MTC n° 45: il Bacio

by Annarita Rossi
  

L’ho sperato, l’hotemuto, l’ho atteso e finalmente è successo, ho vinto l’MTC: felicità,smarrimento, ANSIA, soddisfazione, emozione, ANSIA, gioia, confusione, sudorazione,ANSIA. Da sempre, però, avevo una certezza, quella che, in ogni caso,confrontandomi con Alessandra sarei andata a letto con una ricetta ben precisain testa. E invece lei non mi si trasferisce a Singapore proprio ora?  dove le nostre 21 sono le 4 di notte? Eccoche la sera della proclamazione avevo mille idee che mi frullavano in testa e nessunocon cui parlarne. Ho rischiato di implodere. Cristina si è propostaamorevolmente per darmi supporto morale ma, se le rivelavo la ricetta segretapoi, avrei dovuto ucciderla e mi pareva brutto. Ho dormito sonni agitati,sognando di rincorrere Alessandra tra l’Asia e la Provenza, senza mairaggiungerla.


Per questa grandeemozione, che è iniziata l’1 febbraio ma ufficialmente per tutti inizia oggi,devo ringraziare Monica che mi ha scelta tra tante bellissime ricette,Alessandra per esserci sempre, nonostante il fuso orario e Laura per avermiaiutata con le foto, senza di lei non so come avrei fatto.

Ma veniamo a noi.Quale migliore ricetta del bacio nel mese di San Valentino? Giuro, credetemi, non l’homai festeggiato ma, mi piaceva sia l’idea dei cioccolatini che quella di dareall’amore quel significato poco sbandierato e più profondo che dei cioccolatinifatti in casa possono avere. Niente di costoso o patinato ma fatto con amore,semplicemente. 

La ricetta arrivadirettamente dalla casa madre dove, qualche anno fa, ho fatto proprio il corsosui baci. Sono sicura che quelli originali hanno qualche ingrediente segretoche non verrà mai svelato ma, anche questa versione, vi assicuro, vi stupirà. Ibaci sono gli unici cioccolatini che ancora vengono colati uno per uno e nonfatti in serie come gli altri,  d’altronde sono una leggenda e come taledovranno rimanere. 
 
I baci sono nati dall’intuizione di Luisa Spagnoli nel 1922,nel cercare di contenere i costi di produzione, provò ad impastare la granella dinocciola, residuo delle lavorazioni, aggiungendovi una nocciola intera ericoprendola con l’inconfondibile fondente che porta il suo nome. L’aspetto similealla nocca di una mano gli valsero il nome poco affascinante di “Cazzotto”. Successivamente, lalungimiranza di Giovanni Buitoni, amministratore delegato di Perugina e FedericoSeneca, direttore artistico e una politica di marketing appropriata, ne fecero ilmito che è ancora oggi.

Realizzare i bacinon è difficile ma l’unico aspetto delicato è il temperaggio del cioccolato cheva affrontato con gli strumenti giusti e con pazienza. Avere a che fare con ilcioccolato è magia, è un’esperienza sensoriale che si fa con tutti e cinque isensi, perciò affidatevi ad essi perché ne avrete bisogno. 

Per il regolamento qui

Prima di iniziare alcunenote e consigli:

  • Utilizzateingredienti di ottima qualità, perché se è vero che questo vale per ogniricetta, a maggior ragione vale per i cioccolatini che si fanno 1,2 volte l’annoe spesso per proprio per regalarli.
  • I bacirealizzati da me sono stati realizzati con il temperaggio classico su marmo. Per questotipo di temperaggio occorre avere gli strumenti giusti: 2 spatole, un piano dimarmo o okite (ma va bene anche la leccarda del forno) e un termometro.
  • Iltemperaggio non è altro che l’operazione con la quale il burro di cacao presente nel cioccolato èportato a una forma cristallina stabile. E’ proprio questa a garantire ladurezza, la forza di restringimento e la lucentezza del prodotto finaleraffreddato. Se fate fondere il cioccolato (tra 40 e 45° C) e lo lasciateraffreddare da sé otterrete un cioccolato opaco e umidiccio al tatto. Se sitempera il cioccolato, raffreddandolo velocemente, questo diverrà lucido ecroccante.
  • Il temperaggioconsiste nel riscaldare il cioccolato, raffreddarlo velocemente e rialzare latemperatura a 31°C per il cioccolato fondente, 29°C per il cioccolato al lattee 27°C per il cioccolato bianco
dal web

