Garbanzos con bacalao – Zuppetta di ceci e baccalà

by Annarita Rossi
Garbanzos con bacalao

 Altra ricettina spagnola ripresa dalla rivista di cucina chemi ha portato, dalla Spagna, la mia amica Dunja. Ricetta buonissima, diversa dal solito e  intrigante, che mi fa sentire un pò l’aria della vacanza, vuoi per il coloredominante rosso, vuoi per l’aggiunta della paprika spagnola, il pimentón , vuoiperché devo leggerla in spagnolo . 

Ognitanto fa bene mettere distanza dalla quotidianità e guardare il proprio mondoda un’altra prospettiva, serve a dare equilibrio e obiettività a ciò che cisuccede ogni giorno. La vacanza per me è questo, oltre naturalmente allascoperta di un luogo sconosciuto, di persone nuove, lingue diverse e cibialternativi. Certo in vacanza non riesco a mangiare una pastasciutta o acercare la pizza, ma pretendo di assaggiare tutto ciò che è autoctono. Questa forma di quiete della mente e di pace la ritrovoanche solo pensando ad un ipotetico viaggio o ricordandone uno fatto. Misuccede addirittura di sognare di camminare in città nelle quali sonostata. Non sono una psicologa, ma è come se il mio cervello avendo bisogno distaccare e, non potendo farlo nella realtà, si rifugiasse in posti cari attraversoil sogno. 
Zuppetta di ceci e baccalà
 
Ma ritorniamo alla ricetta che ha per protagonista ilbaccalà (dovrei dedicare una sezione intera al baccalà e sperimentare quantepiù ricette possibile…tanto lo adoro!) e i ceci ma soprattutto il pimentón che, ho scoperto, essere unapolvere rossa affumicata, prodotta dall’essiccazione di diverse varietà dipeperone rosso dolce, è chiamata anche la paprika spagnola…infatti io l’hosostituita proprio con la paprika dolce. Avete in mente quella polverina rossache gli spagnoli mettono sopra il pulpo a la gallega? Si è proprio quello.
Ceci lessati 300 gr
Baccalà ammollato 200 gr 
Cipolla 1
Pimenton o paprika dolce 1 cucchiaio
Peperone rosso 1
Pomodori 2
Olio 3 cucchiai
Alloro una foglia
Prezzemolo
Sale
Pepe
Acqua 1 l
Pulire e tagliare finemente la cipolla e il prezzemolo. Tagliareil peperone a dadini ,eliminando i semi e i filamenti interni. Lavare e tagliareil baccalà. Scaldare l’olio in una pentola e unire la cipolla e il peperone efar soffriggere per 5 minuti poi aggiungere i pomodori, il prezzemolo e lapaprika. Unire un litro d’acqua, la foglia di alloro e portare ad ebollizione.Unire i ceci e cuocere per altri 10 minuti a fuoco vivo. Quando mancano 5minuti al termine della cottura, aggiungere il baccalà. Servire caldo.

1 commenta

Pedro Febbraio 26, 2012 - 10:59 am

Que bonito!

Rispondi

Lascia un commento

Potrebbero piacerti anche:

Questo sito usa i coockie per migliorare la tua esperienza. Spero che per te sia ok, ma se desideri saperne di più.... Accetto Leggi altro