Cupcakes “succulente”

by Annarita Rossi


Le piante grasse sono tanto belle quanto traditrici einfingarde! Fino al giorno prima ti appaiono tonde, rigogliose e appagano,quasi senza sforzi, la tua voglia di pollice verde, poi, dalla sera allamattina, le ritrovi o incartapecorite o afflosciate inesorabilmente, spegnendoper sempre la convinzione di aver fatto il tuo dovere. Fino a pochi anni fa,non ottenevo grandi risultati poi, non chiedetemi come, le diverse cactacee cheavevo, hanno cominciato ad ambientarsi e le varietà si sono moltiplicate fino ariempire il mio soggiorno. 


D’estate stavano fuori e d’inverno in casa, ma,causa il poco spazio, l’anno scorso le ho sfrattate tutte, e poste all’esterno,riparate dalla tettoia, e, incredibilmente sono cresciute rigogliose.  La soddisfazione più grande però è lafioritura che, appare improvvisa e, fuggevole, dura solo una notte o pochi giorni,ma, dipende dalla specie, produce colori incredibili, caldi, forti, saturi.


Quando, sfogliando una rivista di cake design, ho visto deicupcakes con decorazioni di piante grasse, non ho resistito e le ho voluteprovare. In una domenica sonnolenta, calma, con un’amica che volevaimparare a mettere le mani in pasta, ho decorato i cupcakes, avvalendomi comesempre, dell’aiuto del mio nanetto che, con la pasta di zucchero, crea soggettialquanto futuristici. Il cake design, a livelli amatoriali s’intende, è per mel’equivalente di quelle palline antistress da stringere in mano perché,mettendo tutta l’attenzione e la concentrazione possibile nella realizzazione diun dolce, riesco a far allontanare pensieri e ansia.


Farina 00 100 gr

Cacao 50 gr

Farina di nocciole 100gr
Zucchero 150 gr
Panna acida 100gr
Uova 3
Lievito ½ bustina
Montare le uova con lo zucchero e unire la panna acida.Incorporare le farine setacciate, il lievito e il cacao. Versare l’impasto neipirottini riempiendoli per i 2/3. Far cuocere a 180° per 20 minuti circa.Sfornare e lasciar raffreddare. Con la pasta di zucchero colorata di verde divertirsia realizzare le piante grasse che avete in casa.

24 commenti

Cri Ottobre 21, 2012 - 8:06 pm

Ma che belleee, anzi bellissime!
Complimenti anche per l'idea!
Sono anche un perfetto regalino.
Baci,
Cri

p.s. complimenti anche per le piante…quelle vere!

Rispondi
Annarita Rossi Ottobre 22, 2012 - 9:07 am

Grazie, sai che non ci avevo pensato? sono proprio perfette per un regalino! Ciao a presto.

Rispondi
la signorina pici e castagne Ottobre 21, 2012 - 8:09 pm

creo che queste siano le uniche piantine che io possa permettermi..
sono riuscita a rattristare persino un tronchetto della felicità.
che fallimento….. che vergogna…. evvabbè, io con le piante non ho un buon rapporto, e l' unica volta che sembravano darmi soddisfazione erano due settimane che gli davo l' acqua a lavoro finchè la signora delle pulizie non mi ha detto che erano piante finte e che ora capiva perchè si stava allagando il pavimento @_@
ciao signora mia!!!!!

Rispondi
Annarita Rossi Ottobre 22, 2012 - 9:14 am

No le piante finte no! Ci credo che stavano bene…. Ci vuole calma e pazienza e tanta cura, pensa che io quando torno dal lavoro, d'estate soprattutto, faccio il giro e le guardo una per una. Vedrai che se riuscirai a farne fiorire una, poi ti appassionerai tantissimo. ciao bella.

Rispondi
La Cucina Spontanea Ottobre 21, 2012 - 9:34 pm

A casa mia sono le uniche che sopravvivono. La mia mamma ci mette tanto impegno, ma non sopravvive mai niente, io se devo esser sincera non ci provo neanche…l'unica cosa che pianterò quando andrò a vivere da sola saranno le piante aromatiche (ma c'è ovviamente il secondo fine!!!).
Che simpatici questi cupcakes, effettivamente sono anche un buon metodo per far divertire i bambini!

Rispondi
Annarita Rossi Ottobre 22, 2012 - 9:17 am

Ho anche le piante aromatiche, oltre a una varietà smisurata di altre piante, ma ora mi sono imposta di non comprarne altre, a meno che non possano stare fuori, altrimenti in inverno casa mia sembra una giungla! Però quando arriva primavera sento una strana voglia salire e …..ci ricasco sempre. Ciao a presto…..torna presto.

Rispondi
Giulia - Parole di Zucchero Ottobre 22, 2012 - 1:05 am

Troppo forti! Queste cupcakes sono troppo carine, brava!
A me non sopravvive niente, ne' cactus, ne' altri tipi di piante, … e mi sa' che neanche queste cupcakes sopravviverebbero piu' di qualche minuto in casa mia, le mangerei subito!