  • Un buon temperaggio prevede tre parametri da rispettare: tempo, movimentoe temperatura.Se si lascia raffreddare il cioccolato fuso senza muoverlo, questo solidificheràmolto lentamente e si presenterà grigiastro e granuloso. Se si aspetta troppotempo il cioccolato si raffredderà eccessivamente formando dei grumi, infine senon si rispettano le temperature giuste non si avranno i risultati sperati.
  • Esiste anche il Temperaggio per inseminazione che consiste nel far fondere a 45°C ¾ del cioccolato che intendeteutilizzare. Aggiungete poi il quarto, tagliato a pezzetti e mescolatecon una spatola facendolo così sciogliere tutto; man mano che mescolerete, latemperatura scenderà arrivando alla giusta saturazione, dicristalli stabili. Con questo metodo non serve scendere sotto la temperatura dilavorazione e riscaldare nuovamente.Attenzione a filtrare con un colino fine per catturare eventuali pezzetti non sciolti.
  • Il cioccolato si conserva al meglio tra i 15° e i 18° in un luogoasciutto, mai in frigo a 4°. In estate lo si può conservare in frigo ma soloconservato in scatole di latta.
  • La patinabianca che si forma sul cioccolato è solamente burro di cacao, affiorato insuperficie in seguito ad uno sbalzo termico o all’esposizione alla luce.
  • Il cioccolato si può utilizzare all’infinito, anche gli scarti di lavorazione si recuperano e si possono rifondere.
  • Lapercentuale di cacao indicata sulle confezioni indica la somma tra burro dicacao, pasta di cacao e/o polvere di cacao, presente in quel cioccolato.
  • Per affrontare almeglio il temperaggio è opportuno comprare un cioccolato che abbia una buonapercentuale di burro di cacao che rende fluido il cioccolato quando si va afondere e più maneggevole quando si tempera. Per vedere quanto burro di cacao c’è in un cioccolato,basta guardare l’etichetta e controllare la percentuale di grassi. Meglio se sista verso il 45%. Sarà più facile temperare.
  • Il cioccolato si puòfondere a bagnomaria senza far bollire l’acqua e stando attenti che neanche unagoccia d’acqua entri in contatto con il cioccolato, altrimenti è tutto dabuttare. L’acqua interviene sui legami chimici del ciocclato, cambiandoliirrimediabilmente.


Per i Baci:

Panna fresca 70 ml

Cioccolato gianduia240 g

Granella di nocciole120 g

Nocciole tostateintere circa 25

Cioccolato fondente 500g

Tritate finemente il cioccolato gianduia e mettetelo da parte. Scaldatela panna in un pentolino fino a poco prima dell’ebollizione. Appena la superficiesi increspa e si vedono le prime bollicine, toglietela dal fuoco. Versatevelocemente il cioccolato tritato in precedenza e mescolate energicamente finoa che tutto il cioccolato non si sia sciolto perfettamente.

Unite la granella di nocciole e mescolate. Mettete in un luogo fresco araffreddare completamente. Deve avere una consistenza morbida e non troppoliquida.
Riempire un sac a poche e formare delle sfere delle dimensioni di una piccolanoce (ma tutti conoscete la misura dei Baci). Poneteli su un foglio di carta daforno o una velina e metteteli al fresco o 1 minuto in frigo, giusto per darglipiù compattezza. 

 
Prendeteli tra le mani e fateli roteare per dare una forma piùtondeggiante.

Prendete le nocciole intere (io ho scelto la tonda gentile del Piemonte)e posizionatele sulla sommità di ogni pallina. 
Schiacciatele leggermente all’internodella ganache affinchè si fissino sulla stessa.  Con queste dosi, a seconda della grandezza, sipossono avere da 25 a 30 baci.Metteteli da parte.
A questo punto bisogna temperare il cioccolato.

Tritate il cioccolato fondente e fatelo sciogliere a bagnomaria, facendo attenzione, perché l’acqua NON DEVE entrarein contatto MAI con il cioccolato, altrimenti il cioccolato è da buttare.Consiglio di non far bollire l’acqua per evitare schizzi o sbuffi di vapore edi asciugare bene sotto il recipiente non appena si solleva dalla pentolasottostante.  
 
Si può fondere il cioccolato anche nel forno a microonde, a potenza bassa e dando 10 secondi alla volta e mescolare, continuando fino a che tutto il cioccolato risultifluido. 

Versate i 2/3del cioccolato fuso su un piano di marmo, e con due spatole di metalloallargate il cioccolato e poi riportatelo al centro, ripetendo l’operazione 2/3volte fino a quando cambia consistenza e diventa più viscoso. La temperatura inquesto modo si abbassa velocemente fino a 27°/28°C . 
 
