Pop corn di pasta con pomodoro, olive e capperi e aria di basilico

by Annarita Rossi


Reinterpretarela tradizione più radicata mi fa sentire un tantino blasfema come se, quellaricetta non si potesse toccare, in realtà stravolgere un piatto di pasta alpomodoro è stato divertente. Un’idea poi, un’altra e il piatto più classicodiventa 2.0. Complice il contest della Mediterranea Belfiore POMODORO e PASTA 2.0 realizzato con la complicità dell’amica Cristina,la sfida era quella di presentare una proposta di pasta alpomodoro all’insegna dell’essenzialità, della creatività e dellacontemporaneità più sorprendente. Protagonista il pomodoro Belfiore in forma disalse, passate e filetti. Il regolamento molto severo non permetteva l’aggiuntadi verdure, carne o pesce che non fossero per insaporire e a piccole dosi perciò,l’innovazione doveva essere, la cottura, la consistenza, la forma. 
La miaversione è un classico di casa di mamma e poi la mia, la pasta che va perla maggiore in estate dove, ad essere cotta è solo la pasta, il resto è un sughettoa crudo: pomodori datterini o san marzano tagliati a cubetti e conditi con unsale, pepe, olio e basilico e un misto di olive nere toscane, olive verdi ecapperi. Un sughetto semplice che mette d’accordo tutti. Ho pensato di rifarloin chiave moderna facendo dei pop corn croccanti di pasta un sugo molto finepassato al chinoise e aria di basilico. 

Per 2persone

Per il sugo

Filetti di pomodoro Belfiore da 540 g

Olio 3 cucchiai

Aglio 1

Olive verdi snocciolate 3

Olive nere toscane snocciolate 3

Capperi sotto sale 3

Per il pop corn di pasta

Pasta corta a piacere (io abissine rigate) 10/12pezzi

Olio per friggere extravergine d’oliva

Sale

Per l’aria di basilico

Basilico un mazzo

Lecitina di soia in polvere 3g

Acqua 250 ml

Limone ½ mezzo

Sale

Bollire la pastain acqua salata per il doppio del tempo consigliato sulla confezione. Scolare elasciar asciugare qualche minuto mentre si fodera di carta forno una tegliadove la pasta dovrà essere ben distribuita. Scaldare il forno a a 60 °C e metterela teglia per circa 2 ore mescolando di tanto in tanto la pasta. Lasciare unafessura aperta per permettere all’umidità di uscire. Fare seccare completamentela pasta. Questo passaggio si può fare anche il giorno prima la pasta cosìseccata si può conservare per giorni chiusa in recipiente ermetico.

Scaldare l’olioin padella e profumare con l’aglio vestito, versare i filetti, regolare di salee far cuocere 15 minuti poi aggiungere le olive e i capper dissalati continuarela cottura fino a che i pomodori si saranno sfatti abbiano assunto un colorerosso scuro. Frullare tutto al mixer e passare al chinoise. Lasciare in caldo.

Frullare le foglie di basilico ben lavate e strizzatenell’acqua. Filtrare e aggiungere il succo di limone, un pizzico di sale, lalecitina di soia in polvere e con un frullatore a immersione creare una schiumaverde pallido

Friggere lapasta in abbondante olio bollente. Dopo qualche secondo appena si compirà unamagia la pasta inizierà a gonfiare e si formeranno delle bolle.

Per comporre il piatto stendere sulla base del piatto daportata il sugo di pomodori capperi e olive, aggiungere il pop corn di pasta eal centro l’aria di basilico, un filo d’olio e decorare con un olive e capperi.
logo-gioco-2016

6 commenti

Cristina Galliti Marzo 18, 2016 - 12:57 pm

Figata! non vedo l'ora di riprodurre quei pop corn di pasta. Li ho assaggiati recentemente ma non avevo avuto tempo di documentarmi sulla tecnica di cottura. GRAZIE! Bell'interpretazione davvero!

Rispondi
Annarita Rossi Marzo 21, 2016 - 2:59 pm

Ma sai che sono andati a ruba? sono buonissimi così soli con un pò di sale.
Grazie Cristina.

Rispondi
Lara Bianchini Marzo 18, 2016 - 7:00 pm

I pop corn di pasta sono stupefacenti!

Rispondi
Annarita Rossi Marzo 21, 2016 - 2:59 pm

Penso che li rifarò presto sono buonissimi.

Rispondi
Fabiana Del Nero Marzo 20, 2016 - 9:49 pm

La pasta soffiata è super divertente, il riso pure, il farro ….idem!!!!
A me lo devono togliere da davanti, sennò altro che "nota croccante per i piatti", me lo spazzolo tutto io senza pietà nè rimorsi per nessuno:)))

Rispondi
Annarita Rossi Marzo 21, 2016 - 3:01 pm

ahahahah è la fine che hanno rischiato i miei, il nanetto ha voluto che li friggessi tutti per mangiarseli tutti. Un bacione.

Rispondi

Lascia un commento

Potrebbero piacerti anche:

Questo sito usa i coockie per migliorare la tua esperienza. Spero che per te sia ok, ma se desideri saperne di più.... Accetto Leggi altro