Torta vintage di zucchine novelle

by Annarita Rossi

Torta di zucchine

La ricetta di oggi è, a tutti gli effetti, vintage perchéproviene da una nota rivista di cucina degli anni ’60. Mia madre ha conservato gelosamente tutti i numeri de“La Cucina Italiana” che ha comprato negli anni e, sfogliandone alcuni insiemequalche tempo fa, abbiamo ritrovato la ricetta originale di una torta dizucchine che lei cucina ogni tanto.


E’ stato interessante vedere la ricetta aged style , datata 1965, con lafoto in bianco e nero e pensare che mia madre cucinava questo piatto ancoraprima che io nascessi.  La grafica, lefoto, le pubblicità, gli elettrodomestici reclamizzati sono stati un tuffo inun’epoca lontana ed eredità di quel passato è stato, per me, poter realizzareun piatto rustico, da mangiare come piatto unico o da accompagnamento ad unpiatto di salumi o come antipasto.  Iltipico piatto da picnic che è buono da mangiare subito caldo, freddo oriscaldato il giorno dopo.


La pasta risulta croccante e il ripieno di zucchine novellee riso rimane morbido e profumato. Un concentrato di vitamine, carboidrati eproteine.


Ho volutamente lasciato la ricetta originale per assaporare appieno il gusto retrò .

Zucchine novelle 1kg
Farina bianca 250 gr
Parmigiano reggiano grattugiato 100gr
Riso che non scuoce 100 gr
Uova 4
Cipolla 1 piccola
Latte crudo poco
Olio d’oliva
Sale
Pepe
Lavate le zucchine, spuntatele alle estremità e senzapelarle tagliatele per lungo e poi a dadini piccolissimi. Affettare sottilmentela cipolla, mettetela in una casseruola e fatela soffriggere in quattrocucchiaiate di oli; togliete quindi il recipiente dal fuoco, unite il riso, lezucchine, il parmigiano, le uova intere, sale e pepe. 

Con un cucchiaio di legnomescolate bene questi ingredienti, affinchè le uova si amalgaminoperfettamente. Versate sulla spianatoia la farina, fate la fontana, ponete alcentro un pizzico di sale, tre cucchiaiate d’olio e impastate con 50 gr diacqua fredda e 90 gr di latte crudo. 

Lavorate bene la pasta, che deve restarepiuttosto morbida e poi stendete una sfoglia il più sottile possibile. Prendeteuna tortiera del diametro di cm. 28, oliatela per bene e con la sfoglia avvoltanel matterello rivestitene il fondo e il bordo. Versatevi sopra il compostostendendolo con cura, indi tagliare con un coltellino l’eccedenza della pasta. 

Rimpastate gli avanzi, stendete ancora una sfoglia e con essa coprite latortiera unendo le due paste al bordo e staccando quella che sopravanza. In unpiatto fondo versate una cucchiaiata e una di acqua: sbatteteli bene con laforchetta e pennellate la superficie della torta, bucherellandola poi con laforchetta. 

Passate il recipiente in forno inizialmente a freddo, accendendolosui 180°, cuocendo la preparazione per circa un’ora. E’ pronta quando la pastarisulterà dorata e si staccherà bene dal bordo del recipiente; si può serviresia calda che fredda.

Con questa ricetta partecipo al contest del blog Fiordirosmarino.

5 commenti

Donatella Maggio 15, 2012 - 9:08 pm

quanto mi piacerebbe che mia madre avvesse conservato qualche rivista dell'epoca!
Davvero deliziosa la tua torta vintage, la inserisco immediatamente. Grazie per la tua partecipazione al mio contest :))

Rispondi
Pamela Maggio 16, 2012 - 8:04 pm

Ciao/Hello

Violazione del copyright/Copyright Violation

Le scrivo per voi per quanto riguarda il banner che si sta utilizzando per il "Cucinando Decorando" la concorrenza del "Farina, Lievito e Fantasia" blog. Questa torta e la foto non appartengono a Ramona. Lei li ha usati senza permesso. La foto non è stato rilasciato sotto qualsiasi tipo di licenza Creative Commons.

Le sarei grato se volesse fornire un credito per me (~Made With Love~) e un link alla foto originale (http://www.flickr.com/photos/64101107@N03/6311944027/in/photostream) con l'immagine sul tuo blog.

Ho chiesto a Ramona più di una volta per accreditare me come il creatore della torta e foto. Se lei non fa questo, io la relazione al Blogger per violazione copyright.

Grazie per il vostro tempo.

I am writing to you regarding the banner that you are using for the "Cooking Decorating" competition from the "Farina, Lievito e Fantasia" blog. This cake and the photo do not belong to Ramona. She has used them without permission. The photo has not been released under any type of Creative Commons licence.

I would be grateful if you would provide a credit to me (~Made With Love~) and a link to the original photo (http://www.flickr.com/photos/64101107@N03/6311944027/in/photostream) with the picture on your blog.

I have asked Ramona more than once to credit me as the creator of the cake and photo. If she does not do this, I will report her to Blogger for copyright violation.

Thank you for your time.

Grazie/Thank you

Rispondi
Per incanto o per delizia Maggio 17, 2012 - 12:22 pm

Ciao Annarita, che bella questa torta con gli zucchini, così bella piena, poi ispira davvero tanto! se hai voglia di passare dalla mia home page, c'è un premio virtuale per te! A presto. Elisa

Rispondi
Paola Giugno 4, 2012 - 3:40 pm

Bella questa torta e soprattutto la storia di questa ricetta. A presto paola

Rispondi
wp_11092615 Giugno 4, 2012 - 8:16 pm

Grazie Paola. Provala, oltre che bella ti assicuro che e' anche buona.

Rispondi

Lascia un commento

Potrebbero piacerti anche:

Questo sito usa i coockie per migliorare la tua esperienza. Spero che per te sia ok, ma se desideri saperne di più.... Accetto Leggi altro