Attenzione a non formare grumi, il cioccolato alla fine deve essere liscio. Se dovesse succedere e fossero molti, fondere di nuovo. A questo punto rimettete il cioccolatonel recipiente con il restante terzo del cioccolato, che sarà ancora caldo.Mescolate bene con una spatola (non una frusta per non incorporare aria) perfar risalire a temperatura di lavorazione, 31°C nel caso del cioccolatofondente. Misurate la temperatura con il termometro. Un grado in più ètollerato. Se la temperatura è ancora troppo alta si procede di nuovo arovesciare un po’ di cioccolato, questa volta un po’ meno e si fa la stessaoperazione. Se invece la temperatura fosse troppo bassa si scalda un pochino,se siete fortunati sarà salita a 31°C, altrimenti rifate l’operazione diraffreddamento.

Quando iltermometro vi dà 31/32°C il cioccolato è pronto a usare.

Prendete ivostri baci e con l’aiuto di una forchettina trampateli nel cioccolato. 
Tuffateli 1 o 2 alla volta dentro il recipiente del cioccolato temperato escolateli con l’aiuto di una forchettina. Potete utilizzare anche unaforchettina di plastica alla quale avrete tolto i rebbi centrali, cosìsgocciola meglio.

Depositatelisu un foglio di carta forno e lasciateli asciugare. I baci sono pronti daconfezionare e regalare. 
Vi rimarrà sicuramente del cioccolato fondente che potete recuperare tutto, versare in un sacchettino di plastica e  utilizzare in un’altra occasione oppure, colarlo con l’aiuto di un cucchiaino e adagiarvi sopra frutta secca e/o candita e fare dei mendiants o ancora versarci dentro del riso soffiato o corn flakes, mescolare e fare dei mucchietti da adagiare sulla carta forno. Lasciar raffreddare e mangiare con gusto.


Buon MTC a tutti

 

83 commenti

La Cucina Spontanea Febbraio 5, 2015 - 8:06 am

Ti adoro!!!Io e mia sorella abbiamo fatto un corso, ci siamo cimentate nella realizzazione dei cioccolatini ripieni e poi come spesso succede più niente. Abbiamo degli stampi mai usati e adesso in cucina ho pure il piano di marmo. Ci voleva l'MTC e la tua ricetta per farci tornare la voglia di prepararli. Grazie!!Sarà una bellissima sfida, ne sono sicura. un bacio, Chiara

Rispondi
Cristina Galliti Febbraio 5, 2015 - 8:09 am

no, questa non dovevi farmela!!! te possino!! preferivo la zuppa di legumi uffa….traditrice della Garfagnana 😀

Rispondi
Eli Febbraio 5, 2015 - 8:09 am

Bellissimo post è bellissima ricetta. Non vedo l'ora di mettermi al lavoro. Grazie mille. Eli

Rispondi
Saparunda Febbraio 5, 2015 - 8:10 am

Ho paura.
Seriamente paura.
Perché non ho termometro, non ho spatole e non vado proprio mattissima per la cioccolata…e San Valentino.
Però ho i ripiani in marmo.
E per te farei questo e altro.
Anzi… già incomincio a pensare a qualche progetto di bacio. Sarà l'anno buono che io e mio marito festeggeremo San Valentino? :)))

Rispondi
Elisa Febbraio 5, 2015 - 8:12 am

Annarita ora mi dichiaro: ti amo! 😀 Ahahah! Sono felicissima per la tua vittoria ma sono ancor più felice per la scelta che hai fatto!
Buon lavoro e divertiti 🙂

Rispondi
Eleonora - Zeta come Zenzero Febbraio 5, 2015 - 8:13 am

Bello! mi piace un sacco! 😀 post dettagliatissimo e che invoglia davvero a fiondarsi in cucina a iniziare a "sfornare" cioccolatini 🙂

Rispondi
Ale Febbraio 5, 2015 - 8:22 am

Annarita io sono tra quelle che ti ama, lavorare il cioccolato è tra le mie passioni più grandi e credo che tu lo sappia.non ho mai fatto né corsi né altro ma sono autodidatta e questa sfida mi fa impazzire.Grazie cara

Rispondi
Monica Giustina Febbraio 5, 2015 - 8:27 am

Si può ritirare la scelta della vincitrice??
Ovviamente scherzo, hai fatto un post magistrale e scelto un tema in cui non mi sono mai cimentata…
Nella mia triste cucina non c'è un piano di marmo, ed in un mese non riesco a rifarla, quindi dovrò inventarmi qualche stratagemma, intanto… grazie per questa meraviglia e ancora complimenti!

Rispondi
Rosaria Orrù Febbraio 5, 2015 - 8:29 am

OhmyGod prevedo disastri siderali!! Però effettivamente una sfida così tecnica mancava … Il post è precisissimo …. C'è la farò? Boh!

