Tè alla menta con ghriba al cocco

by Annarita Rossi

Ghriba al cocco
Sono stata in Marocco tre mesi fa e mi sembra che sianopassati secoli. Quando sono rientrata, mi sono sentita rigenerata, in pace econ ancora negli occhi i colori e i profumi di quella terra splendida, piena dicontraddizioni. Vivi serena in un mondo completamente diverso dal tuo evorresti portare a casa un po’ di quel benessere, prolungando quellesensazioni, e allora compri tutto ciò che ti sembra ti possa restituire a quelmomento…..poi un giorno apri l’anta di un mobile dove avevi riposto tuttoquanto e capisci che non è la stessa cosa adesso, non è la vista di una teierache riesce a traportarti nuovamente in quella condizione di tranquillità.

Ho pensato però, che se avessi preso il tempo necessario peruna cerimonia del tè e avessi preparato alcuni di quei dolcetti buonissimi cheaccompagnano la bevanda nazionale marocchina, forse potevo, se non altro,concedermi un momento per me. 

In Marocco il tè si beve a tutte le ore, megliose in compagnia, senza fretta, per gustarne l’aroma e il profumo. Nelle nostrevite frenetiche quello che manca è proprio un attimo per noi ogni tanto, perriprendere fiato e riordinare i pensieri……

Tè alla menta
Tè verde cinese un cucchiaino a testa
Menta marocchina un mazzetto
Zucchero a piacere
Mettere nella teiera di metallo (o altro materiale che possaandare direttamente sul fuoco) un cucchiaio di tè a testa, poi aggiungere uncucchiaio di acqua bollente, sciacquare vigorosamente e gettare via solol’acqua. Ripetere l’operazione una seconda volta, poi unire la menta. Riempirela teiera di acqua calda, aggiungere lo zucchero a piacere, poi mettere sulfuoco e portare a bollore.  Una voltatolta la teiera dal fuoco versare nei bicchieri il tè dall’alto per aerarlo etogliere l’acidità.
Ghriba al cocco
Farina di cocco 500gr
Semolino 200gr
Zucchero a velo 350 gr
Limone 1
Uova 5
Olio mezzo bicchiere
Burro fuso mezzo bicchiere
Lievito una bustina
Mescolare il cocco, il semolino, lo zucchero a velo con labuccia del limone grattugiata, le uova, l’olio e il burro fuso. Lasciarriposare il composto ottenuto per un’ora. Riprendere il composto, unire illievito e mescolare bene. Formare delle palline e schiacciarle leggermente.Spolverarle con lo zucchero a velo, posizionarle in una placca unta con olio ecuocerle in forno a 180° per 20 minuti.
Le dosi sono per circa 60 biscotti.

Con questa ricetta partecipo al contest di Alice del blog La cucina di Esme
 

8 commenti

Anonimo Giugno 9, 2012 - 9:02 pm

E' vero, bere il te' in marocco e'rilassante ed ha proprio un fascino tutto suo berlo assieme a loro… quando eravamo in marocco ci trovavamo anche in 20 persone tra fratelli sorelle nipoti di mio cognato, tutti insieme seduti a ferro di cavallo nel salotto a bere te' e mangiare biscottini di tutti i generi fatti da loro!!!!!!

Rispondi
wp_11092615 Giugno 10, 2012 - 7:17 pm

i biscotti sono buonissimi e la maggior parte a base di pasta di mandorle ….. Ne ho mangiati tantissimi e ogni volta accompagnati dall'immancabile te'.

Rispondi
La cucina di Esme Giugno 10, 2012 - 8:46 pm

Adoro il thè alla menta è immancabile in tutto il mondo arabo e questi biscottini sono deliziosi razie di a ver partecipato al mio contest!
buoona serata
Alice

ps mi sono unita ai tuoi followers

Rispondi
wp_11092615 Giugno 10, 2012 - 9:13 pm

Grazie a te. Mi piaceva troppo il tuo contest. A presto.

Rispondi
Martissima Giugno 11, 2012 - 6:11 am

è vero che ricreare la stessa atmosfera non è possibile, ma almeno concretizziamo i ricordi che ci piacciono tanto di ogni viaggio, deliziosa la ricetta nel suo insieme, ciao!

Rispondi
wp_11092615 Giugno 11, 2012 - 9:01 am

Ogni tanto per rituffarmi nell'atmosfera do una sniffata alle spezie che ho comprato e zac eccomi di nuovo nel souq…niente come un profumo ti riporta alla mente un ricordo. Grazie e ciao.

Rispondi
Enrica Giugno 11, 2012 - 6:44 am

I viaggi arricchiscono lo spirito, l'anima… voglio provare il tè alla menta finchè il mio mini-orto-aromatico mi rifornisce di questa benefica erbetta! foto bellissime, Buona giornata,
E.

Rispondi
wp_11092615 Giugno 11, 2012 - 9:03 am

Il tè alla menta è profumato e dissetante e poi con la menta dell'orto sarà ancora più buono. Ciao Enrica a presto.

Rispondi

Lascia un commento

Potrebbero piacerti anche:

Questo sito usa i coockie per migliorare la tua esperienza. Spero che per te sia ok, ma se desideri saperne di più.... Accetto Leggi altro