Torta di farro per “Risorse” a RTV38

by Annarita Rossi

  
Non ci crederete mai, ma ho appena fatto una ricetta in direttatv e l’ho postata direttamente dagli studi televisivi di RTV38, durante latrasmissione “Risorse” condotta da Fabrizio Diolaiuti. Stasera si parla diinternet e ho spiegato cosa vuol dire essere una food blogger. In pratica hofatto un mezzo trasloco, tra ingredienti, utensili, macchina fotografica,cavalletto, props e pc perché, che si sappia, la vita della food blogger èfaticosa. Non c’è gioia più grande che stancarsi facendo quello che ci piace, eio amo tutto ciò che è cucina e ricette.
Con il tempo ho scoperto che anche lafotografia era una passione o cercare suppellettili food nei mercatinidell’usato o sfogliare libri di cucina. Da quando essere unafood blogger è diventato un lavoro, scrivendo articoli o facendo foto perriviste o realizzando corsi di cucina o progettando blog tour la passione è diventata lavoro. È come se unsogno, da quel cassetto quasi dimenticato, si fosse realizzato. Stasera sonoqui per dimostrarlo, ansia e agitazione ma anche tanta soddisfazione.

Per l’impasto:

Farina 150 g

Latte tiepido q b

Sale

Olio

Per la farcia:

Farro della Garfagnana 150 g

Ricotta 250 g

Parmigiano 30 g

Uova 1

Sale e pepe


Impastare la farina con il sale el’olio, aggiungendo via via il latte tiepido, fino ad ottenere una pasta lisciae omogenea. Nel frattempo lessare il farro in acqua salata, lasciandolo aldente. Una volta scolato il farro, lasciandolo raffreddare alcuni minuti,unirlo alla ricotta, al parmigiano e all’uovo, aggiustando di sale e pepe.Stendere la pasta e foderare una teglia, precedentemente imburrata e infarinata(o utilizzando la carta da forno), poi riempire con l’impasto. Cuocere in fornoa 200°C per circa 30 minuti.

9 commenti

Michele Giovannetti 22 Maggio, 2018 - 7:37 pm

Che bella ricetta… mi ha fatto ricordare i sapori di una volta…grazie

Rispondi
Annarita Rossi 22 Maggio, 2018 - 7:41 pm

Grazie, mi fa molto piacere

Rispondi
dario giovannetti 22 Maggio, 2018 - 7:45 pm

Ci racconti qualcosa della Garfagnana??

Rispondi
Annarita Rossi 22 Maggio, 2018 - 7:46 pm

E' un territorio magnifico tra le Alpi Apuane e l'Appennino, ricco di prodotti tipici eccezionali. La cosa migliore è che tu venga a conoscerla di persona.

Rispondi
dario giovannetti 22 Maggio, 2018 - 7:48 pm

Ho navigato un po'nel tuo blog e ho visto delle foto bellissime…… Come si fa a fare delle foto belle come le tue?

Rispondi
edvige 23 Maggio, 2018 - 7:33 am

Per quanto faticoso possa essere quando un lavoro piace diventa leggero appagante ecc. Complimenti . Buona giornata e auguri.

Rispondi
Annarita Rossi 24 Maggio, 2018 - 10:29 am

Grazie mille Edvige, un bacione

Rispondi
Unknown 23 Maggio, 2018 - 12:17 pm

Complimenti, i tuoi articoli sono sempre originali e interessanti e le tue ricette gustose e invitanti! Buona giornata!

Rispondi
Annarita Rossi 26 Maggio, 2018 - 7:20 pm

Grazie mille.

Rispondi

Lascia un commento

Potrebbero piacerti anche:

Questo sito usa i coockie per migliorare la tua esperienza. Spero che per te sia ok, ma se desideri saperne di più.... Accetto Leggi altro