Picnic con il Club del 27

by Annarita Rossi
Picnic

Il picnic è l’antesignano dell’aperitivo con cena che va tanto di moda oggi. Ma volete mettere un cesto pieno di prelibatezze da spiluccare rilassandosi sull’erba? Adoro il picnic, ne facevamo tanti quando eravamo bambini. Bastavano un coperta sul prato davanti a casa, la merenda da mangiare tutti insieme. Poi ci sono stati i picnic per pasquetta, ferragosto, quelli improvvisati sono per la voglia di farlo. Picnic è stare insieme e condividere, cosa può esserci di più bello?

Ecco che anche se di corsa non volevo mancare all’appuntamento del Club del 27. Il poco tempo mi ha fatto ripiegare su un picnic sobrio diciamo: dei gamberi avvolti nella pancetta e glassati al miele, dei biscotti salati per accompagnamento e brownies al burro di arachidi e ganache al cioccolato fondente. Potrebbe essere un menù perfetto per un picnic romantico.

Tre portate realizzate davvero in poco tempo (c’ho messo di più a fare la spesa). La resa ottima e il libro dal quale sono tratte le ricette tutto da scoprire e sperimentare The outdoor table

Picnic

GARLIC HERB DROP BISCUITS

300 g di farina per tutti gli usi

1 cucchiaio di lievito in polvere

1 cucchiaino di sale

½ cucchiaino di aglio in polvere

1 cucchiaio di erba cipollina tritata finemente

1 cucchiaio di aneto tritato finemente

6 cucchiai di burro freddo, tagliato a cubetti

240 ml di latte

Preriscaldare il forno a 220 gradi. Mettere la farina, il lievito, il sale, l’aglio polvere, erba cipollina e aneto nella ciotola di un robot da cucina e frullare fino a quando non sono ben definiti misto. Aggiungere il burro freddo e frullare finché il composto non sia sabbioso. Aggiungere lentamente il latte . Lasciate cadere l’impasto versandone un cucchiaio su una teglia e inforna biscotti per 12-14 minuti, finché le parti superiori non saranno dorate.

Picnic

MAMA’S FROSTED PEANUT BUTTER BROWNIES

BROWNIES

115 g di burro

240 g di burro di arachidi

100 g di zucchero di canna

100 g di zucchero bianco

1 uovo grande

1 cucchiaino di estratto di vaniglia

150 g di farina per tutti gli usi

¼ di cucchiaino di sale

½ cucchiaino di lievito in polvere

GANACHE AL CIOCCOLATO

3 cucchiai di panna

100 g di cioccolato fondente

½ cucchiaino di sale marino

Per i brownies, preriscaldare il forno a 180 gradi. Sciogliere il burro in una grande casseruola a fuoco medio-basso. Incorporare il burro di arachidi, lo zucchero di canna e bianca zucchero fino a quando non saranno ben amalgamati. Togliere la casseruola dal fuoco. Incorporare l’uovo e la vaniglia e mescolare bene. Aggiungere la farina, il sale e il lievito in polvere e mescolare fino a quando non è mescolato. Versare la pastella in una teglia quadrata e cuocere i brownies per 30-32 minuti. Sfornare e lasciate raffreddare completamente i brownies su una gratella. Per la ganache, mettere la panna in una ciotola adatta al microonde e nel microonde 1 minuto. Mettere il cioccolato tritato in una ciotola. Versare la panna calda sul cioccolato e frullare fino a quando il cioccolato si è sciolto. Distribuire la ganache sui brownies raffreddati e cospargere di sale marino. Tagliare in quadrati e servire.

Picnic

HONEY GLAZED BACONWRAPPED SHRIMP

Da 10 a 12 fette di pancetta

450 g di gamberetti grandi

2 cucchiai di miele

1 cucchiaino di senape di Digione

½ cucchiaino di peperoncino chipotle in polvere o peperoncino in polvere normale

In una padella larga cuocere la pancetta a fuoco medio-alto finché non inizia a diventare ben cotta. Dovrebbe essere morbida e non croccante. Rimuovere la pancetta e scolarla su carta da cucina. Quando è abbastanza fredda da poter essere maneggiata, tagliare ogni pezzo a metà. Avvolgere i pezzi di pancetta attorno ai gamberetti e fissarli con gli stuzzicadenti. Riscaldare la griglia a fuoco medio. Mescolare il miele, la senape e il chipotle in polvere. Grigliare i gamberi avvolti nella pancetta per 2 minuti su ciascun lato e quindi spegnere la griglia o spostare i gamberi sul fuoco indiretto. Spennellare il miele e glassare su ogni lato i gamberetti e rimuoverli dalla griglia. Servire caldo.

9 commenti

Elena Arrigoni Maggio 27, 2021 - 10:55 am

Semplice e d’effetto… e come sempre, tutto meraviglioso 🙂 i biscotti li voglio fare anche io

Rispondi
Mariella Maggio 27, 2021 - 3:29 pm

Mo
lto bello tutto

Rispondi
Biagio Maggio 27, 2021 - 4:26 pm

ammiro sempre le tue foto e questa proposta di picnic è veramente bella! brava!

Rispondi
Katia Zanghì Maggio 27, 2021 - 4:32 pm

I piatti sono tutti da rifare, per quanto mi riguarda. Per lo meno i tuoi, visto che erano nella mia lista. Foto super! E baci, Annarita.

Rispondi
Elena Maggio 27, 2021 - 4:47 pm

un menù piacevole e ben strutturato, una vera gioia per le papille gustative! un abbraccio!

Rispondi
Manu Maggio 27, 2021 - 5:58 pm

Un picnic goloso e molto equilibrato nei gusti. Quei biscottini alle erbe li devo proprio provare
Un abbraccio
Manu

Rispondi
Daniela Maggio 27, 2021 - 11:15 pm

Che picnic goloso ed invitante. Tutto buonissimo ^_^

Rispondi
antonella Maggio 29, 2021 - 11:31 pm

buono tutto immagino, sicuramente invitante!

Rispondi
Anna Luisa Giugno 2, 2021 - 7:16 pm

Va bene, se insisti, il prossimo picnic ci sarò sicuramente 😀
Bravissima, bellissime le preparazioni e bellissime le foto…come sempre 😉
Un abbraccio
Anna Luisa

Rispondi

Lascia un commento

Potrebbero piacerti anche:

Questo sito usa i coockie per migliorare la tua esperienza. Spero che per te sia ok, ma se desideri saperne di più.... Accetto Leggi altro