Rispondi
Patrizia Malomo Febbraio 5, 2015 - 8:38 am

Idem come sopra….non avendo un piano di marmo non ho idea di come procedere ma qualcosa mi inventerò. L'idea di fare i cioccolatini l'ho sempre avuta e compulsivamente due giorni fa, mentre facevo la spesa ho comprato mezzo chilo di nocciole. Per poi chiedermi cosa dovessi farci. La risposta l'ho capita solo adesso. Sfida difficilissima, tanto tanto difficile. Un bacio tesoro.

Rispondi
Chiara Inversi Febbraio 5, 2015 - 8:43 am

Annarita, spero davvero di riscire a partecipare ma in ogni caso la tua ricetta me la segno e se non riuscirò a cimentarmi ora prima o poi lo farò di certo!
Che brava!
:*

Rispondi
cookingwithmarica Febbraio 5, 2015 - 8:46 am

Mai fatto cioccolatini entro in crisi ma ci proveròòòòò! molto brava, ciao Marica

Rispondi
coccolatime Febbraio 5, 2015 - 8:48 am

oddio che lavoroneeeeeee…..mai fatti…ci vuole un pomeriggio di religioso lavoro …e VERRANNO??? oioia dè!

Rispondi
Sara B Febbraio 5, 2015 - 8:58 am

Meraviglioso post!

Rispondi
ilaria lotti Febbraio 5, 2015 - 9:00 am

bene benissimo…patita di dolci come mi ritrovo, questo mese avrò da provare parecchie delle vs ricette! con la (meno dolce) conseguenza che l'ago della bilancia salirà in maniera esponenziale!!
….ma chisenefr….magari mese prossimo mi consiglierai una buona dietologa!
ps. non oso immaginare Dario durante questa tua preparazione 🙂 🙂 Braverrima!!!

Rispondi
Giorgia Febbraio 5, 2015 - 9:10 am

Mai festeggiato San Valentino e probabilmente mai lo farò… ma trovo questa sfida eccezionalmente eccitante 🙂 Ma soprattutto mi piace l'idea dei bigliettini! MTC sempre più impegnativo ma sempre più avvincente! Grazie

Rispondi
Tamtam Febbraio 5, 2015 - 9:16 am

Il tuo post è perfetto per non provare ed io ci proverò non garantisco i risultati…

Rispondi
Manu Febbraio 5, 2015 - 9:16 am

Splendida proposta e splendido post
Mi piace perchè hai reso facile un procedimento che potrebbe spaventare i più e sopratutto facendo vedere che si possono fare in casa tranquillamente
Anni fa avevo fatto un corso di cioccolateria però i simil baci li avevamo fatti negli stampi in policarbonato buonissimi e strepitosi, ma meno abbordabili perchè basta poco per non riuscire a sformarli perfettamente
Ecco perchè sono contenta di conoscere il procedimento più simile al vero bacio …………… grazie adesso non resta che trovare il tempo per farli
Buona giornata
Manu

Rispondi
Sandra Vallifuoco Febbraio 5, 2015 - 9:17 am

Annarita! Io adoro i baci ma non sai quanto mi intimoririsce affrontarne la preparazione!!! Certo la spiegazione è superba! Complimenti e….speriamo bene!!!! Un abbraccio!

Rispondi
Mai Febbraio 5, 2015 - 9:30 am

Annarita sei una grande!!!! Non sai quanto mi fa felice vederti qui nelle vesti di vincitrice, era il tuo momento e vivaaaaaa!!!

"La vita è come l'MTC, non sai mai quello che ti capita"
Questa dobbiamo farla come stendardo o leitmotiv del gruppo!

Grazie e mil besos!

Rispondi
Profumo di Cannella Febbraio 5, 2015 - 9:36 am

Sono prontissima! Già mi gusto il divertimento sfrenato! Adoro quando escono temi sentiti, adatti al periodo e che richiedano ispirazione! Grazieee!

Rispondi
veronica Febbraio 5, 2015 - 10:01 am

che spettacolo che spettacolo …..io potrei morire con un solo "bacio " ….. allergia alla frutta secca mannaggia ma non mollo
qualcosa mi invento

Rispondi
Viviana Febbraio 5, 2015 - 10:19 am

No! no! no!!!!!!!!!!
Non ci credooooooooo!!!!!!
I love youuuuuuuuuuuuuu!!!!!!!!!!!

Rispondi
Viviana Febbraio 5, 2015 - 10:23 am

No! no! no!!!!!!!!!!
Non ci credooooooooo!!!!!!
I love youuuuuuuuuuuuuu!!!!!!!!!!!

