Irish potato soup

by Annarita Rossi

Ormaisono una pessima blogger, ho una to do list lunga, lunghissima, anzi infinita e nonsolo per le ricette da fare e postare ma anche per rifare il look al blog,aggiungere contenuti e altro ancora. Quest’anno non ho neanche festeggiato il compliblog perchéfuori uso: la labirintite non mi ha lasciato possibilità di cucinare etantomeno di scrivere. Le blogger, quelle brave, hanno ricette in archivio che tirano fuori un po’ per volta, a seconda delle occasioni, io ne penso e ne faccio unaper volta, sono una vera frana. Sarò pessima, me lo dico da sola, ma a SanPatrizio dovevo per forza cucinare. Ogni anno è un appuntamentoimprescindibile, l’Irlanda possiede un pezzo del mio cuore, l’ho lasciato lìtanti anni fa. Ogni tanto mi guardo le foto, spesso sogno di tornare nei posti ame più cari, rivedo luoghi e persone e appena sento una musica celtica o untrifoglio, cedo alla nostalgia dei miei giorni nell’isola verde.

Amola natura, la gentilezza delle persone, quella timidezza scritta nel dna che sirivela fantastica amicizia quando la scardini. Il cielo che cambia vestito ognimomento, la pioggia fine dalla quale nessuno si ripara, l’odore della torba neicamini mi ha sempre conquistato e ancora oggi, se chiudo gli occhi riesco asentirlo. Amo la cucina che ho assaggiato e apprezzato, senza una piena coscienzadi quello che mangiavo però.

Sononostalgica e non vedo l’ora di tornare, anche se credo che l’onda dei ricordipotrebbe sommergermi. 
Buon San Patrizio a tutti.

1 kg di patate pelate e a tagliate a dadini

½ kg di porri lavati e affettati

1 cipolla affettata

5 coste di sedano tagliate a dadini

1l di brodo di pollo

500 ml di latte

30 g di burro

Prezzemolo

Panna (facoltativa)

sale e pepe

Sciogliete il burro in una pentola capiente. Unite il sedano e lacipolla tagliata finemente e fate rosolare. Aggiungete le patate tagliate adadini e i porri tagliati a rondelle lasciandone tuttavia uno da parte). Fateandare per 5 minuti poi aggiungete il brodo. Regolate di sale e pepe copriteper 40 minuti circa fino a che le verdure risultino tenere. Con un mixer aimmersione frullate fino a che le verdure si siano ridotte a una crema. Scaldatela purea ottenuta in un tegame a fuoco medio e aggiungete il latte. Servite lazuppa con alcune foglioline di prezzemolo, un cucchiaio di panna e il porrolasciato da parte tagliato a filetti e fritto.

2 commenti

edvige Marzo 18, 2019 - 11:15 am

Ottimo me la sono segnata. Buona settuimana.

Rispondi
Anonimo Marzo 21, 2019 - 4:09 am

Keep on working, great job!

Rispondi

Lascia un commento

Potrebbero piacerti anche:

Questo sito usa i coockie per migliorare la tua esperienza. Spero che per te sia ok, ma se desideri saperne di più.... Accetto Leggi altro