo veloce più famoso in casa. Mia mamma lo hafatto per anni e nessuno si è mai stancato tanto è fresco e saporito. Pochi,pochissimi ingredienti sia in versione calda che fredda, estiva, fanno di questopiatto IL piatto per eccellenza a casa di mia mamma e mia di conseguenza. Olivenere toscane in salamoia, capperini e pomodori niente altro.
Non so quanteolive mia mamma abbia tagliato negli anni perché, anche se mia cognata ha provato a regalarle lostrumento per denocciolare, lei non si trova con la “tecnologia” e le sbucciauna per una pazientemente. Taglia i pomodori e li lascia a parte per chi nonama il loro sapore. Negli anni ne ha fatto versioni con le olive verdi, ci haaggiunto il tonno a crudo ma alla fine la versione base è la migliore.
Pomodori piccadilly 300g
Olive nere toscane 80g
Capperini una manciata
Aglio 1
Olio 3 cucchiai
Basilico 2/3 foglie
Sale
Pepe
Tagliare la polpa delle olive oprocurarsi lo strumento per denocciolarle. Unire alle olive i capperisciacquati e strizzati e condire con olio, sale e pepe. Sciacquare i pomodori,tagliarli in quattro parti. In una padella, soffriggere in un filo di olio lo spicchiodi aglio. Appena sarà imbiondito, eliminarlo e versare i pomodori e il basilico.Cuocere per 10 minuti a fiamma vivace. Unire il misto di capperi e olive. Intanto,lessare al dente, in abbondante acqua salata, la pasta. Scolarla e metterla in nellapadella, mescolare bene. Mettere la pasta in una ciotola e servire con unafoglia di basilico.
Con questa ricetta partecipo all’MTC di maggio:

4 commenti

Saparunda Maggio 24, 2015 - 5:22 pm

Io te aspettavo! Ti sei offerta di aiutarmi con il pc è poi non pubblichi!?
Stavo quasi per scriverti un messaggio pieno di urla, oh… 😛
Comunque questo è un sughetto veloce che farebbe cadere in trance me in primis e poi mio marito… É tra i suoi preferiti, nonostante non gli piacciano i capperi… Misteri della vita dei mariti!!!

Rispondi
ilaria lotti Maggio 25, 2015 - 4:05 pm

sughetto semplice ma ricco di sapore…mi è capitato di farlo spesso anche a me, e ogni volta ci scappa sempre la scarpetta in quella padella…come se non ci fosse un domani…

Rispondi
Enrica Maggio 26, 2015 - 6:44 am

Il tema della sfida è bellissimo, le cose semplici se fatte bene sono le migliori e questo sugo è semplicemente buonissimo, l'ho provato, solitamente faccio una cosa simile a crudo ma quei 10 minuti di cottura del pomodoro ci stanno proprio bene! Complimenti, rendere interessanti le cose semplici non è da poco.

Rispondi
Paola Sabino Maggio 29, 2015 - 6:13 am

Se ti dicessi che questo sughetto si fa spesso parj pari a casa mia mi crederesti? È talmente buono che a volte se ne sente la mancanza e si prova 🙂 Less is more, lo abbiamo ribadito tante volte. E questo piatto, nella sua semplicità ne è la prova. Profumi mediterranei e freschi 🙂 grazie mille per la ricetta 🙂

Rispondi

Lascia un commento

Potrebbero piacerti anche:

Questo sito usa i coockie per migliorare la tua esperienza. Spero che per te sia ok, ma se desideri saperne di più.... Accetto Leggi altro