Pinolate umbre

by Annarita Rossi
Ogni volta è la stessa storia, faccio dei biscotti emi sembrano i più buoni del mondo. Fino ai successivi. Questi sono davverodavvero deliziosi, i più buoni che abbia mai assaggiato. Di sicuro lo sarannofino a che non ne farò di nuovi, perciò provateli e godeteveli perché sonobiscotti, tipici dell’Umbria, che si preparano proprio per Natale. 

I biscottinatalizi sono un classico che si ritrova in tutte le cucine regionali, ilbiscotto è un pensiero gentile da regalare, un dolce intermezzo mentre siprende un caffè, una coccola del dopo pasto. Ci sono mille motivi per farli ealtrettanti per mangiarli, festività o meno. Nella Giornata Nazionale deibiscotti di Natale nel Calendario del Cibo Italiano ho voluto preparare le Pinolate biscotti semplicima non scontati, senza glutine, profumati e croccanti. L’interno è cavo, unasorta di amaretti ricoperti di pinoli. 

Nella ricetta ci sono anche le mandorle amare che nonho trovato e sostituito con mandorle dolci, di certo il sapore ne ha un pochinorisentito ma il risultato è comunque eccezionale.

Se volete un consiglio fatene tanti, si conservano inuna latta o in un sacchetto per 10 giorni ma non serviranno, li finirete moltoprima.
Per circa 30/35 biscotti

75g di mandorle pelate

25g di mandorle amare

225g di zucchero semolato

70g circa di albume

1g di ammoniaca per dolci

2 gocce di estratto di vaniglia

50 g circa di pinoli

Mescolare le mandorle pelate, lemandorle amare e lo zucchero semolato, poi passare tutto al mixer in modo daottenere una farina.

Unire l’estratto di vaniglia e, apoco a poco, l’albume, che potrebbe anche non servire tutto, per questo èmeglio aggiungerne un po’ per volta. L’impasto non deve risultare troppo molle.

Aggiungere per ultima l’ammoniaca emescolare.

Mettere tutto in un sac a poche edare la forma ai biscotti posizionandoli su un foglio di carta da forno, bendistanziati.

Disporre i pinoli sopra i biscotti esistemare le pinolate sulla placca da forno.

Cuocere a 140°C in modalità ventilatoper circa 20/25 minuti. Una volta sfornati, lasciate raffreddare i biscottiprima di toglierli.

5 commenti

monica Dicembre 9, 2017 - 3:53 pm

Sono sicura che siano i biscotti più buoni del mondo, fan venire l'acquolina già nelle fotografie……e i prossimi chissà, saranno più buoni ancora? Ma certo non c'è dubbio!

Rispondi
Manu Dicembre 9, 2017 - 8:24 pm

Le conosco, sono buonissime!!
Grazie per la ricetta.
Un abbraccio

Rispondi
Scelgo un libro con la pancia piena Dicembre 10, 2017 - 11:21 am

Che bontà i biscotti con i pinoli e le mandorle. Sono fantastici!

Rispondi
Patrizia Malomo Dicembre 10, 2017 - 1:01 pm

Credo che io li adorerei, perché amo tutto ciò che è a base meringa e frutta secca, vedi brutti ma boni, di cui potrei farmi scorpacciate senza fine. Questi sono più aggraziati e sembrano semplicissimi da fare. Per altro le scopro oggi qui da te.
Un bel bacione cara Annarita.

Rispondi
Macina Caffè Dicembre 11, 2017 - 8:20 pm

Come ti capisco…infatti non saprei proprio dire quali siano i miei biscotti preferiti. Questi li devo provare 😉

Rispondi

Lascia un commento

Potrebbero piacerti anche:

Questo sito usa i coockie per migliorare la tua esperienza. Spero che per te sia ok, ma se desideri saperne di più.... Accetto Leggi altro