Fiori di zucca ripieni

by Annarita Rossi

Fiori di zucca ripieni

Oggi è il primo giorno che sento che l’estate è vicina. Ho messo via maglioni e magliette dagli armadi, ho pulito e sistemato gli stivalie le scarpe chiuse e finalmente ho riposto l’inverno nello sgabuzzino. Fino adoggi non so, era ancora come se dovessi adattarmi alla nuova stagione e nonriuscissi a liberarmi del grigio e dell’umidità (in questo il clima non miaiutava molto devo dire…..) . Oggi invece ho liberato i miei piedi, c’è aria dimare e di calore.
Quando viene caldo, solitamente mando in ferie il forno ecambio il menù virando verso piatti che ispirino freschezza.

Ieri, nel mio solito giretto al mercatino a km zero dellaColdiretti, ho trovato dei fiori di zucca appena colti, aperti che mi hannoconquistato subito e ho pensato di fare una ricettina divina che mi è semprepiaciuta molto. 

I fiori di zucca ripieni sono di solito pensati come contorno oal massimo come antipasti ma, personalmente, abbondando un po’ con le dosi,diventano un piatto unico…ebbene sì, con quel sughetto pomodoroso, non si puònon fare la scarpetta.

Fiori di zucca 10
Ricotta 250 gr
Uova 1
Parmigiano grattugiato 30 gr
Polpa di pomodoro qualche cucchiaio
Scalogno
Sale
Pepe
Olio

Lavare e pulire i fiori di zucca con delicatezza per evitaredi romperli. Mescolare la ricotta con l’uovo e il parmigiano. Regolare di salee pepe. Riempire un sac a poche con il composto e farcire i fiori di zucca,avendo cura di non riempirli troppo (si può utilizzare anche un cucchiaio alposto del sac a poche). 

In una casseruola scaldare un filo d’olio e farappassire lo scalogno, poi aggiungere i fiori di zucca e il pomodoro. Giraredelicatamente. Far cuocere per 30 minuti a fuoco lento.




Con questa ricetta partecipo al contest – RICETTE SALATE del blog “Ale’s Kitchen – Rossopomodorino“ 

6 commenti

Anonimo Giugno 3, 2012 - 7:23 pm

I tuoi piatti sono poesia…..simona

Rispondi
wp_11092615 Giugno 3, 2012 - 8:05 pm

Ma grazie davvero…così potrei montarmi la testa! Grazie ancora e a presto.

Rispondi
Ale Giugno 4, 2012 - 10:26 am

Wow sono davvero bellissimi!!! Perchè non partecipi al nostro contest con questa bella ricetta? Lo trovi al link http://blog.giallozafferano.it/rossopomodorino/il-nostro-1-contest-i-colori-dellestate/

Ti aspettiamo!!!! 🙂

Rispondi
wp_11092615 Giugno 4, 2012 - 1:51 pm

Corro subito…grazie . Ciao a presto

Rispondi
la signorina pici e castagne Giugno 5, 2012 - 11:55 am

UUUUH ma tu mi tocchi sul vivo!!! adoro i fiori di zucca, la metà romana di me è forte quasi quanto quella toscana.. e poi sono perfetti i tuoi! non sono bruciati, non sono mosci, il ripieno sta tutto lì dentro e non è fuoriuscito……. brava brava bravaaaaaaaaaaaa.
si sente che la ricetta mi è molto piaciuta? :O)))
smack!

Rispondi
wp_11092615 Giugno 5, 2012 - 2:09 pm

Si, si nota un velato entusiasmo -:))))…. ma grazie cara ho visto le tue foto del matrimonio…sicura di non essere stata tu la sposa?

Rispondi

Lascia un commento

Potrebbero piacerti anche:

Questo sito usa i coockie per migliorare la tua esperienza. Spero che per te sia ok, ma se desideri saperne di più.... Accetto Leggi altro