Rispondi
monica de martini Febbraio 5, 2015 - 10:37 am

….wow, spettacolare tutto….il mio week end lo prevedo già "impegnato"….non vedo l'ora…

Rispondi
La Pasta Risottata Febbraio 5, 2015 - 10:58 am

Oh mamma!! Come altre:non ho mai fatto cioccolatini (solo tartufi) ,non ho tavolo di marmo,non ho spatole e nemmeno termometri…e mai festeggio San Valentino. Vedremo ,con le dritte della redazione,se riusciró a produrre qualcosa di commestibile e accettabile. Che paura….
Un abbraccio
Vera

Rispondi
Anonimo Febbraio 5, 2015 - 11:02 am

Annarita che sfida bellissima che hai ideato! Ho fatto i cioccolatini diverse volte ma qui siamo un passo oltre…ho paura di fare un casino!! 😀
Però mi piace tanto, e proverò. Bello!
Un abbraccio,
Alice

Rispondi
Cecilia Bendinelli Febbraio 5, 2015 - 11:08 am

Gesummaria

Rispondi
Francy BurroeZucchero Febbraio 5, 2015 - 11:27 am

Sei un mito!! ma che post meraviglioso!!!!!! veramente da stampare e incorniciare!!! grazie grazie grazie!!!!!!!

Rispondi
Terry Febbraio 5, 2015 - 11:36 am

Sono davvero contena che e' arrivato un dolce….devo solo convincere mia suocera e usare la sua cucina visto che non ho il piano di marmo…..tanti baci cioccolatosi!

Rispondi
Anna Luisa e Fabio Febbraio 5, 2015 - 12:11 pm

Abbiamo fatto anche noi diversi corsi alla Perugina, i Maestri sono sempre carinissimi ed i corsi interessanti! Quindi ci buttiamo a capofitto in questa bellissima sfida!
Cioccolata, cioccolatini, baci, evviva!

Fabio

Rispondi
Annarita Rossi Febbraio 6, 2015 - 8:24 am

Sai che ho trovato un vostro vecchio post (di prova) con il racconto di un corso?

Rispondi
Peanut Febbraio 5, 2015 - 12:20 pm

Ti posso dire sinceramente che ogni MTC rimanevo stupita che tu non avessi vinto?? Non seguo tutte tutte le partecipanti, ma mi sembra sempre che le tue preprazioni abbiano qualcosa in più, nella cura con cui scegli gli ingredienti, esegui la ricetta, e la presenti sul piatto.
Quindi posso dire: FINALMENTE! 😉
Hai scelto una ricetta interessantissima e accattivante da rivisitare, adoro il cioccolato e non vedo l'ora di vedere cosa ne uscirà fuori. Rimango in attesa con la lingua penzoloni:P
Tra l'altro ora ho la ricetta dei baci, e un casino di voglia di provare a rifarli 🙂

Rispondi
Annarita Rossi Febbraio 6, 2015 - 8:23 am

Lucrezia grazie, sei troppo buona. Con qualche variazione potresti farli anche tu davvero mi piacerebbe vedere una vrsione vegana. Un bacio.

Rispondi
Giulia Febbraio 5, 2015 - 12:22 pm

Caspita! Sarà una sfida impegnativa!
Mi manca tutta l'attrezzatura base per il temperaggio del cioccolato, ma in un modo o nell'altro mi aggiusterò. Ho già un'ideuzza che spero di riuscire a realizzare…

Rispondi
Trita Biscotti Febbraio 5, 2015 - 12:24 pm

Grandiosa… Anche io avrei scelto i cioccolatini e non sai che felicità leggere la tua ricetta!! Ho gli occhi a cuoricino!!! ^_^

Rispondi
Francesca...la nuova... Febbraio 5, 2015 - 1:03 pm

È una sfida bellissima,grazie!
Ps.nonostante questo me la faccio sotto dalla paura : )

Rispondi
Gaia Febbraio 5, 2015 - 1:19 pm

Ole!

Rispondi
Giulia Febbraio 5, 2015 - 2:31 pm

noto che le vincitrici del mese di febbraio hanno un ingrediente in più ad ispirare la ricetta e spesso si ricade sul dolce, con mio grande giubilo di amante dei dolci, del cioccolato e del fatto in casa questa volta potrò gioire una volta in più perché potrò dare sfogo (giustificato) a tutte le pulsioni che si avvicendano nella mia mente e tradurle in ricette d'amore…aspettati una valanga di proposte a ridosso di san valentino! 😉

Rispondi
Annarita Rossi Febbraio 5, 2015 - 3:14 pm

Grazie a tutti, a dire il vero ero un pò preoccupata, pensavo non l'avreste accolto bene…ora mi sento più sollevata. Sono sicura che farete cose grandi…come sempre.