Rispondi
Annarita Rossi Ottobre 22, 2012 - 9:18 am

Grazie Giulia, sono divertentissime da fare e sono abbastanza scenografiche…Dario si è divertito come sempre a fare le sue creazioni. Ciao a presto.

Rispondi
Luna - Pizza Fichi e Zighini Ottobre 22, 2012 - 5:01 am

Oltre che succulente cara mia queste cupcakes sono davvero bellissime!!
E complimenti anche per le piante grasse che per me invece costituiscono un problema grosso e motivo di grandi frustrazioni.
Ho quella stessa pallottina piena di spine che compare nella seconda foto, ma molto più piccola.
L'ho fatta piantare all'uomo di casa dentro una piccola fioriera insieme ad altre piantine grasse attirandomi le sue ire vista la difficoltà nel maneggiarla (ho dovuto promettere di non comprarne mai più!…infatti adesso me le faccio solo regalare…) però ecco, come si dice qua da noi: "non cresce e non crepa" rimane invariata e sembra sempre lì lì sul punto di incartapecorirsi…staremo a vedere!!
Tanti bacioni annarita cara e buonissima settimana!

Rispondi
Annarita Rossi Ottobre 22, 2012 - 9:22 am

Tuo marito…Santo subito….dopo l'armadietto per i monili ora anche questo! Si l'effetto delle piante grasse a volte è questo, non danno alcun segno poi d'un tratto o fioriscono e ti riempiono di gioia o, ahimè, crollano inserabilmente e senza appello. Non mollare…. ciao cara Luna a presto.

Rispondi
La cucina di Esme Ottobre 22, 2012 - 10:10 am

MERAVIGLIOSI!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Rispondi
Annarita Rossi Ottobre 22, 2012 - 10:45 am

GRAZIEEEEEEEE!!!!!!!!

Rispondi
sabina Ottobre 22, 2012 - 2:20 pm

Che foto Annarita e che bei cupcakes. Io sbaglio sempre qualcosa con le piante grasse. Da un anno avevo un fico d'India. Era due minuscole foglie che ho preso su una duna di Sabaudia e che ho piantato. Benissimo per tutto l'inverno poi all'improvviso si è coperto di una patina bianca e si è piegato (anzi si sono piegati erano due in un vaso). Ora li ho tagliati e stanno riprendendo…vai a capire cos'è successo :))
Un abbraccio

Rispondi
Annarita Rossi Ottobre 24, 2012 - 7:42 am

Dai se stanno riprendendo hai fatto un buon lavoro comunque. Come ho detto, le mie stanno bene, non so per quale motivo, però me le godo. Cia cara a presto.

Rispondi
Elisa Ottobre 22, 2012 - 8:08 pm

Ma che spettacolo!! Tu sei troppo brava! *_*
Bacio cara!

Rispondi
Annarita Rossi Ottobre 24, 2012 - 7:43 am

E tu troppo buona. Bacio a te.

Rispondi
sississima Ottobre 22, 2012 - 9:30 pm

belli i tuoi cupcake!! Un abbraccio SILVIA

Rispondi
Annarita Rossi Ottobre 24, 2012 - 7:49 am

Grazie Silvia -:)))

Rispondi
Zonzo Lando Ottobre 23, 2012 - 9:45 am

Troppo carini, paiono veri. Hai una manualità incredibile!! Bravissima

Rispondi
Annarita Rossi Ottobre 24, 2012 - 7:57 am

Ti ringrazio, ti assicuro che sono più semplici di quanto sembri. Ciao a presto.

Rispondi
Monique Ottobre 23, 2012 - 3:12 pm

Sono bellissimi questi cupcakes così decorati!!!
Sembrano usciti da un fumetto!!
Non mi voglio sbilanciare … ma da anni riesco a mantenere "buono" un cuscino di suocera (come quello della tua seconda foto però più piccolo) che ho in casa … ha sempre luce, gli do da bere una volta al mese mettendo il vaso nel bidet con un pò di acqua .. stop .. queste sono le sue poche cure … 😉
Baciooo

Rispondi
Annarita Rossi Ottobre 24, 2012 - 7:59 am

Grazie cara. Io ormai le lascio tutte fuori anche in inverno e gli do l'acqua una volta ogni tanto e poca, però d'estate molto di più. Ciao a presto.

Rispondi
sandra Ottobre 26, 2012 - 11:27 am

Un genio, sai che io e il mio compagno abbiamo la passione per le piante grasse? ne abbiamo circa 350 vasi tutti diversi…. più che passione quando lo scrivo mi sembra una fissazione….
Ciao
Sandra

Rispondi
Annarita Rossi Ottobre 28, 2012 - 7:03 am

350? Che spettacolo dovresti far pagare un biglietto a chi viene a trovarti! Fissazione nooo passione…..ma le chiami per nome? -:))))))

Rispondi

Lascia un commento

Potrebbero piacerti anche:

Questo sito usa i coockie per migliorare la tua esperienza. Spero che per te sia ok, ma se desideri saperne di più.... Accetto Leggi altro