993
Non so seesista il mal d’Irlanda ma io ce l’ho. Nonostante gli anni che mi separanodalla mia ultima visita, i ricordi sono vividi e ben saldi nella mia memoria.Colori, facce, strade, luoghi, pecore, profumi, voci, aerei, campane, risate,tutto si mescola in un turbinio di emozioni che mi assale ogni volta che cipenso ed è così per tutte le persone che hanno condiviso con me quell’avventura durata sei mesi,iniziata quasi 20 anni fa. Ogni anno in questo periodo mi assale la nostalgia,una sorta di saudade celtica che mi riporta in quella terra magica. Ogni anno aSan Patrizio mi sento un po’ irlandese e devo cucinare qualcosa che mi ricordila mia isola.
La cosa strana è che quando vivevo a Cork non ho mai fatto ungran caso alla cucina, spesso era sopravvivenza pura e i fast food la facevanoda padrona oppure nei pub era il salmone a fare il menù, non mi sono maiveramente soffermata sulla cucina irlandese tranne che per i dolci, quelli sìche erano il paradiso. Oggi voglio festeggiare con la colazione di San Patrizio,con i boxty una sorta di pancakes di patate. Mentre li preparavo mi chiedevo seli avessi mai mangiati, non mi ricordo con esattezza ma, può darsi che nellecolazioni che facevamo nei b&b in vacanza ci fossero insieme alla colazioneclassica con uova strapazzate e salsicce.
Buon St. Patrick Day
Patategrandi 4
Latte intero185 ml
Sale fino 1/4cucchiaino
Uovo 1 grande
Farina 50 g
Pepe neromacinato fresco 1/4 cucchiaino
Burro nonsalato 1 noce
Tagliare 2patate a cubetti lessarle finchè non saranno tenere. Nel frattempo, a parte,grattugiare le altre 2 patate con una grattugia dai fori grossi e salare.Lasciare scolare l’amido delle patate strizzando le patate dentro un panno.
Scolare lepatate lesse, metterle in una casseruola aggiungendo 60 ml di latte. Schiacciaree mescolare fino ad avere un composto abbastanza liscio.
Unire le patategrattugiate senza mescolare.
In unaciotola, mescolare l’uovo, la parte restante di latte, la farina il pepe e 1cucchiaio di sale. Aggiungere le patate e mescolare fino a quando il compostorisulti uniforme.
Scaldare unapadella antiaderente a fuoco medio, quando la padella è calda aggiungere ilburro a sufficienza per ricoprire leggermente il fondo e appena si sciogliestendere la pastella e cuocere per circa 4 o 5 minuti per lato.
Serviresubito o porre i Boxty in una teglia e mantenerle calde in forno.
6 commenti
Da amante dell'irlanda, ti posso capire! Non sapevo di questo soggiorno prolungato a Cork! Oggi festeggiamo anche noi che abbiamo l'Irlanda nel cuore, con una birra al pub 😀
I Boxty però proprio non li conoscevo e di sicuro non li ho mai assaggiati! Povero me!
Fabio
Siamo in tanti con il cuore verde.
Fameee!! Ma buongiorno bella donna, sai che non conoscevo questa ricetta? E sai che mi ispira talmente tanto, da aver deciso di provarla stasera? Poi ti dico eh! Un bacio grande
Aurelia
Aurelia buongiorno, sarebbero da fare a colazione ma nelle nostre vite fatte di caffè e cornetti non ci stanno molto. Dario ieri li ha voluti a pranzo con il salmone.
Mal d'Irlanda?!?!? Ce l'hoooo!!!!
Ci sono stata 3 settimane quando avevo 15 anni…..un'esperienza meravigliosa che mi si è scolpita nella memoria e nel cuore…..
Quella terra è poesia pura, è gioia di vivere, è blu e verde immensamente grandi…. e ci devo tornare!!!!
Ricetta interessantissima, che ovviamente neanche io ricordo 😉
Grazie e buon St. Patrick's day!
Sapevo di non essere un caso isolato, che bella descrizione che hai fatto mi sembrava di vederli il blu e il verde. Buon St. Patrick Day anche a te.