Rispondi
mari ►☼◄ lasagnapazza Febbraio 5, 2015 - 5:04 pm

Le sfide che amo di più in assoluto sono quelle in cui ho tanto da imparare e visto che i baci di cioccolato non li ho mai fatti, ho adorato questa tua proposta fin dal primo istante. Ci sarà proprio da divertirsi, come sono contenta che la palla sia passata a te questo mese. Hai cominciato proprio alla grande.
Un bacione e un grandissimo "in bocca al lupo"!

Rispondi
Luna Pizzafichiezighini Febbraio 5, 2015 - 6:12 pm

Sede vabbè, non potrei mai! Sono arrivata a leggere fino a metà consigli sul trattamento del cioccolato( manco me ricordo comune se chiama, pensa te!) e poi sono direttamente svenuta. Questa non è magia pura, come sarei stata portata a dire di impulso. È proprio bravura ai massimi livelli! Se mai dovesse cogliermi l Uzzo di cimentarmi( ma dubito possa mai venirmi tanto ardire!) avrei questa tua guida chiara ed esaustiva. Troppo belli, direi perfetti. Che io poi mi accontentarsi pure di quelli spiaccicato alla fine: non sono bellissimi pure quelli?!
Io li adoro, come adoro te.
E complimenti, congratulazioni anche per la vittoria! Stra meritata a vquanto vedo!!
Miliardi di baci

Rispondi
Annarita Rossi Febbraio 6, 2015 - 8:25 am

Luna cara ma tu ti butti giù da sola, io sono sicura che potresti farli così come tanto altro. Sai un corso per te e l'amato bene lo vedrei proprio bene a Perugia magari in un w.end in Umbria. Un baciozzo.

Rispondi
Vaty ♪ Febbraio 5, 2015 - 6:22 pm

… ohhhh che meraviglia Annarita.. il bacio ^_^
passo anche per congratularmi con te. sei proprio speciale Annarita e prima o poi dovevi salire su quel podio. io ti abbraccio forte e gioisco con te.
poi spero di abbracciarti presto dal vivo <3

Rispondi
Annarita Rossi Febbraio 6, 2015 - 8:26 am

Grazie Vaty sei carinissima. Anch'io spero di rivederti presto. Un bacione.

Rispondi
flavia galasso Febbraio 5, 2015 - 6:29 pm

…ti mando il primo dei baci ….. ?…… Bella scelta!

Rispondi
Cristiana Beufalamode Febbraio 5, 2015 - 10:36 pm

Wow!!! Mi piace un sacco questa sfida soprattutto perché sarà un mettersi alla prova con un qualcosa di sconosciuto!

Rispondi
elena Febbraio 6, 2015 - 9:48 am

grazie per questo magnifico post… ho sempre avuto un certo timore reverenziale ad approcciarmi con i cioccolatini e infatti al massimo ho preparato tartufi… per me è una sfida doppia! bacio!

Rispondi
Anonimo Febbraio 6, 2015 - 1:02 pm

Auguri cara Annarita!!!!!!!!!!!!!! Però potevi proporre qualcosa di più"semplice", su. Mi volete morta, ho capito. La prima cosa che ho pensato è stata "questa la passo…" nel senso mi do malata…vabbè, vediamo cosa deciderò. Cmq complimenti davvero, non ho parole!!!

Rispondi
Cristina Galliti Febbraio 6, 2015 - 2:39 pm

finalmente me lo sono letta tutto con calma e ti dico che hai fatto bene a non rivelarmelo altrimenti ti avrei fatto sentire così in colpa da non farti dormire tutta notte!! hahahahah!
scherzi a parte, il tuo bellissimo post, così dettagliato, esaustivo e invitante mette proprio voglia di cimentarsi in quest'arte dolciaria che mi ha sempre affascinato ma non mi ci sono mai buttata! ho giusto il termometro, mi mancano le spatole e il piano di marmo però!!! ok, mi organizzo e mi metto all'opera, baci….perugina naturalmente!!

Rispondi
Antonietta Febbraio 7, 2015 - 3:54 pm

Ansia, smarrimento, ansia, sudorazione,ansia, confusione: ecco la mia reazione a questo post magistrale, magnifico, grandioso.
Non amo particolarmente il cioccolato, ma come ogni mese devo accogliere questa proposta prima come una sfida con me stessa.
Ti faccio i miei complimenti innanzitutto per la vittoria e poi per la tua bravura e la tua competenza che hai mostrato in un piccolo e semplice bacio, reso grande perché ci dai la possibilità di entrare nei suoi meandri più segreti.

Rispondi
Ana Blanca López Febbraio 7, 2015 - 7:54 pm

Adoro el chocolate y esto sería para mi todo un placer.
Saludos
Blanca de JUEGO DE SABORES

Rispondi
Annarita Rossi Febbraio 11, 2015 - 3:51 pm

hola Ana Blanca, gratias.

Rispondi
manu ela Febbraio 8, 2015 - 12:01 am

Ciao! Idee me ne sono venute in mente tantissime! Cosa non sta bene ricoperto da una colata di cioccolato fuso alla perfezione?! Altro discorso è realizzarle sul serio. Ma voglio proprio provarci.
Poi il tocco di classe del bigliettino!!! brava.
Manuela.

Rispondi
Loredana Febbraio 8, 2015 - 5:40 pm

Una vera sfida per me, ma sono felice di farla .
Un post ricco di consigli che non può che invogliare a provare, provare e provare 😉

una valanga di baci

Loredana

Rispondi
Enrica Febbraio 9, 2015 - 8:16 am

Mi è sembrato di riconoscere qualcosa… Sei un mito, io posso solo guardare e casomai assaggiare ma niente di più. Aspetto la ricetta di quel pane dolce che abbiamo mangiato a casa di Laura, strepitoso. a presto.

Rispondi
Laura Distefano Febbraio 9, 2015 - 10:48 am

Iooo li adoro e li faccio ogni anno…quest'anno mi sbizzariscooo conMTC. Grazieeee!!!

Rispondi
Mila Febbraio 10, 2015 - 9:44 am

Beh il risultato è sorprendentemente uguale a quelli comperi!!!! Bravissima

Rispondi
Manu Febbraio 11, 2015 - 1:03 am

Eccomi e questa volta non sono in ritardo perchè un'opportunità come questa non si può perdere

Bacio alle mandorle e profumo d'arancia per Mtc

Grazie per questa tua splendida e deliziosa proposta

Manu

Rispondi
Elisa Betta Febbraio 11, 2015 - 3:39 pm

Ciao! Ieri ho provato a fare i baci.. solo che ho trovato un po' di difficoltà nel ricoprirli, perché il cioccolato si solidificava rapidamente. Ogni volta che la temperatura scende troppo e il cioccolato tende a solidificare, devo ripetere tutto il temperaggio? Grazie per l'aiuto! 🙂

Rispondi
Annarita Rossi Febbraio 11, 2015 - 3:49 pm

Ciao, cerca di tenere il cioccolato in caldo, magari vicino al bagnomaria, così quando raggiungi la temperatura di 31 °C se usi il fondente, ogni tanto lo scaldi un minuto per non perderla.

Rispondi
Elisa Betta Febbraio 11, 2015 - 4:16 pm

Allora è semplice.. grazie mille!! Un'ultima cosa: se si forma la patina biancastra sopra i cioccolatini significa che il temperaggio non è stato eseguito correttamente?

Rispondi
~ Inco Febbraio 11, 2015 - 9:01 pm

Perfetti!!! Brava!!

Rispondi
peppe Febbraio 12, 2015 - 10:18 am

li ho preparati pochissime volte ma non in questo modo…mi segno la ricetta perchè mi piace e mi incuriosisce..ci provero'. un caro saluto,Peppe.

Rispondi
Fairyskull Febbraio 12, 2015 - 5:48 pm

Perfetti! 😉

Rispondi
mari ►☼◄ lasagnapazza Febbraio 15, 2015 - 4:27 pm

Grazie di cuore Annarita, sfida fantastica, mi sono divertita tantissimo. Un bacione grande!
http://lasagnapazza.blogspot.it/2015/02/baci-al-cioccolato-bianco-con-noci-rum.html

Rispondi
Rosaria Orrù Febbraio 18, 2015 - 8:05 am

dopo tutte le meraviglie che ho visto in questi giorni arrivo io con poca fantasia…grazie mille perchè mi hai fatto fare un figurone!! http://www.sosidolcesalato.com/2015/02/baci.html

Rispondi
Los Telares de Sil Febbraio 20, 2015 - 3:51 pm

Una delicia. Te ha quedado precioso. Excelente explicación.
Feliz fin de semana,
Sil

Rispondi
๓คקเ Febbraio 21, 2015 - 11:44 am

Ti ringrazio tardivamente per questa meraviglia di post, ma da gennaio ho avuto un picco di superlavoro che ha bloccato ogni altro interesse. Sto cominciando a riprendermimora, e se ce la faccio, una o due idee per i baci le tiro fuori. 🙂
Intanto GRAZIE e… congratulazioni per la vittoria!!!

Rispondi
Annarita Rossi Febbraio 22, 2015 - 5:54 pm

Grazie a te Mapi….e dai forza che ti aspetto.

Rispondi
acquaviva Febbraio 22, 2015 - 6:25 pm

pieni di errori tecnici, ma anche di tanta buona volontà: http://acquavivascorre.blogspot.it/2015/02/baci-con-azzardo-matcha-e-goji.html

Rispondi
Anna Luisa e Fabio Febbraio 24, 2015 - 9:43 am

Avrai pensato che il contest sta quasi per finire e quei due fetenti neanche "un bacio" mi hanno mandato 🙂
Ed invece eravamo solo in dubbio su quale cioccolata usare e si sa che l'indecisione è una brutta bestia, così alla fine ne abbiamo fatti 3 🙂 Uno bianco, uno al latte ed un altro fondente 🙂 Arriveranno uno al giorno, giusto per tenere a bada la glicemia 😀
Cominciamo dai bianchi al limoncello e ai pistacchi di Bronte:
http://www.assaggidiviaggio.blogspot.it/2015/02/mtchallenge-di-febbraio-baci-bianchi.html
"Baci"
Annalù e Fabio

Rispondi
Rosaria Orrù Febbraio 24, 2015 - 4:49 pm

eccomi con la seconda ed ultima versione http://www.sosidolcesalato.com/2015/02/baci-ricotta-pera.html

Rispondi
๓คקเ Febbraio 25, 2015 - 7:17 am

Ce l'ho fattaaaaaaa!!!! Solo 4, ho un milione di altre idee ma non ho la possibilità di realizzarle.
Ancora una volta grazie, Annarita: sfida stupenda!!!!!!! 😀
http://laapplepiedimarypie.blogspot.it/2015/02/4-baci-tutti-per-voi.html

Rispondi
Anna Luisa e Fabio Febbraio 25, 2015 - 8:40 am

Oggi siamo in versione cioccolato al latte 🙂
http://www.assaggidiviaggio.blogspot.it/2015/02/mtchellange-di-febbraio-baci-al.html
"Baci"
Annalù e Fabio

Rispondi
Giulia Febbraio 25, 2015 - 7:11 pm

io continuerò a baciare…e mai come in questo caso il doppio senso fu azzeccato!
http://sexandgiuliaskitchen.blogspot.it/2015/02/ba-ba-baciami-cioccolatino.html

Rispondi
Anna Luisa e Fabio Febbraio 26, 2015 - 8:33 am

Ti mandiamo un ultimo bacio, questa volta fondente:
http://assaggidiviaggio.blogspot.it/2015/02/mtchallenge-di-febbraio-bacio-al.html

Annalù e Fabio

Rispondi
Sara Fumagalli Dolcizie Febbraio 26, 2015 - 4:57 pm

Ciao! Bellissima ricetta, ecco la mia versione, grazie di tutto 🙂
http://www.dolcizie.com/2015/02/cioccolatini-il-bacio.html

Rispondi
Mai Febbraio 26, 2015 - 10:18 pm

fattiiii anche ioooo! volevo farti uno scherzo e pubblicare il più tardi possibile 😉

Besos!!!
(mai più addato di adesso!!!)

http://ilcoloredellacurcuma.blogspot.it/2015/02/besos-dark-al-baileys-e-baci-bianchi-al.html

Rispondi
Antonietta Febbraio 26, 2015 - 10:41 pm

Bellissima sfida che mi ha introdotta in un mondo a me sconosciuto dandomi delle motivazioni per continuare su questa strada
Grazie
http://latrappolagolosa.blogspot.it/2015/02/bacio-alla-ricotta-e-pera.html

Rispondi
De.nci Febbraio 27, 2015 - 3:43 pm

Ciao,
io passo sempre alla fine dal vincitore, in questo caso vincitrice perché mi piace l'idea di augurare con l'occasione buon lavoro alla giudichessa aggiunta… dato che non deve mai essere semplice visionare tante ricette e poi sceglierne una soltanto.
Grazie per averci fatto giocare con il cioccolato 🙂 per la ricetta e per la tua carineria nel commentare 150 e passa baci
Debora

Rispondi
piccoLINA Marzo 3, 2015 - 1:52 pm

Ciao Annarita! Volevo ringraziarti per la ricetta! Ho provato a farli "original" come i tuoi e sono favolosi!
GRAZIE!
Un abbraccio
Paola

http://lacucinapiccolina.blogspot.it/2015/03/ancora-baci.html

Rispondi

Lascia un commento

Potrebbero piacerti anche:

Questo sito usa i coockie per migliorare la tua esperienza. Spero che per te sia ok, ma se desideri saperne di più.... Accetto Leggi altro